Mercoledì, 05 Novembre 2025

Settembre 2020 - La donna in bianco

Di più
03/09/2020 11:13 - 03/09/2020 11:14 #45517 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

mulaky ha scritto: Nel senso che Marian è una donna adulta, emancipata, diretta, è una donna che porta i pantaloni ed è ben lontana da quel prototipo di "damina" che la società vorrebbe imporre a tutte le donne, lei inclusa. Questa differenza è, inoltre, marcata anche dal fatto che lei non è brava in quelle arti dell'epoca squisitamente femminili (pittura, ricamo, ecc.). Io mi sono fatta l'idea che Marian manifesti questo "disprezzo" perché, visto il suo carattere di donna moderna, non riesce proprio a tollerare che una donna accetti il ruolo non attivo, di soprammobile, legato solo ai vestiti, ai gioielli, al gossip, ecc. che l'epoca vittoriana impone al sesso femminile.

Infatti, era quello che avevo pensato anch'io. Non crede veramente di essere inetta in tutto perché donna, come dice, ma vuole discostarsi dal modello di donna dell'epoca.
Mi è piaciuta questa frase: La sua espressione -,chiara, schietta, intelligente - [...] sembrava mancare degli attributi tutti femminili della gentilezza e remissività, senza i quali la bellezza della donna più incantevole del mondo resta una bellezza incompleta. (qui anch'io l'ho adorata) :woohoo:
Ancora oggi spesso quando ci si vuole discostare da certi modelli di donne vanesie, ci si identifica con caratteri maschili, si dice di essere dei "maschiacci" o "donne con le palle".

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 03/09/2020 11:14 da Margarethe.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2020 11:49 #45519 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Iniziato stamattina. Capperi, non pensavo che si potessero scrivere gialli senza essere volgari, vero Sara???

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/09/2020 11:54 #45521 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Margarethe ha scritto: Ancora oggi spesso quando ci si vuole discostare da certi modelli di donne vanesie, ci si identifica con caratteri maschili, si dice di essere dei "maschiacci" o "donne con le palle".

Sì, esatto. Nell'opinione comune (di tanti ma non di tutti) una cosa o è bianca o è nera, cioè o sei donna e quindi femminile oppure automaticamente sei un maschiaccio. Quando, invece, c'è una quantità di grigi infiniti. Una donna che ama trafficare con i motori non è certamente meno donna di chi fa découpage, se una donna preferisce i tacchi non è più donna di una che preferisce indossare le sneakers, e così via.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/09/2020 13:41 #45528 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Iniziato stamattina. Capperi, non pensavo che si potessero scrivere gialli senza essere volgari, vero Sara???

Allora, meno male che Sara mi aveva avvisata!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/09/2020 15:29 - 03/09/2020 15:35 #45533 da mulaky
Il libro l'ho finito ieri notte, ho iniziato a leggerlo domenica pomeriggio... praticamente l'ho divorato e vi assicuro che non era questo il mio intento, ma mi è piaciuto così tanto che non potevo smettere di leggere :blush: (sono un brutta persona, scusatemi :( )

Le domande che vi pongo a cui potete rispondere, se vi va, a fine lettura o anche adesso mentre siete ancora "in corso" (quindi dando le vostre impressioni "attuali") sono:

1. Cosa ne pensate dei personaggi? Sono ben caratterizzati? Chi vi è piaciuto e chi meno? Quale personalità vi ha attratto di più?

2. Cosa ne pensate della trama? E' lineare, avete trovate buchi o questioni non risolte?

3. Che emozioni vi ha fatto provare Collins?

4. Vi è sembrato un romanzo che pone l'attenzione sulle donne, il loro ruolo in quella società, ecc.?

5. Che ne pensate dello stile di Collins?

Ultima Modifica 03/09/2020 15:35 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

Di più
03/09/2020 17:42 #45542 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Blache_Francesca ha scritto:

Allora, meno male che Sara mi aveva avvisata!

Su cosa???

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
04/09/2020 14:37 #45557 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Ciao! :)

Rispondo ad alcuni quesiti da te posti, premettendo che oggi ho terminato la testimonianza di Frederick Fairlie...

• Cosa ne pensate dei personaggi? Sono ben caratterizzati? Chi vi è piaciuto e chi meno? Quale personalità vi ha attratto di più?
  • Secondo me i personaggi sono molto ben caratterizzati, come a voler rappresentare ciascuno una netta caratteristica degli svariati caratteri umani esistenti. Ad esempio la nobiltà d'animo e il sincerità di sentimento di Mr. Hartright, o l'ira di Percival, o l'astuzia del conte Fosco.
    Vorrei sinceramente prendere a ceffoni Frederick Fairlie per la sua totale mancanza di empatia e sentimento nonché l'immenso egoismo che lo caratterizza :evil: e allo stato attuale sono in pena per la super Marian.
    Quindi ribadisco la mia totale simpatia per Marian, ma anche la mia totale antipatia per Mr. Fairlie!
    I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
    • Staff
    • Staff
    Di più
    04/09/2020 17:19 #45563 da mulaky

Gisella ha scritto: Vorrei sinceramente prendere a ceffoni Frederick Fairlie per la sua totale mancanza di empatia e sentimento nonché l'immenso egoismo che lo caratterizza :evil: e allo stato attuale sono in pena per la super Marian.

E' insopportabile, non è vero? E' un personaggio estremamente egoista e maleducato. Se Collins voleva farci stare sulle scatole lo zio, c'è riuscito in pieno :laugh:

Di più
    04/09/2020 18:50 #45564 da Gisella
    Risposta da Gisella al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

mulaky ha scritto:

• Che ne pensate dello stile di Collins?

• [/ol]

Devo ammettere, non con poca vergogna, che non conoscevo Collins :dry:
    E' brillante e ingegnoso, pone tutta l'attenzione sul mistero e "colora" l'atmosfera di un ottimo noir.
    Io non sono un'assidua lettrice di letteratura dell''800 ma Collins ha saputo prendermi "per la gola"!:laugh:
    I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
    • Staff
    • Staff
    Di più
    04/09/2020 19:14 #45565 da mulaky

Gisella ha scritto: Devo ammettere, non con poca vergogna, che non conoscevo Collins :dry:
    E' brillante e ingegnoso, pone tutta l'attenzione sul mistero e "colora" l'atmosfera di un ottimo noir.
    Io non sono un'assidua lettrice di letteratura dell''800 ma Collins ha saputo prendermi "per la gola"!:laugh:

Non lo conoscevo nemmeno io! Di lui, prima de "La donna in bianco", avevo letto solo "La casa sfitta" , un romanzo breve che aveva scritto insieme a Charles Dickens, Elizabeth Gaskell e Adelaide Anne Procter (ognuno di loro ha scritto un capitolo, ma forse Dickens due). Siccome mi era piaciuto il suo stile, l'avevo messo in wishlist per lungo tempo.
    Ora che l'ho letto, sicuramente recupererò tutti gli altri romanzi perché ha uno stile avvincente, ti incolla al libro.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro