Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2019 - Circe

Di più
23/09/2019 18:03 #41577 da Nadtre
Risposta da Nadtre al topic Settembre 2019 - Circe
Ieri ho finito il libro Circe, mi è piaciuto molto come racconto... tralasciando il confronto con l'epica storica, la narrazione va in crescendo con il personaggio. Di Circe mi è piaciuta molto la sua parte introspettiva sempre presente all'interno del racconto che la rende più vicina alla sensibilità umana, mi sarebbe piaciuto trovare maggior complessità anche negli altri dei, che invece vengono un po' equiparati a "bigotti con pochi scrupoli e molti interessi" . Nel complesso il libro mi ha appassionato e son felice di aver seguito questo consiglio di lettura.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/09/2019 20:37 #41580 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2019 - Circe
Sara quando ti arriva fammi sapere che ti faccio compagnia, è uno dei libri dei miei buoni propositi letterari ;)

Di più
23/09/2019 20:46 #41581 da blue_velvet_90
Risposta da blue_velvet_90 al topic Settembre 2019 - Circe
Salve a tutti!

Sono solo al decimo capitolo (ho scoperto questo Club solo alcuni giorni fa, e mi sono immerso nella lettura del Libro del Mese decisamente in ritardo), ma già mi sento di dire che questo libro mi sta piacendo moltissimo. Trovo i retroscena sulla vita di Circe a dir poco sorprendenti. In quello che mi sembra l'unico difetto del libro, ovvero una certa frettolosità e superifcialità nelle descrizioni, vedo al tempo stesso la sua grande forza: una scrittura leggera e scorrevole (non a caso, direi, dato che i primi capitoli sono tutto un guizzare di ninfe), che lascia moltissimo spazio all'immaginazione del lettore per non guastare con troppe parole la magia del mito.

Grazie ragazzi per avere suggerito questo libro! :cheer:

Di più
23/09/2019 21:50 #41583 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Settembre 2019 - Circe
bella gente, mi fa molto piacere leggere i vostri commenti :) grazie per esservi uniti alla lettura!

@Sara1984: hai perfettamente ragione: il modo in cui viene presentato Ulisse è decisamente inusuale, inaspettato, sorprendente. e proprio per questo mi è piaciuto moltissimo. ritengo poi che la complessità del carattere di Penelope sia uno dei punti di forza di questa parte del romanzo. se ne coglie la scaltrezza, la velocità del pensiero, la lungimiranza che si è soliti attribuire solo al marito.

@Nadtre: sono d'accordo con te, gli altri dèi non hanno nella narrazione lo spessore del personaggio di Circe. ma forse è ovvio, considerato che la storia ci è presentata attraverso il suo punto di vista. e poi io gli dèi me li sono sempre immaginati piuttosto superficiali e sbruffoni :lol: :whistle:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
24/09/2019 10:21 #41586 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Settembre 2019 - Circe

Bibi ha scritto: Sara quando ti arriva fammi sapere che ti faccio compagnia, è uno dei libri dei miei buoni propositi letterari ;)

ci conto Bibi ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
25/09/2019 17:28 #41599 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Settembre 2019 - Circe
Io sono al 30% e mi piace... ma qui ci sono troppi spoiler torno quando l‘ho finito ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
26/09/2019 14:12 #41616 da MartinaA.
Risposta da MartinaA. al topic Settembre 2019 - Circe
Ciao, sono molto indietro con la lettura ma non per mancanza di interesse; infatti trovo questo libro molto piacevole da leggere e scorrevole.
Mi piace scoprire passo passo questo personaggio di cui sapevo poco, mi piace l’introspezione, mi piacciono poco le altre figure che le gravitano attorno però.
Non sono ancora arrivata al suo incontro con Ulisse, ma non vedo l’ora di andare avanti per leggerne.
Vi farò sapere! A presto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/09/2019 21:55 #41623 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2019 - Circe
Non avevo intenzione di unirmi alla lettura di questo libro del mese, ma incuriosita dai vostri commenti entusiasti ho deciso di dargli una possibilità e per adesso sono soddisfatta. Trovo il personaggio di Circe un po' inverosimile e mi sembra che l'autrice cerchi di trovare ogni espediente possibile per infilare nella narrazione ogni possibile mito e personaggio mitologico, perdendo di credibilità. Ma sinceramente, che importa? Non ha la pretesa di essere un saggio sulla mitologia, bensì un romanzo e mi piace come l'autrice attinga a leggende mitologiche per poi creare la sua storia personale. Si rispolverano tante storie interessanti e la narrazione scorre piacevolmente. Sto al 35%, vediamo un po come procede.

Per chi ha chiesto se vale la pena leggere l Ulisse di Joyce per conoscere di più Ulisse: secondo me no :-p. Dopo che magari si ha letto un po di e su Ulisse, magari si può leggere Joyce per cercare di portare l ' interpretazione di questo personaggio a un altro livello. Ma non inizierei da quello per conoscere ulisse, visto che il romanzo parla d'altro che dell'odissea "classica" ;-).

Gesendet von meinem SM-A202F mit Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio

Di più
29/09/2019 08:47 #41625 da Lilly
Risposta da Lilly al topic Settembre 2019 - Circe
Lettura affascinante....ho amato il personaggio di circe ,la sua diversità,la sua solitudine fin da piccola ,la sua smania di essere amata e di amare. Amore con non troverà nella famiglia ma che troverà solo negli umani ...Dedalo,Ulisse ,Telemaco e in assoluto in Telegono.Una vita solitaria trascorsa a cercare se stessa per poi, dopo anni quasi sempre uguali e infinitamente lunghi ,trovarsi umana ,felice e mortale.

Di più
30/09/2019 21:41 #41634 da eudora
Risposta da eudora al topic Settembre 2019 - Circe
Ho appena iniziato il libro. Devo dire che l'inizio è molto scorrevole, vedremo come evolve.
Come ha detto qualcuno prima di me, ci sono vari spoiler tra i commenti, li leggerò alla fine ;)

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro