Ciao ragazzi! Eccomi dopo moooolto tempo! eppure questo (e il fatto che io stia lasciando un commento) non significa che io abbia finito il libro

confesso di non aver avuto molto tempo ultimamente (e temo che con la sessione d'esami che incombe ne avrò ancora meno T.T) ad ogni modo sono riuscita a leggere la prima parte del libro (quella che l'autore chiama libro primo per intenderci). Passiamo a noi dunque. Devo dire che mi aspettavo molto di più da questo libro: i personaggi e la trama, almeno fino ad adesso, non sono ben definiti. Questo potrebbe anche essere accettabile se la prosa non fosse così confusionaria, spesso sono dovuta tornare indietro a rileggere passaggi (a volte pagine!) per cercare di recuperare un filo che non sono certa ci fosse

rinunciato a questo metodo ho sperato che andando avanti le cose si delineassero da sole e in effetti negli ultimi capitoli letti sembrava che la storia avesse finalmente un senso.
Non rinuncerò alla lettura del libro, ma sicuramente la intervallerò con altri libri altrimenti finirò per scoraggiarmi troppo, quindi lascerò altri commenti più in là quando procederò con la lettura.
Sono contenta di vedere dai vostri commenti che non sono stata la sola ad avere problemi nella lettura. Anche io per un momento ho pensato di avere una pessima traduzione, in realtà credo comunque che uno sguardo all'opera in lingua originale lo darò, perché cavolo non voglio pensare che possa aver davvero scritto così, considerando che è una delle opere su cui l'autore ha lavorato per più tempo (nonostante i problemi familiari che potrebbero giustificare alcune cose). Ovviamente la cosa si spiegherebbe se l'ipotesi data da alcuni di voi circa l'uso di qualche strana sostanza si rivelasse vera
Concludo condividendo con voi le parti del libro che per ora sto più odiando: i dialoghi. In questi non trovo proprio un senso né un ordine logico... Insomma mi sembra che la gente per ora apra bocca senza motivo. Spero che anche questo migliori.
Sono certa che tornerò a parlare di Tenera è la notte, ma per ora... Beh forse è il caso che mi rimetta al passo con voi

vedo che già avete finito il libro di maggio e io neanche ho iniziato!