Sabato, 21 Settembre 2019

Settembre 2019 - Circe

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
31/08/2019 12:58 #1 da guidocx84
Settembre 2019 - Circe è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Settembre 2019: "Circe" di Madeline Miller.

Modera la discussione Alessandra (aleinviaggio).

Buona lettura a tutti! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2019 16:47 #2 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Settembre 2019 - Circe
bella gente, io ho iniziato il libro proprio stamane ed ho letto i primi due capitoli. per il momento devo dire che la narrazione è davvero avvincente. il punto di vista è quello di Circe, quindi tutti gli eventi sono narrati in prima persona. sarà interessante rispolverare le mie nozioni di mitologia, ed anche conoscere meglio personaggi meno noti. dato che gli dèi e le varie creature semidivine erano alla fine tutti abbastanza imparentati, la Miller sembra dedicarsi anche a caratteri apparentemente non collegati a Circe. per esempio nel secondo capitolo spunta Prometeo. ora, a quanto ricordavo, come punizione per aver donato il fuoco agli uomini, Prometeo viene condannato a vedersi il fegato mangiato da un'aquila per l'eternità, con il fegato che ricresce durante la notte perché Prometeo è un dio. qui invece le cose stanno andando in maniera un po' diversa... vediamo un po' come la mette la Miller B)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
31/08/2019 18:07 #3 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Settembre 2019 - Circe
Come dicevo in un'altra discussione, dopo studi classici, al liceo, non proprio felicissimi ho messo da parte tutta la mitologia, letteratura greca e latina, tragedie, commedie, poemi ecc. in una sorta di totale rigetto :pinch:
MA mi sono informata e pare che questo libro meriti parecchio quindi in settimana cerco di reperirlo e vediamo cosa succede :laugh: :laugh:

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
31/08/2019 23:51 #4 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Settembre 2019 - Circe

aleinviaggio ha scritto: bella gente, io ho iniziato il libro proprio stamane ed ho letto i primi due capitoli. per il momento devo dire che la narrazione è davvero avvincente. il punto di vista è quello di Circe, quindi tutti gli eventi sono narrati in prima persona. sarà interessante rispolverare le mie nozioni di mitologia, ed anche conoscere meglio personaggi meno noti. dato che gli dèi e le varie creature semidivine erano alla fine tutti abbastanza imparentati, la Miller sembra dedicarsi anche a caratteri apparentemente non collegati a Circe. per esempio nel secondo capitolo spunta Prometeo. ora, a quanto ricordavo, come punizione per aver donato il fuoco agli uomini, Prometeo viene condannato a vedersi il fegato mangiato da un'aquila per l'eternità, con il fegato che ricresce durante la notte perché Prometeo è un dio. qui invece le cose stanno andando in maniera un po' diversa... vediamo un po' come la mette la Miller B)

Scusa ma Prometeo non è propriamente un Dio, un semi Dio forse, meglio andare a rivedersi le parentele dell'Olimpo. In quanto A Circe, anche lei non propriamente Dea primaria, non faceva molta fatica a trasformare gli uomini in porci.

Di più
01/09/2019 07:13 #5 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Settembre 2019 - Circe
Prometeo è un titano, non c'entra niente con gli dèi dell'Olimpo, viene prima. Circe non è proprio una dea

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
01/09/2019 09:44 #6 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2019 - Circe
Comincio oggi, ho già il Kobo pronto sul comodino! Questo libro lo avrei letto comunque, a prescindere dal sondaggio quindi ho un'aspettativa molto alta, soprattutto dopo aver letto La canzone di Achille della stessa autrice.

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
01/09/2019 13:51 #7 da MartinaA.
Risposta da MartinaA. al topic Settembre 2019 - Circe
Buongiorno, libro appena comprato! Stasera inizio a leggerlo.
A presto :)

Di più
04/09/2019 12:38 #8 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Settembre 2019 - Circe
Libro recuperato! Ho scelto il cartaceo perché la copertina era davvero molto bella :laugh: Stasera comincio!

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
04/09/2019 20:43 #9 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2019 - Circe

Anna96 ha scritto: Libro recuperato! Ho scelto il cartaceo perché la copertina era davvero molto bella :laugh: Stasera comincio!

Vero, è bellissima, piace un sacco anche a me.

Io sono alla fine del capitolo 10.
Come per "La canzone di Achille" trovo molto bello e leggero il modo di descrivere di questa autrice, sia i luoghi che le sensazioni provate dai personaggi. La narrazione in prima persona trascina dentro la storia in un modo eccezionale e di conseguenza scorre che è una meraviglia. Man mano che mi viene qualche dubbio vado a leggermi i vari miti e ogni volta mi innamoro un po' di più della mitologia.
Proseguo con la lettura.

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
05/09/2019 02:58 #10 da Sofia C.
Risposta da Sofia C. al topic Settembre 2019 - Circe
Ciao a tutti, sono nuova e questo è il primo libro che leggo con voi :) Non conoscevo l'autrice quindi non sapevo cosa mi sarebbe aspettato, ma appena ho aperto il libro sono arrivata subito al quarto capitolo! Come diceva Bibi la narrazione in prima persona rende la lettura molto scorrevole. Proseguo e buona lettura a tutti!

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 19/09/2019 - 19:58

Ciao Michela, benvenuta! Il fulcro del Club è il libro del mese quindi ti consiglio di cominciare proprio da quello, stiamo leggendo Circe di Madeline Miller

Avatar di michela.delullo michela.delullo - 19/09/2019 - 15:26

Ciao io sono iscritta da un po’ ma non ho mai seguito. Mi piacerebbe partecipare al gruppo in modo attivo Come funziona il tutto?

Avatar di Bibi Bibi - 12/09/2019 - 14:28

Ottimo inizio Barba! :D

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 12/09/2019 - 12:45

Salve a tutti, sto girovagando adesso per il sito malgrado mi sia iscritto tempo fa e trovo l'iniziativa davvero interessante sotto molti aspetti.Ah mi aggiungo anch'io per la lettura delle "Memorie" :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/09/2019 - 10:12

Metà mese va benissimo :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 10/09/2019 - 20:02

per me quando volete, Bibi ;)

Avatar di Bibi Bibi - 10/09/2019 - 10:12

Ok.. aspettiamo le ragazze e scegliamo una data, nel frattempo magari qualcuno si aggiunge a noi. ;)

Avatar di Roronoa89 Roronoa89 - 09/09/2019 - 23:57

Ci sono anch'io per le memorie!

Avatar di Bibi Bibi - 09/09/2019 - 20:31

Quando volete voi, anche verso metà mese.. per me va bene qualsiasi data :)

Avatar di Anna96 Anna96 - 09/09/2019 - 17:48

Per memorie di Adriano ci starei anche io però non subitissimo! Quando volevate iniziare?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti