Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2021 - Gorky Park

Di più
31/12/2021 21:14 #56520 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Grazie Giuseppe per le belle parole che hai speso per me   e soprattutto per aver partecipato!
Lieta che questa lettura si sia rivelata  piacevole, interessante e abbia soddisfatto molte delle tue aspettative 
Mi consola sapere che almeno per qualcuno sia stato così XDSul personaggio di Pribluda sono d'accordo con te ;)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Mattia P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2022 19:03 #56935 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Ciao a tutti...

Io, con un po' di ritardo, ho concluso ieri sera questa lettura.

Diciamo che su una scala da 1 a 10, l'ho apprezzato 6,5/7.
A me i thriller/gialli/polizieschi piacciono. Ho letto molti Mankell (l'autore di genere che preferisco), molti Larsson, vari scandinavi/islandesi, nonché il nostrano Camilleri e vari altri.
Gorky Park non mi è sembrato completamente centrato, molte volte mi perdevo tra le righe, e per gusto personale non amo particolarmente i romanzi troppo politici. Però, devo ammettere che alla fine mi sono affezionata ad Arkady, alla sua umanità, alla sua riluttanza ad una corruzione di sistema, alla sua stanchezza e alla sua difficoltà di vivere. Ho apprezzato il rapporto con Kirwill e il cambio di passo di Pribluda (che ha un che di commovente).
Non escludo che più in là (non subito, prima ho bisogno di disintossicarmene un po'! Hehe!) potrei affrontare i successivi libri (sempre ieri ho scoperto che ci sono altri libri incentrati sull'ispettore Renko, e a questo punto mi è venuta la curiosità di sapere come prosegue la sua vita, la sua carriera, la sua vita sentimentale disastrosa).

Quindi ringrazio Giami23 per aver proposto questo libro e per avermi fatto conoscere l'ispettore Arkady Renko.
Ringraziano per il messaggio: Giami23, Mattia P., Cri_cos

Di più
14/01/2022 18:26 #56949 da Alice84
Risposta da Alice84 al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al club del libro e penso di essere un po' in arretrato rispetto a voi...mi intrigava il libro Gorky Park e anche se molti di voi penso lo abbiamo finito, lo leggo in questi giorni e aspetto le nuove proposte x febbraio!!!
a presto!
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
14/01/2022 19:59 #56953 da Giami23
Che bello Alice benvenuta!! Ti aspettiamo

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

Di più
19/01/2022 12:04 #57103 da pallina
Risposta da pallina al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Ciao a tutti! Lo scorso weekend, in enorme ritardo, ho concluso anch'io il libro e mi unisco alla maggioranza di quelli che l'hanno trovato abbastanza contorto e con pochissima suspance. Avevo molte aspettative su questo libro perchè, essendo un giallo, pensavo che lo avrei divorato visto anche che il retro di copertina riportava bellissime recensioni e soprattutto mi aveva colpita quella di Ken Follett, autore che adoro. Invece è stato molto difficile andare avanti e non mollare le presa quando l'azione diventava praticamente piatta e mi sembrava di essere costantemente sotto una coltre di neve che tutto copre e insonorizza. La narrazione ha sempre mantenuto lo stesso lento ritmo, senza mai enfatizzare nulla: dalla scoperta dei cadaveri alla scoperta del motivo e dei colpevoli
Gli unici personaggi che salvo sono Pribluda, per il suo percorso di redenzione, e Arkady: un russo che odia il sistema ma che, quando si ritrova a vivere in un paese completamente nuovo, si riscopre legato alla madrepatria più di quanto lui stesso immaginasse. Stranamente, essendo io una romanticona, non mi ha molto colpito la sua relazione con Irina, l'ho trovata parecchio inutile, forse perchè non provavo minimanente simpatia per lei.
Nota positiva: seppur con parecchio ritardo, ho letto nuovamente un libro con voi e di questo sono super contenta :D 
E complimenti Myriam per come hai moderato il tutto!

Di più
19/01/2022 12:34 #57104 da Giami23
Grazie a te per aver partecipato e non aver mollato!

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: pallina

Di più
19/01/2022 21:51 #57117 da Alice84
Risposta da Alice84 al topic Dicembre 2021 - Gorky Park
Ciao a tutti, ho appena finito di leggere Gorky Park.
sono rimasta un po' delusa: il ritmo è a volte troppo lento e spesso si rimane bloccati e appesantiti dalla cornice politica e sociale che accompagna il racconto.
Il personaggio di Arkady Renko mi è piaciuto molto: è una persona reale di cui vengono sviscerate tutte le complessità dell'animo.
Non ho apprezzato invece le figure femminili, le ho trovate povere e vuote.
Ho trovato interessante il personaggio del Tenente Kirwill: burbero, rozzo e complicato al punto giusto per il ruolo che ricopre.

Adesso affronterò il libro del mese di gennaio " La linea verticale"
Vi farò sapere a fine mese com'è andata la lettura!!!!
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv