Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2019 - Middlemarch

Di più
14/01/2019 12:00 #39684 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
io sono ancora molto indietro ma spero di recuperare in questa settimana comunque mi piace sempre di più :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2019 09:51 #39688 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
ho appena terminato il secondo libro che dire .... effettivamente come mi avevi preannunciato Vfolgore Dorothea inizia ad essermi più simpatica effettivamente è un misto tra innocenza e conoscenza e il voler conoscere che a primo impatto la rendono antipatica ho avuto la stessa impressione che ha avuto Will al suo primo incontro con lei e poi lo stesso innamoramento che avuto quando la rivede e conosce a Roma insomma ora faccio il tifo per lei che poverina piano piano si sta svegliando e capendo in che guaio si è cacciata ....

.... in questo libro si parla anche del dott. lydgate che dire di lui un innovatore che scappa dalla grande città per non cedere ad intrichi di potere vario e farsi un nome senza il favore di nessuno ed eccolo in un paesino dove anche se in piccolo si ritrova a dover fare gli stessi giochi di potere che voleva evitare per creare la sua infermeria, insomma....tutto il mondo è paese.

inizio il terzo.

Di più
17/01/2019 19:02 #39714 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Mi manca poco meno del 15%. Mamma mia, come sono così preso dalla vicenda.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/01/2019 10:35 #39721 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Io mi sono bloccata all'inizio del quinto libro :( mi piacciono gli intrighi amorosi che si sono creati ma a tratti le altre vicende mi annoiano.

Di più
19/01/2019 13:56 #39724 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Io sono al 90%, dovrei finirlo oggi.
Ammetto che ci sono momenti un po' di noia perché la Eliot si dilunga tanto ma come scrive bene! La minuzia con cui descrive i suoi personaggi e come scandaglia a fondo il loro animo, con i dolori, i dubbi, le lacerazioni interiori e assumendo di volta in volta il punto di vista di chi parla è incomparabile.
Anche l'ambiente è descritto così bene da sembrare reale davanti agli occhi.
La storia di Raffles e Bulstrode non vi riporta alle tinte dickensiane? A me si :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
19/01/2019 15:49 #39725 da VFolgore72
Anch'io penso di finirlo entro oggi, od al massimo domani.

Confermo le impressioni di EmilyJane e ribadisco, quanto gia' scritto nelle precedenti occasioni, che il libro in non pochi punti risulta prolisso, anche se con una scrittura impagabile e quindi va benissimo cosi'.

Il problema e' la forte curiosità di sapere come andra' finire che disturba tal prolissita'.

Di più
20/01/2019 17:16 - 20/01/2019 17:18 #39731 da VFolgore72
L'ho finito. Che dire? Il finale mi ha lasciato di stucco, con la sensazione di voler chiudere il romanzo, senza troppe complicazioni. Un finale che si scontra molto con lo stile finora osservato dalla Eliot.

Cio' non di meno, un libro del mese decisamente meritevole e che ho avuto immensamente piacere di leggere, ad esempio di altri (mi sovviene il pessimo "La ferrovia sotterranea", sicuramente il peggiore del 2018).

A proposito, non c'e' mica il sondaggio stile Oscar per votare il vincitore del libro del mese anno 2018?

Ultima Modifica 20/01/2019 17:18 da VFolgore72.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/01/2019 21:00 #39739 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Il Libro d'Oro del Club del Libro di solito si fa verso febbraio... pazienta! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/01/2019 12:18 #39748 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Che mi ricordi io non si è mai letto come libro del mese un libro di 828 pagine. Quindi è stato creato un precedente. Questo lo dico a futura memoria.

Preso da altre letture e impegni vari non riesco a leggerlo adesso mi sono però fornito del cartaceo edizione BUR, praticamente l'unica ancora in vendita (nella traduzione di Mario Manzari e introduzione di Antonia Susan Byatt) .

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
22/01/2019 13:47 #39751 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Gennaio 2019 - Middlemarch
Io l'ho finito da un po' ormai e devo dire che anche a me il finale non ha pienamente convinto. Certo è in linea con il resto della narrazione e coerente con l'indole dei vari personaggi.
Attenzione: Spoiler!

La parte del libro che mi ha fatto più riflettere è quella sui pettegolezzi e su quanto questi, indipendentemente dal fatto che siano fondati o meno, possono rovinare la vita delle persone.
Attenzione: Spoiler!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv