Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
nautilus post=59275 userid=5018
La mia sensazione è un po' quella di Maria Chiara, non riesco a fidarmi di Carrère, di cui adoro la scrittura. Ho come l'impressione che soffra di egocentrismo. Parte raccontando del suo protagonista e poi ad un certo punto ti ritrovi a leggere della vita di Carrère, della sua infanzia, dei suoi genitori, del suo essere borghese, ecc..
Insomma ho sempre la sensazione che i suoi libri siano un modo per parlare di sé o almeno questa mi sembra la caratteristica dei due romanzi che ho letto.
Il libro che mi è piaciuto più di tutti è Vite che non sono la mia , unico libro che abbia mai letto che mi ha veramente commosso. Ma se non vi piace la presenza di Carrère, forse è meglio evitarlo, visto che questo è al 100% autobiografico e parla solo di lui e della sua famiglia
Sono talmente affascinata dal personaggio Carrère che a me non disturba per nulla la sua presenza nel libro, dico solo che lui usa i suoi romanzi per parlare di sé, in alcune parti mi sembra quasi che sia in competizione con Limonovbibbagood post=59361 userid=1044
Mhm non so, secondo me il problema è più come il libro viene presentato in Italia: come una biografia di Limonov. E questo ha infatti fuorviato anche me, che pensavo che mi sarei trovata di fronte un altro libro, una altra storia. Leggendo il libro, secondo me Carrère non voleva scrivere una biografia, bensì raccontare un periodo storico, che lui ha vissuto a pieno; e il punto di partenza per introdurre tanti eventi e riflessioni è rappresentato dalla storia di Limonov, un uomo che ha vissuto appieno gli ultimi 40 anni del 900. Quindi secondo me qui non pecca particolarmente di egocentrismo, se le sue riflessioni non le si inseriscono all'interno di una biografia, bensì di un saggio, di un reportage su un periodo storico che lui in quanto giornalista ha vissuto in prima persona. Nell'Avversario anche secondo me voleva parlare più che altro di quel che una storia simile ha suscitato in lui e può suscitare nell'umanità, a quali domande una storia simile ci pone davanti, e quindi secondo me ci sta che anche lì si senta forte la sua presenza. Il libro che mi è piaciuto più di tutti è Vite che non sono la mia , unico libro che abbia mai letto che mi ha veramente commosso. Ma se non vi piace la presenza di Carrère, forse è meglio evitarlo, visto che questo è al 100% autobiografico e parla solo di lui e della sua famiglia
Dopo di che Carrère descrive bene anche la "terapia shock" che ha portato alla grande disparità di ricchezza in Russia e soprattutto a far sì che Putin avesse una via facile per instaurare una sorta di potere assoluto, dal momento che il paese era chiaramente allo sbando, senza una guida competente nel settore politico ed economico.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.