Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2019 - Circe

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2019 21:59 #41637 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2019 - Circe

eudora ha scritto: Ho appena iniziato il libro. Devo dire che l'inizio è molto scorrevole, vedremo come evolve.
Come ha detto qualcuno prima di me, ci sono vari spoiler tra i commenti, li leggerò alla fine ;)

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

A tal proposito, colgo l'occasione per rivolgermi soprattutto ai nuovi arrivati che giustamente potrebbero non conoscere tutte le funzionalità del Forum ;)

Dovete sapere che tra i tasti a vostra disposizione quando pubblicate un post (poco più a sinistra del tasto delle emoticons) c'è anche quello per racchiudere eventuale testo tra dei tag "spoiler".

In questo modo, chi verrà dopo di voi, non rischierà di veder rivelate parti importanti della storia che, per le discussioni sul Forum, in realtà non dovrebbe essere fondamentale. Poi ovviamente varia in base al contesto.

Usate il tag spoiler se state rivelando contenuti della storia. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/09/2019 22:04 #41639 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2019 - Circe

guidocx84 ha scritto:

eudora ha scritto: Ho appena iniziato il libro. Devo dire che l'inizio è molto scorrevole, vedremo come evolve.
Come ha detto qualcuno prima di me, ci sono vari spoiler tra i commenti, li leggerò alla fine ;)

A tal proposito, colgo l'occasione per rivolgermi soprattutto ai nuovi arrivati che giustamente potrebbero non conoscere tutte le funzionalità del Forum ;)

Dovete sapere che tra i tasti a vostra disposizione quando pubblicate un post (poco più a sinistra del tasto delle emoticons) c'è anche quello per racchiudere eventuale testo tra dei tag "spoiler".

In questo modo, chi verrà dopo di voi, non rischierà di veder rivelate parti importanti della storia che, per le discussioni sul Forum, in realtà non dovrebbe essere fondamentale. Poi ovviamente varia in base al contesto.

Usate il tag spoiler se state rivelando contenuti della storia. Grazie! ;)

Il problema credo sia più che altro che da tapatalk anche se i commenti sono sotto spoiler, vengono viszalizzati come messaggio normale, c'è scritto semplicemente "attenzione spoiler " ma non è così chiaro come dal computer ed è più difficile evitare di leggerlo.

Gesendet von meinem SM-A202F mit Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/09/2019 22:27 #41642 da eudora
Risposta da eudora al topic Settembre 2019 - Circe
Esatto, su tapatalk non è così immediato nascondere gli spoiler ;)
Torno a leggere così gli spoiler non saranno più spoiler ;)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2019 11:20 #41647 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2019 - Circe
Sì, è vero. Purtroppo l’integrazione tra Tapatalk e Kunena (il motore del nostro Forum) non è perfetta. Diciamo che avrebbe ampi margini di miglioramento. Non nascondo che a volte mi capita di imbattermi in uno spoiler e scorro velocemente sullo schermo per non leggere. Nell’attesa che questa integrazione venga migliorata, non ci resta che spoilerare il meno possibile. Solo e soltanto quando è assolutamente necessario per la conversazione ;)
Buon proseguimento di lettura!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/10/2019 15:44 #41648 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Settembre 2019 - Circe

Bibi ha scritto: Sara quando ti arriva fammi sapere che ti faccio compagnia, è uno dei libri dei miei buoni propositi letterari ;)

ciao bibi il libro mi è appena arrivato spero di inizare qualche pagina tra oggi e domani

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/10/2019 18:58 #41745 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2019 - Circe
Finito, e il mio parere è quello di essere stata una lettura piacevole, ma niente di eccezionale. La tira troppo per le lunghe con questo intento di voler metterci dentro di tutto e questo verso la fine mi ha fatto un po passare la voglia. Ribadisco la bellezza di esser entrati nel mondo della mitologia in chiave romanzata, mi era già capitato con Itaca per sempre, un libro che mi avevano fatto leggere al liceo, ma questo credo mi abbia preso un po di più. Sicuramente il rapporto che mi è piaciuto di più è quello tra Circe e Penelope, che da rivali raggiungono poi una sintonia propria di amicizie con cui si è cresciuti e che ci hanno formato.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Barbaforcuta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/10/2019 23:38 #41775 da Barbaforcuta
Risposta da Barbaforcuta al topic Settembre 2019 - Circe
Beh giunto alla fine del viaggio (con un po' di ritardo) devo dire che il testo si presenta piuttosto scorrevole, sebbene lo stile narrativo sembri eccessivamente ripetitivo e piatto nel suo complesso. Non ho apprezzato lo stravolgimento della personalità ed emotività di Circe, che ha più lo scopo di esaltarla che di mostrarne il vissuto e il cui chiaro intento non ho interesse a indagare. Di contro il personaggio Ulisse, che emerge dal narrato mitologico ed è quindi più vero, ne esce quasi sconfitto. Dedalo e Telemaco dal punto di vista caratteriale sembrano assomigliarsi fin troppo. Da qui noto la schematicità a volte pregiudizievole con cui vengono tratteggiati i personaggi. Malgrado le critiche il testo l'ho trovato gradevole; inoltre può essere lo spunto iniziale che riesca a catalizzare l'attenzione e suscitare interesse per i miti greci.

Di più
21/10/2019 16:58 #41840 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Settembre 2019 - Circe
Anche io in ritardo... tra l’altro l’ho finito parecchi giorni fa.

A me è piaciuto molto, certo sulla caratterizzazione dei personaggi si può discutere, credo che in questo contesto ancora più che in altri lo scrittore goda di una certa liberà. Quella proposta mi è sembrata interessante e la figura di Odisseo offre riflessioni sulla differenza tra il volto pubblico di una persona e quello privato, differenza che in effetti esiste non solo per gli eroi epici ma anche nella realtà. Bello, lo consiglierei (anzi, già fatto).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio

Di più
01/11/2019 19:29 #41894 da Chicchina
Risposta da Chicchina al topic Settembre 2019 - Circe
Mi scuso il ritardo nel commentare il libro di settembre (chebtra l'altro ho finito in ritardo i primi di ottobre).
Non conoscevo l'autrice e devo dire che mi è piaciuto molto il suo modo di esporre e scrivere il racconto.
Non so quanto effettivamente si sia attenuta ai fatti riportati nella letteratura classica ma devo dire che mi è piaciuto da impazzire.Dovessi dare un voto 4/5.
Non conoscevo molto la figura di Circe e per come l'ha presantata mi è piaciuto molto la sua figura sopratutto il suo lato "vendicativo" che a mio avviso era giustificabile nel trasformare gli uomini in maiali. Molto bello il lato sentimentale!! Leggerò sicuramente anche l'altro libro della scrittrice.

Di più
31/01/2021 15:35 #50238 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Settembre 2019 - Circe
Non mi ricordavo, ma ho visto che era stato pure proposto come libro del mese, il secondo libro della Miller. Ho notato una differenza pressoché abissale nei giudizi, da parte dei forumisti sull'autrice, se confrontiamo con il libro del mese di quest'anno. Tanto era apprezzata nel 2019, quanto invece piuttosto criticata nel 2020. Addirittura chi ammirava la scrittrice nel libro della "Circe", gli stessi rimangono piuttosto delusi dal "Sogno di Achille". Come mai?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro