Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2016 - Tenera è la notte

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/04/2016 19:57 #23948 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte

guidocx84 ha scritto: Ragazzi ma fa così schifo questo libro? Mi sembra di leggere soltanto post non molto entusiastici... che faccio, (io che sono ancora a metà di quello del mese precedente), lo leggo? Considerate che sarebbe il primo libro che leggo di Fitzgerald...

Adesso non esageriamo! ;)

E' un libro che vuole la sua attenzione e magari al momento molti di noi ne hanno finito le scorte... :P :P :P

Fossi in te lo inizierei e poi magari lo centillenerei, come dicevo prima, in dosi omeopatiche. Male non fà, al più alla fine lo avrai letto tutto! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/04/2016 18:06 #23951 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Sto al 70% e non mi dispiace poi così tanto...ma devo ammettere che può risultare difficile farselo piacere. Forse però superato un certo punto si riesce a prendere letteralmente il ritmo, al stare al passo con i cambi repentini di ambiente, di anno, di punto di vista. Si entra nel vortice dei pensieri sconnessi e la narrazione non appare più incomprensibile, con frasi a caso, diviene coinvolgente nella fretta martellante dei pensieri dei protagonisti, che diventano personalità ben delineate, con profonde debolezze, vittime e causa della loro infelicità e superficialità. Inoltre si percepisce con forza il nervosismo che evidentemente provava Fitzgerald nel scrivere quelle pagine, la prefazione al libro (piuttosto noiosa e ridondante :whistle: )risulta quasi superflua dal momento che è Fitgerald stesso a trasmetterci come ha vissuto la stesura di questo libro, imprimendo nell´opera la sua insoddisfazione per come stava venendo la storia, la sua insicurezza,ma anche l´entusiasmo immediato ed eccessivo. Vabeh, forse ho frainteso in pieno il libro visti i vostri commenti :pinch: Però il fatto che Valeria2416 con il procedere della lettura si sia ricreduta fino ad esprimere un giudizio positivo, mi fa sperare :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
11/04/2016 08:55 #23959 da Baby Jane
Risposta da Baby Jane al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Quanto non mi sta piacendo questo libro! Mi sta deludendo davvero tanto. Da una a cui Il Grande Gatsby è piaciuto tantissimo, mi aspettavo grandi cose da quella che dovrebbe essere l'opera maestra di Fitzgerald. L'ambientazione è descritta poco o niente, i personaggi non hanno carattere, personalità e forma; potrebbero essere chiunque. I fatti sono fini a se stessi e non dicono nulla....Lo sto per finire e non vedo l'ora perchè non ne posso più. Noioso e insipido. Peccato

Baby Jane

Di più
11/04/2016 12:35 #23966 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Vedere che alcuni di voi che hanno amato Il grande Gatsby non hanno apprezzato quest'opera mi solleva un po' visto che era il mio primo tentativo con Fitzgerald. Magari più in là riproverò anch'io con Gatsby ma con questo proprio non credo! :pinch:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
11/04/2016 14:49 #23968 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Accidenti che commenti. Io non sono ancora riuscita ad iniziare la lettura del mese ma i vostri commenti non mi invogliano molto quindi credo che questo mese salto questa lettura e mi concentro sulla maratona di Hardy

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
12/04/2016 08:25 #23978 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Finalmente sono riuscita a finire la lettura. Mi associo molto ai commenti inseriti fino a questo momento. La narrazione iniziale è davvero lenta e difficile da seguire. I continui flashback rendono difficle la delineazione dei personaggi. C'è stata per me però una ripresa nel terzo libro.
Non avendo letto altri romanzi di Fitzgerald non ho termini di paragone, ma sentendo diversi punti di vista sarò ben felice di provare a leggere anche Il Grande Gatsby

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/04/2016 10:33 #23985 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Ho terminato la prima parte del libro. A me non di spiace come storia, non l'ho nemmeno sentita così pesante e ho trovato qualcosa da sottolineare. In genere sono una fan degli amori proibiti e forse è questo che mi fa piacere questo libro. L'unica cosa che mi dispiace è che i personaggi non vengono approfonditi bene, Fitzgerald in questo campo lascia molto all'immaginazione... Di Rosemary (mi piace un sacco questo nome :laugh: :laugh: ) penso che sia un po' immatura in quanto si innamora ogni due secondi :laugh: :laugh: :laugh: ma ha 18 anni e in parte è un comportamento giustificabile... Nicole invece mi sembra una menefreghista, non saprei devo ancora inquadrarla bene.

Di più
12/04/2016 11:29 #23986 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Concordo con Bibi non è una lettura pesante o poco scorrevole... Per me è solo noiosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
12/04/2016 22:02 #23991 da engy1982
Risposta da engy1982 al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Sono d'accordo su tutto quello che è stato detto fino ad ora, ho iniziato la lettura da pochi giorni, ma non riesce a prendermi, noioso e poco scorrevole

Spero tanto che proseguendo migliori

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Di più
13/04/2016 12:35 #23994 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Aprile 2016 - Tenera è la notte
Io sto continuando la lettura e migliora decisamente! Si capiscono tante cose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro