Margarethe ha scritto: Elisa grazie per la tua risposta.
Non ho ben capito questo passaggio:
"però questo non deve MAI essere una giustificazione per la negligenza del personale sanitario! Pubblico o privato è semplicemente la natura del rapporto di lavoro con il proprio ente, ma non dovrebbe mai influenzare la condotta etica e morale."
Quindi come dovrebbe agire un medico o infermiere?
Sì in Italia siamo davvero fortunati, infatti una scena così sarebbe pure accettabile, nel senso che c'è l'alternativa. Tra l'altro non so, esistono pronto soccorso privati in Italia?
Medici e infermieri operano secondo un codice deontologico, un codice in cui ci sono delle norme di etica e di morale, per esempio ti cito l'articolo 3 del codice deontologico degli infermieri: "L’Infermiere cura e si prende cura della persona assistita, nel rispetto della dignità, della libertà, dell’eguaglianza, delle sue scelte di vita e concezione di salute e benessere, senza alcuna distinzione sociale, di genere, di orientamento della sessualità, etnica, religiosa e culturale. Si astiene da ogni forma di discriminazione e colpevolizzazione nei confronti di tutti coloro che incontra nel suo operare."
Ecco, vien da sé che se sei razzista non possono arrestarti, però non agisci secondo etica.. I principi etici si applicano sempre, costantemente, qualsiasi sia il campo di applicazione del tuo lavoro (reparto di degenza, sala operatoria, cure domiciliari, etc) e il tipo di contratto (pubblico, privato, interinale e così via), perché i professionisti sanitari hanno un codice deontologico da rispettare, sono le fondamenta delle nostre professioni, non rispettarle vuol dire fare male il proprio lavoro e ciò non deve avere alcuna giustificazione.. Spero di essermi spiegata meglio

Ripeto, forse nel caso specifico che hai trattato tu il medico ha agito così perché essendo un ospedale privato se vuoi un servizio devi pagarlo, resta il fatto che ci sono modo più etici appunto di spiegarlo al paziente e al familiare, cosa in cui forse il medico che hai citato non ha eccelso, e se noti che il paziente necessita delle cure, che magari non può permettersi nella tua clinica, puoi sempre indirizzarlo ad un altro ospedale..
Sì, credo che esistano dei pronto soccorso nelle cliniche private (mi viene in mente il San Raffaele di Milano per esempio) ma ripeto andare lì è una scelta, ci sono molti più ospedali pubblici e gratuiti, esistono poi delle realtà "intermedie" e cioè i privati convenzionati: sono ospedali privati ma che garantiscono certe prestazioni sanitarie sia in regime "pubblico" che "privato", vale a dire che se tu hai bisogno di fare una visita X puoi scegliere se farla in regime del SSN e quindi gratuitamente o con delle riduzioni economiche oppure in regime di solvenza e quindi pagando la somma per intero..
P.s. Mi chiamo Alice, il nickname è uno scimmiottamento della pronuncia inglese del mio nome