Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2022 - Limonov

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/04/2022 08:51 #58980 da guidocx84
Maggio 2022 - Limonov è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di maggio 2022: "Limonov" di Emmanuel Carrère.

Modera la discussione Beatrice. Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Amyylee

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/05/2022 14:26 #59009 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2022 - Limonov
Ciao! Prima di iniziare il libro (presumibilmente in un paio di giorni), cominciamo con qualche informazione sul nostro protagonista!
In realtà non si chiamava Limonov, questo era uno pseudonimo derivato da лимон (limone) e correlato a лимонка (limonka), espressione gergale per bomba a mano , che compare sullo stemma del partito da lui guidato L'Altra Russia.
Sembra che il suo "destino" fosse già segnato da piccolo, cresciuto in una cittadina ucraina in cui frequenta bande di strada e da là è iniziato un viaggio con incontri ed esperienze più disparati.

Nonostante la sua fama, ammetto che io ho cominciato a conoscerlo dopo il successo dell´opera di Carrère. E voi, già lo conoscevate? Come scrittore, personaggio politico, rivoluzionario?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Gisella, Amyylee

Di più
02/05/2022 15:36 #59010 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Maggio 2022 - Limonov

bibbagood post=59009 userid=1044Ciao! Prima di iniziare il libro (presumibilmente in un paio di giorni), cominciamo con qualche informazione sul nostro protagonista!
In realtà non si chiamava Limonov, questo era uno pseudonimo derivato da лимон (limone) e correlato a лимонка (limonka), espressione gergale per bomba a mano

, che compare sullo stemma del partito da lui guidato L'Altra Russia.
Sembra che il suo "destino" fosse già segnato da piccolo, cresciuto in una cittadina ucraina in cui frequenta bande di strada e da là è iniziato un viaggio con incontri ed esperienze più disparati.

Nonostante la sua fama, ammetto che io ho cominciato a conoscerlo dopo il successo dell´opera di Carrère. E voi, già lo conoscevate? Come scrittore, personaggio politico, rivoluzionario?

Personalmente,mai sentito

Di più
02/05/2022 16:48 #59011 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Maggio 2022 - Limonov
Ciao, io mai sentito prima di sapere che Carrère ci aveva scritto un libro, totale sconosciuto. Ho iniziato stamattina e ho letto il prologo, in cui l'autore spiega il suo legame con Limonov e com'è nata l'idea di questo libro. Ne approfitta anche per ricordarci un po' l'atmosfera a Mosca nei primi anni Duemila, la posizione dei russi e degli stranieri nei confronti di Vladimir Putin, con qualche accenno agli anni ancora precedenti, in cui si tufferà a breve.

Limonov appare subito come personaggio contraddittorio, e Carrère si mette al nostro stesso livello anticipando che sarà molto, molto difficile inquadrarlo. Apprezzo la sua scrittura da quando ho letto "Yoga", a inizio anno, e mi sa che andrò già un po' avanti questo pomeriggio. Ma, memore della mia precedente esperienza, cercherò di dosare meglio il tempo. Con l'altro ho preso una specie di sbronza di lettura. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
02/05/2022 21:18 #59014 da Amyylee
Risposta da Amyylee al topic Maggio 2022 - Limonov
Inizio questa sera e no, ammetto la mia ignoranza, non avevo idea di chi fosse questo personaggio!! 

Di più
03/05/2022 10:38 - 03/05/2022 10:38 #59027 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2022 - Limonov
Mi unisco anche io alla lettura tra un paio di giorni, giusto il tempo di finire le ultime 100 pagine di 4321 di Paul Auster che mi sto trascinando dietro da più di un mese  Anche io non avevo mai sentito nominare Limonov ad essere sincera però a quanto pare sta diventando popolare perché il commesso delle libreria mi ha detto che ultimamente questo titolo è super richiesto 
Ultima Modifica 03/05/2022 10:38 da Anna96.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/05/2022 10:46 #59028 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2022 - Limonov

Anche io non avevo mai sentito nominare Limonov ad essere sincera però a quanto pare sta diventando popolare perché il commesso delle libreria mi ha detto che ultimamente questo titolo è super richiesto 

Facciamo sempre molta tendenza noi del club

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/05/2022 10:53 #59029 da pallina
Risposta da pallina al topic Maggio 2022 - Limonov
Ciao, nemmeno io conoscevo Limonov, o meglio, avevo sentito parlare di questo libro ma non avevo idea che fosse basato su una persona realmente esistente. Ho già letto il prologo e sto iniziando la parte riguardante l'infanzia di questo uomo che, a quanto pare, ha vissuto più vite di un gatto :)
A risentirci!
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/05/2022 11:00 #59030 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2022 - Limonov
Mai sentito nominare, né come autore, né come politico.. Totalmente sconosciuto!   

Ho già iniziato la lettura, parto sempre un po' prima in modo da programmare i post sui nostri social (scusatemi, mi serve un po' di vantaggio altrimenti le pagine restano vuote  ). Al momento la lettura è molto interessante, insomma, lui non è proprio un bel personaggio, ha fatto le peggio cose, eppure sto lì come una fessa a sentire le sue gesta.   
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

Di più
03/05/2022 14:21 #59035 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Maggio 2022 - Limonov
Ciao! Io, ho iniziato ieri sera, e si è innescato l'effetto Carrère, il che significa che sono a metà libro. Fra un po' mi stancherò e farò una pausa, ma tutto ieri e stamani (pure mentre facevo colazione, nelle pause durante ul lavoro, mentre cucinavo, insomma appena potevo) sono rimasta incollata alle avventure di Limonov, che come premesso da Roberta è un tipo davvero poco raccomandabile. Piccola canaglia, lo chiamano, e canaglia la è davvero. Anche un po' carogna. C'è da dire che la descrizione dell'ambiente in cui cresce fa capire bene come la violenza fosse all'ordine del giorno, ed è su una dinamica prevaricato-prevaricatore che si forma la psiche del nostro (anti)eroe.

La sua ambizione non è che voglia di riscatto, una questione di vita o di morte: mangiare per non essere mangiato. Carrère ci racconta di un uomo duro, ma non ipocrita, e che non mente, dice... o forse riporta la convinzione stessa di Limonov, come Limonov si vede? Perché la realtà è che mente eccome, anche è vero che non è il suo stratagemma preferito: ma di sicuro inganna, seduce e raggira. Lo alimenta un narcisismo violento, si pompa l'ego per non soffrire la miseria. In questo è spalleggiato da un grande talento e una mente brillante. Un po' punk, un po' decadente, molto autodistruttivo. Carrère racconta con eleganza e ci apre anche il dietro le quinte degli ambienti letterari dell'epoca in maniera confidenziale. Io non capisco tutto, anzi, ma mi lascio accompagnare.

Sinora ho seguito Limonov dalla giovinezza in Ucraina alla vita cosmopolita di Londra, e infine come emigrato a New York. Stiamo per spostarci a Parigi, sull'onda della sua prima pubblicazione, traguardo che ha inseguito sin qui con ferocia. A Parigi, naturalmente, ritroveremo Carrère, quindi sono curiosa. Chi sta leggendo, dove siete arrivati? Io ora vedo di fermarmi e di riprendere un po' il fiato. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, davpal3, nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv