Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
E' possibile che in un romanzo si riesca a descrivere bene dei personaggi senza raccontare una storia; ma non è possibile raccontare bene una storia senza descrivere dei personaggi: poiché la loro esistenza, la loro natura di realtà riconoscibili, è la sola condizione necessaria perché una storia possa essere davvero raccontata. L'unica narrativa che può sperare di fare breccia nell'attenzione dei lettori è quella narrativa che parla loro di uomini e di donne - per la ragione perfettamente evidente che essi stessi, i lettori, sono uomini e donne.
![]()
![]()
Eccomi! Io ho iniziato a leggere le due prefazioni di Collins ieri sera, dopo questo commento inizierò ufficialmente il romanzo.
Voglio però analizzare con voi le due prefazioni perché mi sono sembrate abbastanza interessanti.
Nella prima prefazione, Collins ringrazia i lettori per il successo e spiega anche di aver contattato un avvocato con tanta esperienza per evitare di scrivere inesattezze nelle questioni legali che troveremo all'interno del romanzo. Bisogna tener presente che lo stesso Collins era un avvocato prima di diventare romanziere. La parte più interessante di questa prima prefazione è, però, un'altra. Collins è convinto che un libro di narrativa dovrebbe avere come obiettivo primario quello di raccontare una storia e non si può raccontare una storia senza delineare bene i personaggi. Cito testualmente:E' possibile che in un romanzo si riesca a descrivere bene dei personaggi senza raccontare una storia; ma non è possibile raccontare bene una storia senza descrivere dei personaggi: poiché la loro esistenza, la loro natura di realtà riconoscibili, è la sola condizione necessaria perché una storia possa essere davvero raccontata. L'unica narrativa che può sperare di fare breccia nell'attenzione dei lettori è quella narrativa che parla loro di uomini e di donne - per la ragione perfettamente evidente che essi stessi, i lettori, sono uomini e donne.
Mi trova perfettamente d'accordo in qualità di lettrice! Voi che ne pensate?
Mi travolse con le più selvagge manifestazioni d'affetto - esclamò entusiasta, con quel suo modo di fare esagerato, tipicamente italiano, che da quel momento la sua vita era a mia disposizione
Bravo Guido, sono contenta che tu sia dei nostri!
.....c'è una scena che mi ha gelato il sangue
:Attenzione: Spoiler!quando Hartright racconta a Mis Halcombe dell'incontro con la signora in bianco e lei gli racconta di Anne Catherick e nel preciso mometo in cui gli rivela che Anna è identica a Laura quest'ultima appare dalla vetrata del salone che li guada vestita tutto di bianco....
Collis la descrive così bene e con tale suspense che mi ha spaventato non poco
spero ch continui così
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.