Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle

Di più
20/01/2016 11:02 #22215 da gennyp
Risposta da gennyp al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Ho iniziato ieri sera la lettura quindi ancora non sono entrata nel vivo della storia, ma i primi capitoli mi hanno già fatto preparare una scorta di fazzoletti perchè qualcosa mi dice che forse ne avrò bisogno! Lo stile narrativo è fluido e il libro scorre molto velocemente, finora è una lettura molto piacevole.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2016 13:54 #22242 da Infusino
Risposta da Infusino al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
io sono nuova pero sono in procinto di leggerlo vi faro sapere qualcosa a breve posso dire che dalla copertina mi puo piacere spero non mi deluda :cheer:

Di più
22/01/2016 11:03 #22269 da tiziana4
Risposta da tiziana4 al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle

Bibi ha scritto: Ho finito Ford. Bello, bello, bello. Mi è piaciuto il modo in cui si alterna la storia tra la vita di William e la vita di Willow, credo sia un buon modo per assaporare la lettura e conoscere piano piano i due personaggi principali. Speravo in un finale diverso per Charlotte :( ma forse solo così il libro avrebbe avuto un senso. Credo comunque che sia il personaggio più coraggioso di questo libro.
Per me non è stato scontato questo libro, anzi è stato ricco di colpi di scena. Poi è proprio vero che Ford riesce a farti entrare proprio nelle pagine del libro, mentre leggevo vedevo chiarissime le immagini nella mia testa, come in un film. Ce lo vedo bene un film su questa storia.. :laugh:

Mi sono iscritta da poco, ho finito ieri di leggere il libro di questo mese e sono già contentissima di far parte di questo gruppo perché mi avete fatto scoprire questo libro, che ho apprezzato molto :D mi ritrovo perfettamente in quello che ha scritto Bibi :)
Adesso non mi resta altro che leggere "il gusto proibito dello zenzero" visti i vostri commenti positivi :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Di più
22/01/2016 17:05 #22276 da Cippolippo1959
Risposta da Cippolippo1959 al topic Serie libri con lo stesso protagonista
Ciao a tutti, come promesso ho letto il libro del mese "Jamie Ford - Come un fiore ribelle".
Non è esattamente il libro scritto per me… Non amo particolarmente le ambientazioni non moderne, ma, soprattutto, i rapporti madre-figlio non sono esattamente un argomento del quale mi piaccia né leggere né disquisire. Interessante la prima parte di William, un po' troppo pesante, per i miei gusti, la parte riguardante la gioventù di Willow, il resto ed il finale un po' troppo rosa sempre e solo per i miei gusti…
Comunque un cambiamento rispetto alle mie dosi di gialli e thriller… ora però, insindacabilmente, vado a leggere l'ultimo di James Patterson.
Niente mi impedirà però di dare un'occhiata a quello del mese prossimo :) :)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/01/2016 17:34 #22277 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Serie libri con lo stesso protagonista

Cippolippo1959 ha scritto: Ciao a tutti, come promesso ho letto il libro del mese "Jamie Ford - Come un fiore ribelle".
Non è esattamente il libro scritto per me… Non amo particolarmente le ambientazioni non moderne, ma, soprattutto, i rapporti madre-figlio non sono esattamente un argomento del quale mi piaccia né leggere né disquisire. Interessante la prima parte di William, un po' troppo pesante, per i miei gusti, la parte riguardante la gioventù di Willow, il resto ed il finale un po' troppo rosa sempre e solo per i miei gusti…
Comunque un cambiamento rispetto alle mie dosi di gialli e thriller… ora però, insindacabilmente, vado a leggere l'ultimo di James Patterson.

Ho spostato il tuo commento nel topic relativo al libro di cui parli ;)

Sono contento che lo hai letto con noi. Spero che i nostri prossimi Libri del Mese sappiano regalarti qualche emozione in più allora :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
23/01/2016 15:19 #22288 da Katya
Risposta da Katya al topic Serie libri con lo stesso protagonista

Cippolippo1959 ha scritto: Ciao a tutti, come promesso ho letto il libro del mese "Jamie Ford - Come un fiore ribelle".

