Sono una ritardataria cronica!!
Perdonatemi!
Sono giunta al termine anch'io e, tutto sommato, il libro mi è piaciuto: concordo con chi ha espresso disorientamento per la vicenda che più che complessa in sé, anche a me è apparsa non sviluppata in maniera lineare e in modo intenzionale o involontario alquanto contorta. Questo spiega come mai, almeno nel mio caso, leggendo in maniera discontinua e alternando il romanzo ad altri contemporaneamente, ho rischiato di abbandonarlo... ed avrei sbagliato!
Questa lettura infatti meritava, a mio avviso di essere condotta a termine: ne ho apprezzato il backstage socio-politico, anche se, per la superficialità delle mie conoscenze in merito, mi guarderei bene dal commentare qui...
Ubi maior, minor cessat!!
Pertanto esprimerò le mie considerazioni su quanto dell'intreccio, del giallo e dei personaggi mi abbiano colpita. Renko mi sembra il personaggio più riuscito: è sempre credibile, eroe dei nostri tempi, perfettamente calato, almeno nel mio immaginario, nella sua realtà storico-geografica e nel suo ruolo, definito, concreto, animato da sentimenti veri, senza essere sentimentale, autentico, umano, mai banale... a tal punto direi che nel finale
Irina mi è sembrata da subito un personaggio interessante anche se la mia simpatia nei suoi confronti è stata altalenante ed a tratti mi è apparsa molto meno credibile dell'investigatore-capo...John Osborne, nonostante sia meno presente sulla scena di quanto avrebbe potuto, e di quanto avrei voluto, mi sembra ben delineato nel suo cinismo freddo e calcolatore, sguardo glaciale che fa “pendant” con l'algida atmosfera siberiana... ecco perchè nel finale
Chiaro è che i colpi di scena, che di consueto rappresentano l'ago della bilancia del mio gradimento ed, in particolar modo ciò che mi fa apprezzare maggiormente questo genere, in questo romanzo sono piuttosto blandi e poco adrenalinici, per i miei gusti...
Ma ribadisco che ho ritenuto soddisfacente l'intreccio (che una lettura meno discontinua avrebbe forse reso meno tortuoso), discretamente originale la storia, vividi alcuni personaggi, molto interessante lo sfondo......ed anche se non lo ritengo assolutamente un capolavoro, riesco a comprendere le motivazioni per cui sia stato apprezzato dal vasto pubblico...di cui in parte, faccio parte anch'io!
Chiedo scusa per il gioco di parole...
Non avevo espresso la mia preferenza in suo favore al sondaggio, ma sono sono contenta di averlo letto e di averne condiviso le impressioni.
Grazie Myriam per averlo proposto, e per aver condotto la moderazione del topic in modo magistrale!