Martedì, 20 Agosto 2019

Gennaio 2019 - Middlemarch

Di più
05/02/2019 20:32 #71 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Pier, sono contenta che tu lo stia leggendo. :) Come potrai notare è molto diverso dai libri della Austen, eccezion fatta per l'ambientazione generale.
Potrai apprezzarlo da te e, come vedi, anche qui sul forum è stato generalmente apprezzato.
Perché la Eliot è poco famosa in Italia? Chi lo sa, secondo me siamo un popolo pigro che ama le letture più facili oppure quelle appassionanti e intense mentre la Eliot è calibrata, è impegnativa, è come una marcia rispetto ad una corsa breve.
Riguardo alle scelte editoriali non sempre si capisce perché puntino su autori piuttosto che altri e a volte si tratta solo di far conoscere un autore perché tutte le altre case editrici si sveglino (come è successo qualche anno fa con Elizabeth Gaskell ad esempio).
La Fazi ha pubblicato proprio l'anno scorso Daniel Deronda di George Eliot e per quest'anno ha in serbo altre novità quindi vedrai che si sveglieranno un po' tutti ;)
Per chi avesse curiosità di leggere altro, consiglio assolutamente Il mulino sulla Floss anche se l'unica traduzione che abbiamo è datata,chissà che quest'anno ci riservi belle novità :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2019 10:15 #72 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch

VFolgore72 ha scritto: Scusa Sara1984, il finale mi pare di capire che l'hai apprezzato, giusto?

Non l'ho apprezzato ma adorato sinceramente non me lo aspettavo alla fine è una storia cosi semplice ma scritta cosi bene che ti cattura e devo dire che mi sono ricreduta su Dorothea ...
... mi è piaciuto tantissimo il pezzo di chiusura del libro l'ho sottolineato con tre pennarelli colorati :lol:

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Di più
08/02/2019 08:57 #73 da clob
Risposta da clob al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Potresti ripostare il link dei video? Non lo trovo nei vari commenti, mi piacerebbe vederli... Grazie!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Di più
08/02/2019 09:26 #74 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2019 - Middlemarch

clob ha scritto: Potresti ripostare il link dei video? Non lo trovo nei vari commenti, mi piacerebbe vederli... Grazie!

Questo? www.youtube.com/playlist?list=PLpyzS9YtY...u7IZYUI5KnP6EVPlVdm6

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ringraziano per il messaggio: clob

Di più
10/02/2019 14:13 #75 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Finito anche io da ormai circa una settimana e ho avuto la stessa sensazione dall´inizio alla fine: bello bello bello! Un libro così lungo che non mi ha stufato un istante, che mi faceva desiderare che arrivasse il rpima possibile la pausa a lavoro per poter riprenderlo in mano, o che non potevo non tiararlo fuori per leggere anche solo qualche paragrafo stando ferma nel traffico: insomma, un mattone da cui non mi sarei staccata un attimo.
Ho già dato le mie impressioni sui personaggi, quindi non mi dilungo: confermo solamente la bellezza della loro caratterizzazione, anche per i personaggi meno simpatici.
Si simpatizza persino con Buldstrode, proprio perchè, come hanno sottolineato Anna ed Erica, tramite lui si affronta il problema della meschinità di alcuni ambienti, della forza dei pettegolezzi che possono distruggere una vita di lavoro. Buldstrode non è arrogante, si vergogna del suo passato e il suo dolore principale è rivolto alla moglie. La quale si afferma come incarnazione della fedeltà, dell´ideale "nella buona e nella cattiva sorte", nel sentirsi un tutt´uno con il proprio compagno. Un donnina presentata all´inizio quasi come superficiale, che si rivela una ddonna dal carattere, dai sentimenti forti e decisi (ha dubitato solo pochi istanti sul da farsi). Se la si paragona poi a Rosamond....
Puro di sentimenti anche Fred, cui non sono mai importate le apparenze, dal momento che sono altri i valori a guidarlo. Il suo mettersi in discussione, la sua insicurezza, il suo impegno...incredibile sia il fratello di quella arpia :laugh:
Non l´ho trovato pesante anche perchè la Eliot non si dilunga troppo sulle circostanze storiche, che riesce in ogni caso a descrivere per far sì che la narrazione si un tutt´uno con il periodo in cui si svolga, ma senza cadere in dilungamenti che allontano dalla storia.
Darò anche io una possibilità a Il mulino sulla floss ;-)
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
12/02/2019 13:44 #76 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2019 - Middlemarch

