Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2021 - Gorky Park

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/12/2021 11:21 #55964 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Io sto ancora aspettando il libro.. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/12/2021 11:37 #55966 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Dicembre 2021 - Gorky Park

Bibi post=55964 userid=1269Io sto ancora aspettando il libro.. 

Ma leggilo in formato ebook!!!!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/12/2021 11:38 #55967 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Dicembre 2021 - Gorky Park

pierbusa post=55966 userid=1238

Ormai che l'ho comprato aspetto 
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/12/2021 11:52 #55968 da pierbusa

Bibi post=55967 userid=1269

pierbusa post=55966 userid=1238

Ormai che l'ho comprato aspetto 

Se per caso il tipo di spedizione è per PIEGHI DI LIBRI...potrebbe arrivarti anche dopo natale, sappilo!!!
Io lo sto leggendo sia dal cartaceo (poco) sia per ebook (per la maggior parte delle volte).

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

Di più
08/12/2021 11:54 #55969 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
E noi aspettiamo te Bibi tranquilla, l'importante è che partecipi ne sono felicissima
Pier grazie per l'informazione, voglio leggere anch'io questo articolo per fare chiarezza su quel periodo storico, dal momento che le mie conoscenze sono limitate a quelle scolastiche e apprese da libri e documentari.
Grazie anche per essere riuscito a ridimensionare la questione romanzo/ ambientazione storica e ciò che ne consegue da questa discussione in modo da rendere tutto più semplice per chi si sta approcciando a questo romanzo o per chi lo farà 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: pierbusa

Di più
08/12/2021 13:23 #55974 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Devo iniziare il IV capitolo di questo bel romanzo che, come tutti i gialli fatti bene, aggancia il lettore come un pesce all’amo. Bel mix di cinismo, ironia, dramma personale e mistero. In più mi piace molto l’ambientazione della Russia di quegli anni e la descrizione di come la vita dei personaggi sia direttamente e indirettamente condizionata dal Partito in una mistura di idealismo e interesse personale. Certo è la visione di un americano che ovviamente vuole mettere un po alla berlina il comunismo, ma penso che non sia difficile riconoscerci del vero. Molto interessanti anche gli elementi della cultura russa come la dacia, le auto descritte, e i vari cibi.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Giami23

Di più
08/12/2021 15:07 #55976 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Dicembre 2021 - Gorky Park

pierbusa post=55961 userid=1238Dimenticavo...

Concordo con Giami sul fatto che mettere in contrapposizione "L'adolescente" a "Gorky Park" (e relativi autori) è un po' come paragonare "I promessi sposi" a "Il nome della rosa" (e relativi autori). Cioè lo possiamo fare solo per accademia...

Mi spiace per te caro Pier ma io invece non ho nessun problema a mettere sullo stesso piano "I promessi sposi" con "In nome della rosa" di un autore nostro contemporaneo, semiologo, insigne professore, grande innovatore della lingua italiana, grande pensatore, dalle cui pagine tutti hanno "rubacchiato" qua e là. Nel  " nome della rosa " Eco ha dimostrato la sua grande cultura storica, e ha usato del "giallo" per raccontare ne più ne meno un pezzo di storia medievale VERA. VERA. DOCUMENTABILE.
Esattamente come ha fatto il Manzoni. Tu caro Pier non hai neppure letto il "Pendolo di Foucault" un capolavoro di raffinatezza, di cultura e di storia contemporanea VERA.
Ma io ora non ho più voglia di proseguire con questa discussione, non ho tempo. Ho altro da fare. Quindi, qui, vi saluto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/12/2021 16:06 - 08/12/2021 16:06 #55978 da pierbusa

Ma io ora non ho più voglia di proseguire con questa discussione, non ho tempo. Ho altro da fare. Quindi, qui, vi saluto.

Più vado avanti in  "Gorky Park" e più mi sembra realistico e credibile. Forse "iperrealista". E il suo protagonista Arkady Renko ben delineato e a fuoco.

Poi come diceva qualcuno i gusti sono gusti e discutere del sesso degli angeli è tempo perso e qui tunc temporis expectare  (chi ha tempo non aspetti tempo).

Ultima Modifica 08/12/2021 16:06 da pierbusa.

Di più
09/12/2021 23:07 #56001 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Sono d'accordo con pier anch'io trovo Renko sempre più definito e centrato. Sono al cap XI e il protagonista è costantemente messo alla prova, tentato e osteggiato. La società sovietica non fa solo da sfondo ma si interpone in ogni vicenda diventando coprotagonista. Anche se i fatti non corrispondono esattamente a quelli storici documentabili, io non credo che l'intento dell'autore fosse riportare pezzi di storia ma servirsi di questi avvenimenti in chiave romanzata per mettere in luce le contraddizioni di una società fondata su un assunto palesemente sbagliato che spinge la società sovietica verso il collasso.
per me questo romanzo è credibile. In molti romanzi fatti e personaggi sono alterati in parte per proporre una storia d'impatto ma questo non la rende meno veritiera.
Il dialogo con Osborne messo alla prova da Renko porta a un dibattito, dove le congetture sul movente e l'esecuzione dell'omicidio mi fanno ricordare un dialogo presente in "Delitto e castigo", chissà se l'autore si possa essere ispirato proprio a quello? Sia ben chiaro nessun paragone 
Pier ho letto quell'articolo..molto interessante grazie!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: pierbusa, Graziella

Di più
11/12/2021 12:39 #56023 da elis_
Risposta da elis_ al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Ho iniziato ieri la lettura e devo dire che, pur essendo appena al 10% del libro, mi sta piacendo e incuriosendo, nonostante sia lontanissimo dalla mia comfort zone. Non ho molto da dire sulla trama al momento dato che sono appena agli albori, ma due cose hanno catturato la mia attenzione: 1) il costante stato di ebrezza della popolazione russa   pensavo fosse solo una leggenda, invece pare che sia realtà, ma qualcuno ne conosce i motivi? E' solo folklore, un rimedio per il freddo o lo specchio del malessere di un'intera popolazione? 
2) il patronimico, non ne avevo mai sentito parlare! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv