Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Esattamente quello che ci racconta Orwell in 1984 con cui critica neanche troppo velatamente il regime di Stalin. Il Grande Fratello, capo del partito, riscrive la storia. Altro che mondo distopico, Orwell si è limitato ad osservarebibbagood post=59123 userid=1044Oltre all'episodio riportato da Graziella, ovvero che Stalin non si è fatto problemi a sacrificare il figlio, non sapevo che Stalin si fosse anche occupato di scrivere i manuali di storia, come Carrère ci racconta nella parte su Parigi, capitolo 4! Incredibile come un sistema possa diventare così malato e corrotto, con una censura tale che come compendio di storia si utilizzi un manuale scritto dal capo di partito
Ho superato anche io di poco l'introduzione di Putin, sto al capitolo 5 della parte VII.sono arrivata alla nascita della figura degli oligarchi e al "tassista abusivo Putin"
effettivamente questo libro non annoia anche se non è il massimo ..della Russia come viene già detto da Graziella c'è una visione molto negativa ma sinceramente mi domando è proprio così ?
il potere in mano a pochi e tutti sottomessi ?
Questo aspetto è stato per me il punto forte e contemporaneamente la cosa che mi é piaciuta di meno....Sinceramente pensavo che ci si sarebbe soffermati più sulla figura di Limonov, dando più o meno lo stesso spazio alle varie fasi della sua vita. Invece mi verrebbe da dire che è la storia dell´Unione sovietica ad essere la vera protagonista di questo libro. Molto interessante, soprattutto perchè trattata da diversi punti di vista (Limonov, Carrère, fatti di cronaca), ma sinceramente speravo in un altro libroSabi post=59176 userid=7192 Limonov è davvero un personaggio interessante, complesso, intrigante, ma quello che mi ha colpito di più è che attraverso questo racconto ho conosciuto un paese così complesso come la Russia e alcuni stati dell'ex Unione sovietica. Questo mi ha permesso anche di avere qualche spiraglio di luce per comprendere, anche se non del tutto perchè dovrei leggere libri più specifici, il conflitto attualmente in corso.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.