bibbagood ha scritto: Finito anche io da ormai circa una settimana e ho avuto la stessa sensazione dall´inizio alla fine: bello bello bello! Un libro così lungo che non mi ha stufato un istante, che mi faceva desiderare che arrivasse il rpima possibile la pausa a lavoro per poter riprenderlo in mano, o che non potevo non tiararlo fuori per leggere anche solo qualche paragrafo stando ferma nel traffico: insomma, un mattone da cui non mi sarei staccata un attimo.
Ho già dato le mie impressioni sui personaggi, quindi non mi dilungo: confermo solamente la bellezza della loro caratterizzazione, anche per i personaggi meno simpatici.
Si simpatizza persino con Buldstrode, proprio perchè, come hanno sottolineato Anna ed Erica, tramite lui si affronta il problema della meschinità di alcuni ambienti, della forza dei pettegolezzi che possono distruggere una vita di lavoro. Buldstrode non è arrogante, si vergogna del suo passato e il suo dolore principale è rivolto alla moglie. La quale si afferma come incarnazione della fedeltà, dell´ideale "nella buona e nella cattiva sorte", nel sentirsi un tutt´uno con il proprio compagno. Un donnina presentata all´inizio quasi come superficiale, che si rivela una ddonna dal carattere, dai sentimenti forti e decisi (ha dubitato solo pochi istanti sul da farsi). Se la si paragona poi a Rosamond....
Puro di sentimenti anche Fred, cui non sono mai importate le apparenze, dal momento che sono altri i valori a guidarlo. Il suo mettersi in discussione, la sua insicurezza, il suo impegno...incredibile sia il fratello di quella arpia :laugh:
Non l´ho trovato pesante anche perchè la Eliot non si dilunga troppo sulle circostanze storiche, che riesce in ogni caso a descrivere per far sì che la narrazione si un tutt´uno con il periodo in cui si svolga, ma senza cadere in dilungamenti che allontano dalla storia.
Darò anche io una possibilità a Il mulino sulla floss ;-)

Sono al 40%.

Bello è bello e su ciò che è bello cosa si può diire se non che piace (tanto)?

Vado avanti e vedrò di scrivere qualche considerazione un po' più in là.

:)

Quattro (4) anni al club.

Di più
28/02/2019 18:17 - 28/02/2019 18:18 #77 da clob
Risposta da clob al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Buongiorno a tutti, ho finalmente finito il mio primo libro del mese letto con voi! Un bel mattonazzo, eppure quando è arrivata la fine mi è sembrato si chiudesse troppo in fretta. La cosa che più mi ha colpito è la chiarezza di pensiero, la facilità con cui idee complicate venivano esposte, come se fossero sempre state ovvie... E i nomi, musicali e scelti con cura per ogni personaggio. Non conoscevo questa scrittrice ed è stata una bella sorpresa, anche se non credo leggerò qualcos'altro di suo a breve!

Ultima Modifica 28/02/2019 18:18 da clob.

Di più
01/03/2019 16:47 #78 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Finito!!!

Nella battute finali mi ha emozionato parecchio. Purtroppo questi grandi classici dell'800 richiedono un grande sforzo di pazienza che viene poi ampiamente ricompensato. Però ci vuole molta pazienza nella lettura.

E lo stupore è grande quando la bella scrittura, lo stile accurato, diventano strumento di una profonda introspezione psicologica che riesce a scandagliare ogni remoto anfratto dell'animo umano.

E' stata quindiuna lettura piacevole, a tratti noiosa (quali classici dell'800 non sono a tratti noiosi?) in cui l 'autrice riesce a scandagliare, come dicevo, in profondità l'animo dei suoi protagonisti e la dabbenaggine di una cittadina, Middlemarch, i cui abitanti altolocati (gli umili in questo genere di romanzi sono delle semplici figure sullo sfondo e popolano o le bettole o le mansarde dei loro padroni) giudicano per categorie e senza appello sulla base di una ipocrita moralità. Ci sono pagine molto belle, davvero speciali ed emozionanti. In cui nel racconto non è il fine morale o la favoletta romantica che importa bensì il delinearsi dei singoli caratteri dei vari personaggi e come questi cozzano ognuno con i limiti degli altri.

E' stata una lunga lettura ma ne valeva la pena!

Quattro (4) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Di più
03/03/2019 10:41 #79 da Ayden
Risposta da Ayden al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Dopo una lunga e intensa sessione d'esami ho finalmente ripreso a leggere Middlemarch con costanza, ormai mi mancano un centinaio di pagine e che dire... Dopo un momento di stallo, queste battute finali sono un'emozione continua! Ora che l'autrice sta finalmente tirando i fili della vicenda, mi rendo conto di quanto anche le pagine che sembravano più lente e "noiose" siano servite alla costruzione della storia e all'approfondimento dei personaggi. Un libro veramente ben scritto.
E come sempre quando leggo libri così lunghi, non vedo l'ora di sapere come finisce e al contempo vorrei che non finisse mai... Mi affeziono facilmente ai personaggi, soprattutto quando sono così ben descritti da prendere quasi vita, e dopo aver avuto la loro compagnia così a lungo mi dispiace lasciarli!
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031