Si realmente è un po' stile rosa il libro però ha argomenti interessanti! Ma la cosa importante è che lo hai detto e lo hai fatto e hai letto il libro del mese!!! :laugh: :laugh: Bravo, allora ti aspettiamo per la prossima lettura!! ;)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
24/01/2016 10:34 #22299 da gennyp
Risposta da gennyp al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Ho terminato il libro ed è stata una lettura piacevole. Scorrevole e con un buon ritmo narrativo, affronta temi importanti anche se avrei apprezzato l'approfondimento di alcune problematiche. In certi momenti mi è sembrato che virasse un po' verso il genere soap-opera ma nel complesso mi è piaciuto. Forse è sbagliato, ma è inevitabile fare un confronto con il primo libro di Ford che, secondo me, è migliore.

Di più
25/01/2016 13:28 - 25/01/2016 13:30 #22313 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Ho finito anch'io il libro sabato. E' stato un libro godibile ma non memorabile: a tratti mi è sembrato banale e lacrimoso, con certi artifici creati apposta per far star male il lettore, con certi personaggi un po' stereotipati (tipo Charlotte). Mi piace che vi sia stato affrontato un pezzo di storia poco conosciuto però averlo fatto in maniera romanzata attraverso le vite dei due W. forse non ha permesso di approfondire bene la situazione, in effetti mi è piaciuta di più la postfazione dell'autore in cui dà notizie reali.
Mi è piaciuta di più la parte riguardante Willow, che mi sembra in realtà la vera protagonista però devo dire che nonostante i temi trattati e le sofferenze vissute dai protagonisti non è riuscito ad arrivarmi, a me è mancata l'intensità.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 25/01/2016 13:30 da EmilyJane.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/01/2016 14:39 #22320 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Sto al 40% e purtroppo anche per me questo libro sta essendo un po´ una delusione. Sicuramente sono stata influenzata da tutti i vostri commenti positivi quando avete letto il primo libro di Ford, che spero sia migliore, perchè sennò non ci siamo :unsure:
Allora: sicuramente il fatto che lo sto leggendo sul kindle un po´ influisce. Dopo quasi due anni che uso gli ebook, continuo a non provare lo stesso piacere nella lettura rispetto a un libro,e questo libro ne è un esempio. Il kindle mi fa entrare molto meno nella narrazione, mi sembra di leggere veramente un romanzo per adolescenti, o come è già stato detto, un romanzo rosa. Forse se avessi avuto il libro, sarebbe riuscito a crearmi un´atmosfera migliore. In ogni caso,anche se non mi piacciono gli ebook, quando una storia mi piace, riesce a lasciarmi comunque qualcosa anche se la leggo in formato elettronico, mentre qua ho addirittura pensato di abbandonare.

Per quanto riguarda la storia in sè: bo, molto melensa,ma senza profondità per adesso. È interessante lo sfondo storico, che tra l´altro secondo me viene descritto molto bene e si inserisce perfettamente nella narrazione,ma per il resto, niente di più. William e Willow li trovo noiosi, Charlotte può essere pure un personaggio stereotipato,ma è quello che forse un po´ mi piace di più (ma di meno i clichè sulle reazioni degli altri quando la vedono). Comunque non sto ancora a metà libro, sono fiduciosa che migliori ;) .
Certo è ottimo per smorzare con i ritmi delle letture impegnative degli ultimi mesi.

In ogni caso...ma solo io sono rimasta affascinatissima dal bibliobus :laugh: :laugh: ??

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
25/01/2016 15:56 #22326 da Blue
Risposta da Blue al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Terminato di leggere Ford.
Devo dire che ha uno stile di scrittura scorrevole che rende la lettura gradevole e mai pesante, tuttavia nel contempo non riesce ad appassionare veramente. Almeno per me è stato così.
Certo descrive temi importanti e apre uno scorcio sulla comunità cino-americana all'inizio del secolo scorso, ma rimane in superficie, anche con i personaggi, salvo poi usare qualche colpo di scena per cercare di coinvolgere il lettore.
Non posso dire sia stata una brutta lettura ma non mi ha convinta fino in fondo.
Volevo leggere anche "Il gusto proibito dello zenzero", ma al momento nutro qualche riserva.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro