Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2020 - La donna in bianco

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/09/2020 08:37 #45482 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Buonasera a tutti. Io sono ancora alla prima testimonianza di mister hardright (spero di averlo scritto esattamente ). Mi sono fatta delle domande su Marion Halcombe , tutta quella dedizione per la sorella , quell'amore senza confini per Laura ... Magari nasconde qualcosa altro . Continuo la lettura per completare i profili ...da buon profiler B) B) B)

Ma sai che non credo? Penso semplicemente sia la "sorellina" da proteggere perché più piccola e perché non hanno entrambe nessuno, visto che i genitori (due padri diversi, stessa madre) sono morti. Penso fossero semplicemente legate come si legge spesso nei romanzi vittoriani, penso ad esempio alla Austen (che, infatti, nella realtà era super legata alla sorella Cassandra)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
02/09/2020 10:28 #45486 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Ho letto pochi capitoli: grande bravura: personalizza gli elementi gotici: mi verrebbe da parlare di un gotico "psicologico".
Molte domande, nessuna risposta: ho l'impressione di muovermi in un sogno misterioso.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
02/09/2020 10:53 - 02/09/2020 11:04 #45487 da mulaky
Testimonianza di Marien Halcombe (II parte)

Succedono un sacco di cose e io sono elettrizzata :woohoo:

Attenzione: Spoiler!

Il papiro finisce qui perché devo assolutamente tornare alla lettura e capire cosa sta succedendo. Questo romanzo mi tiene incollata molto più di quanto immaginassi. Mi sa che aggiungo Wilkie Collins alla schiera degli "zii scrittori adottati" che amo :D

Ultima Modifica 02/09/2020 11:04 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
02/09/2020 18:25 - 02/09/2020 18:31 #45499 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Bravo Guido, sono contenta che tu sia dei nostri!

Primo capitolo
Attenzione: Spoiler!

Trovare gli italiani denigrati in libri e film è abbastanza facile xD però mi piace la riflessione che fa sul fatto che la generazione precedente a lui è più in sintonia con Pesca, e che sono la cultura e il progresso a rendere le persone sempre più fredde e distaccate.

Marian Halcombe cosa nasconde dietro la pesante denigrazione del suo stesso sesso?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 02/09/2020 18:31 da Margarethe.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/09/2020 18:34 - 02/09/2020 18:53 #45500 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

effettivamente il Prof. Pesca è un esempio molto esagerato di italiano come si vedono in molte storie però se devo essere sincera, io ad occhi chiusi non sapendo le sue oridni e sentendo solo la sua descrizione lo collocherei in italia e tra parentesi verso il sud italia perchè?non saprei forse perchè la notra natura rispecchia molto quella di Pesca (di sicuro non esiste questo cognome in italia) almeno in certi aspetti

Anche io ho riflettuto su questo aspetto perché ho il cognato americano e mi ha detto molte volte che gli italiani sono visti come un popolo che gesticola molto, che abbraccia, che tocca gli altri quando parla, ecc.
Ovviamente chi ci prende in giro estremizza questi comportamenti ma un fondo di verità c'è sicuramente.
Sono certo che le distanze sociali introdotte per contrastare l'incremento della pandemia da Covid-19 stiano pesando più a noi che ai norvegesi :laugh: :laugh:

Ah! Dimenticavo! Il cognome "Pesca" esiste: www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/PESCA ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 02/09/2020 18:53 da guidocx84.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
02/09/2020 19:11 - 02/09/2020 19:14 #45501 da mulaky
Ma dai, esiste davvero? Ahahah!!!

Comunque sì, gesticoliamo più degli altri e tra noi stiamo più "appicciati"... ma non siamo così esaltati e passionali come ci vogliono dipingere :dry:

@margarethe: per me è sempre stata solo questione di carattere

Ultima Modifica 02/09/2020 19:14 da mulaky.

Di più
02/09/2020 21:05 #45505 da Margarethe

Cioè?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/09/2020 21:11 #45506 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Cioè?

Sono d’accordo, è anche questione di carattere. Siamo tutti diversi.
Anche io ho amici italiani più introversi che a volte hanno difficoltà pure a stringerti la mano.
Però devo dire che sono molti di più quelli con cui ci si salta addosso, ci si abbraccia, ci si dà il cinque per nulla... insomma, è anche goliardia a volte :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/09/2020 22:07 #45509 da Margarethe
[quote="guidocx84" post=45506Sono d’accordo, è anche questione di carattere. Siamo tutti diversi.
Anche io ho amici italiani più introversi che a volte hanno difficoltà pure a stringerti la mano.
Però devo dire che sono molti di più quelli con cui ci si salta addosso, ci si abbraccia, ci si dà il cinque per nulla... insomma, è anche goliardia a volte :)[/quote]

Ah sì sì certo, il carattere è fondamentale

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/09/2020 09:03 #45511 da mulaky

Cioè?

Nel senso che Marian è una donna adulta, emancipata, diretta, è una donna che porta i pantaloni ed è ben lontana da quel prototipo di "damina" che la società vorrebbe imporre a tutte le donne, lei inclusa. Questa differenza è, inoltre, marcata anche dal fatto che lei non è brava in quelle arti dell'epoca squisitamente femminili (pittura, ricamo, ecc.). Io mi sono fatta l'idea che Marian manifesti questo "disprezzo" perché, visto il suo carattere di donna moderna, non riesce proprio a tollerare che una donna accetti il ruolo non attivo, di soprammobile, legato solo ai vestiti, ai gioielli, al gossip, ecc. che l'epoca vittoriana impone al sesso femminile.

Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv