Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/04/2021 19:07 #52647 da guidocx84
Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Maggio 2021: "Il ponte sulla Drina" di Ivo Andríc.

Modera la discussione Federico.

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/05/2021 09:45 #52670 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Anche se sto ancora affrontando Il party di Marzo, per via della mancanza di tempo che in queste settimane mi sta tenendo lontano dalle letture, non ho resistito dal leggere il primo capitolo di questo nuovo libro.

La narrazione è davvero interessante. Il ponte è descritto nei minimi particolari e già, in un solo capitolo, ci si ritrovano dentro tanti aspetti legati agli abitanti delle due parti, all'incontro tra le due culture diverse.
Il ponte risulta davvero centrale per la vita della città.

Mi ha fatto sorridere il modo in cui l'autore parla dell'altro ponte, quello di legno... 

...in medio stat virtus...

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/05/2021 10:01 #52672 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Mi sa che anche stavolta dovrò saltare il libro del mese per mancanza di ebook.. recupererò le letture condivise arretrate e la maratona sui Tudor. 

Di più
01/05/2021 12:20 #52679 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Iniziato Il ponte sulla Drina, credevo meglio.
Ho letto mi pare tre capitoli. L'inizio molto descrittivo e noioso, poi si anima e il racconto diventa interessante quando entra nei capitoli della descrizione della fabbricazione del ponte, con tutte le torture e le cattiverie del tipo incaricato all'esecuzione. 
Orribol la descrizione dell'impalamento. Che roba! Mamma li turchi!!!
Non sono entusiasta, spero di concludere la lettura.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
01/05/2021 14:30 - 01/05/2021 14:31 #52683 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina

Orribol la descrizione dell'impalamento. Che roba! Mamma li turchi!!!
Non sono entusiasta, spero di concludere la lettura. 

anche io ho fatto fatica a leggere quel capitolo , volevo saltare le pagine ! 
Comunque anche il testo è  duro e crudele  come la storia dell'est europa
Ultima Modifica 01/05/2021 14:31 da guidocx84.

Di più
01/05/2021 16:09 #52687 da Vicky22
Risposta da Vicky22 al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
"Il ponte sulla Drina" é un libro che a me interessa molto e mi sta piacendo particolarmente. Mi piace lo stile di Ivo andric che inserisci i personaggi man mano fino a trasformarli in protagonisti.
Una cosa che adoro di questo romanzo  é che mi sta facendo conoscere una storia di  cui non sapevo molto e che si sta rivelando veramente dura. In certi punti può diventare molto cruento perché descrive nei minimi dettagli cosa accade quando non si seguono gli ordini di chi comanda, penso sia davvero orribile non recidere gli organi vitali solo per aumentare la sofferenza e il dolore di una persona che ha combattuto per i propri diritti ma questa é la storia, non possiamo cambiarla.

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
01/05/2021 20:20 - 01/05/2021 20:21 #52694 da Federico
Risposta da Federico al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Ho appena finito il primo capitolo, introduttorio e descrittivo, che ci dà un’immagine mentale di tutta la vallata e ci fa capire l’importanza del ponte nella vita di tutti i visegradesi. Mi piace il suo stile, che finora trovo calmo e molto poetico. Ho sottolineato interi paragrafi, ne riporto uno: 

Quanti sono i visir e i ricchi su questa terra che possono abbandonarsi alla gioia o manifestare le loro preoccupazioni, o passare il tempo piacevolmente in un luogo simile? Pochi, davvero pochi. E quanti di noi, invece, nel corso dei secoli, generazione dopo generazione, hanno atteso qui l’alba, la preghiera serale o le ore notturne mentre la volta celeste si spostava impercettibilmente sopra le nostre teste? Molti di noi sono rimasti seduti qui a lungo, il capo appoggiato sul gomito o sulla liscia pietra squadrata, muti davanti all’eterno spettacolo delle luci sulle montagne e delle nuvole nel cielo, e hanno dipanato la matassa, sempre identica ma sempre ingarbugliata in modo diverso, dei fili che delineano i destini della nostra kasaba.
Ultima Modifica 01/05/2021 20:21 da Federico.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/05/2021 21:24 #52696 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Lo conoscete il detto "chi è ricco di amici è scarso di guai?"   ho recuperato il libro e mi accingo a cominciarlo, vediamo un po'.. 

Di più
01/05/2021 22:31 #52697 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Ciao a tutti! ^_^
Anche io ho iniziato a leggere questo libro e sono arrivata a una settantina di pagine...
Non mi sta dispiacendo. Probabilmente da sola non lo avrei scelto, ma mi piace sempre avventurarmi per nuovi lidi. 
È un autore che non conoscevo. 
Il libro mi sembra interessante, soprattutto perché racconta una storia a me poco nota.
Anche io mi sono imbattuta già in una serie di orribili "brutture", che il genere umano sa sempre come infliggere. Ahi! Ahi!
Vedremo dove Andrić ci condurrà...

Di più
02/05/2021 11:45 #52702 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Maggio 2021 - Il ponte sulla Drina
Io sono a pag. 58 al IV capitolo.. guardo sconsolata le pagine che mi restano. Forse impiegando tutto il mese riuscirei a leggerlo. Non ci conto. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv