Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2020 - La donna in bianco

Di più
14/09/2020 12:21 #45690 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

Blache_Francesca ha scritto:

non tovo una sola pecca la storia regge dall'inizio alla fine(almeno fin dove sono arrivata)

Anch'io trovo che la storia regga benissimo. È un aspetto importante.

si lo trovo di sicuro un aspetto importantissimo qunado ho letto "La verità sul caso Harry Quebert" lo trovato sicuramnte un bel libro che ti prende ecc ecc ma via via che andavo avato lo trovavo alquanto inverosimile insomma colpi di scena fino all'ultima pagina ma un po troppo creati ad arte invece qui è negli avvenimenti nei personaggi estremamente reali e tutto ciò che accade sembra tutto molto plausibile anzi sei tu che leggi che fai mille congetture fantasiose e poi la realta del racconto supera e ti sorprende piu della fantasia piu assurda

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2020 18:25 #45695 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Stanotte ho finito di leggere il romanzo . E per leggerlo di notte ..Non riuscivo a staccarmi fino a che non ho letto l'ultima riga .
Sinceramente all'inizio non mi convinceva , mentre proseguiva la lettura ero sempre più attratta e incuriosita dalla trama. Nulla é stato tralasciato , ogni dubbio é stato svelato . I personaggi ben caratterizzati sin dall'inizio
Attenzione: Spoiler!

E il quarto libro del mese che leggo con il club e ne sono entusiasta . Grazie a tutti e un ringraziamento a Francesca e a Guido che mi hanno insegnato a usare lo spoiler !
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky, Mattia P., Margarethe

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/09/2020 10:07 #45701 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Bene, sono contentissima che il libro sia piaciuto :D

Gli altri a che punto sono?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
16/09/2020 12:37 #45702 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Ciao a tutti!

Io sono al 30% circa e devo dire che questo giallo mi ha definitivamente preso. Mi piace molto la caratterizzazione dei diversi personaggi e forse in particolare Mr. Fairlie per la sua molteplice natura di uomo apparentemente fragile, ma allo stesso tempo estremamente risoluto e che sembra abitare una sorta di stanza dei bottoni difficilmente accessibile.
Nella lettura dei commenti sono riuscito a procedere solo sino a pagina due perchè ho notato che alcuni di voi sono andati molto in fretta nella lettura. Recupererò non appena avrò letto oltre nel romanzo.
Nel complesso, per ora molto soddisfatto di questa lettura del mese.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
16/09/2020 12:52 #45703 da vanna
Risposta da vanna al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
L'ho iniziato da qualche giorno ed ho letto solo un centinaio o poco più di pagine....è un feuilloton , età vittoriana, più o meno so cosa mi aspetta...è piaciuto mi è sembrato di capire e quindi ci provo anch'io ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
16/09/2020 13:08 #45704 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

vanna ha scritto: ....è un feuilloton

Grazie Vanna, quante cose si imparano nel Club del Libro! :)

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
16/09/2020 15:54 #45706 da vanna
Risposta da vanna al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Definendolo un romanzo d'appendice non volevo assolutamente sminuirlo , opere di Dostoieskj , Tolstoj e molti altri sono state pubblicate a puntate su giornali e sono dei capolavori,solo che il primo approccio non mi ha convinto del tutto, tante descrizioni prolisse , tanti chiari di luna ....ma alla fine posso ricredermi, chissà...vi farò sapere

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
16/09/2020 21:37 #45708 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
Finito oggi. E' difatti un romanzo d'appendice. Un gran bel romanzo d'appendice.
Dopo una prima parte molto Dickenseniana e un pò prolissa il libro prende quota nella seconda e centrale parte,
il tutto costruito in un crescendo di suspence dal sapore Hithcockiano. Nella terza parte si svolgono le indagini che risolvono tutti i misteri in maniera efficace e appagante.
Per me è un solido giallo, di abile costruzione e dall'ottima scansione narrativa. Quasi nessun passaggio pretestuoso o coincidenza miracolosa (un paio ce ne sono ma sono ben mascherate) tutto trova una spiegazione naturale e credibile.
Lo stile è egregio e la scelta di farne un romanzo/inchiesta con i diversi protagonisti che si passano il testimone della narrazione è molto felice. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e in alcuni casi memorabili (Conte Fosco idolo assoluto!).

Grazie e complimenti per la scelta. Non sarà l'ultimo libro che leggo di Wilkie Collins.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Mattia P.

Di più
24/09/2020 12:26 #45788 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Settembre 2020 - La donna in bianco
terminato ieri sera non so se con rammarico o con soglievo.....non pensate male il libro mi è piaciuto tantissimo al punto da non aver altro in mente che andare avanti con la lettura ti affezzioni ipersonaggi e quindi poi li lasci con enorme rammarico ma arrivi all'ultima pagina dove realmente tutto è stato scritto quindi lo chiudi con soglievo un bel libro da leggere e cosiglirare ....
.....l'ultimo dubbio che in realta non ho capito fino infondo (forse qualcuno di voi può aiutarmi )
perchè la sig.ra Fosco è cosi remissiva su tutto ?eppure sappiamo che prima di sposarsi non era affato tranquilla anzi un tipetto tipo Marian....questo è di sicuro il punto che mi ha più inquietato

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/09/2020 17:11 - 24/09/2020 17:12 #45789 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2020 - La donna in bianco

SARA1984 ha scritto: perchè la sig.ra Fosco è cosi remissiva su tutto ?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 24/09/2020 17:12 da mulaky.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro