Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2019 - Middlemarch

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/02/2024 20:16 #65962 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Sono andato abbastanza avanti con la lettura, sono intorno al sesto volume. Per adesso l'ho sospesa per fare spazio al Libro del Mese ma la riprenderò a breve. Devo dire che quest'ultimo è arrivato al momento giusto perché stavo iniziando proprio a sentire l'esigenza di mettere un attimo in pausa questa lettura che stava iniziando a mettermi un po' in difficoltà. Le ragioni? Le evidenzio in grassetto in questo vecchio commento di Erica che condivido.

Secondo il mio punto di vista la Eliot non ha quell'impeto, quella passionalità che caratterizza altre scrittrici come per esempio le sorelle Brontë e non gioca neppure sul patetico-sentimentale (in senso buono) stile dickensiano; è più mentale, è forse un po' prolissa, non è magari di immediato impatto ma si insinua sotto pelle piano piano.

Pur essendo un po' prolissa, devo dire che generalmente il romanzo scorre abbastanza bene e consente al lettore di scoprire gradualmente i personaggi, le loro idee e ambizioni. In alcuni capitoli però diventa pesante e l'attenzione cala. Secondo me dipende anche un po' dai personaggi a cui inevitalmente il lettori si appassiona. Sono così tanti, e gli episodi che li coinvolgono sono così alternati, che la lettura ha alti e bassi, a seconda dei personaggi alla cui storia si è più interessati.

Certo che a Dorothea è andata proprio male con Casaubon...

Comunque rileggere i vostri vecchi commenti è molto interessante e parecchio divertente... soprattutto quando incappo nei commenti di Vanna! 

Grande noia....proprio come vivere in provincia a quell'epoca!

Continuo con la lettura ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/03/2024 17:02 #66363 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Qualche giorno fa ho terminato l'ascolto di questo libro.

Devo ammettere che, come anticipato nel mio post precedente, non è stato per niente facile arrivare alla fine. Se non avessi optato per l'audiolibro, confermo che lo avrei sicuramente abbandonato.

L'ho trovato molto lontano dalle mie corde e quindi il parere che ne sto dando risente fortemente dei miei gusti letterari.

A tratti l'ho trovato troppo prolisso, quasi noioso, anche se devo ammettere che non è stato sempre così. Ci sono stati capitoli che ho apprezzato maggiormente e altri invece che non finivano mai.

Il libro rende chiaramente l'idea della società inglese del 1800 e quindi, sotto questo punto di vista, se si è appassionati del genere, è indubbiamente interessante.

Nell'epilogo, in cui si racconta cosa accadrà ai vari protagonisti negli anni a seguire, questo aspetto viene esplicitato mediante la definizione frammenti di vita, che mi è rimasta impressa perché credo descriva perfettamente il contenuto di questo testo. Il libro sarebbe potuto continuare per pagine e pagine, un po' come accade oggi con le serie televisive come Downtown Abbey, in cui i frammenti di vita di famiglie del tempo vengono rappresentati attraverso anni e anni di storia.

In definitiva, questo libro è pur sempre una delle pietre miliari della letteratura inglese. Quindi sono comunque contento di essere riuscito a portarlo a termine 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv