Giovedì, 16 Luglio 2026

Aprile 2023 - Dante

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/03/2023 23:22 #62983 da guidocx84
Aprile 2023 - Dante è stato creato da guidocx84
Apro il topic che ospiterà la discussione sul Libro del Mese di Aprile 2023: "Dante" di Alessandro Barbero.

Inizieremo come sempre dal primo giorno del mese. Moderano la discussione Miriam e Davide.

Buona lettura a tutti! 

ACQUISTA LA VERSIONE CARTACEA

ACQUISTA LA VERSIONE E-BOOK

ACQUISTA L'AUDIOLIBRO

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2023 13:49 #62997 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2023 - Dante
Io inizierò dal 3-4! 

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/04/2023 14:32 #63000 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2023 - Dante
Anche io lo inizierò lunedì mentre vado a lavoro... grazie all'audiolibro! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/04/2023 15:16 #63001 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2023 - Dante

Il libro si presta sicuramente all’ascolto. Di solito io ascolto i suoi podcast in macchina o passeggiando :)

Di più
01/04/2023 17:19 #63003 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Aprile 2023 - Dante
Ascoltare Barbero narrare il suo Dante deve essere un'esperienza meravigliosa! E infatti io leggerò il libro e ascolterò l'audiolibro!! XDSicuramente consiglio tutti i suoi podcast, imperdibili!
Ad ogni modo buon inizio di lettura a tutti!!!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/04/2023 20:02 #63007 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2023 - Dante

davpal3 ha scritto:

Il libro si presta sicuramente all’ascolto. Di solito io ascolto i suoi podcast in macchina o passeggiando :)

Esatto! Poi è letto da Alessandro Benvenuti, scelta perfetta visto l’argomento trattato, almeno per un fiorentino ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
02/04/2023 21:25 #63037 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Aprile 2023 - Dante

grazie all'audiolibro! 

Anch'io lo inizierò a breve in audiolibro! 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
02/04/2023 21:40 #63038 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic Aprile 2023 - Dante
Io ho la copia cartacea presa in biblioteca. Se penso che quando ci lavoravo per il servizio civile questo libro era l'equivalente del Santo Graal e non facevo a tempo a riportarlo a posto che lo riprenotavano; mentre adesso che non è più nuovissimo langue sullo scaffale. Meglio per me!
Ho già iniziato a scorrere qualche pagina e scorre molto bene. Non faccio spoiler, dico soltanto che c'è una bella contestualizzazione storica che prepara l'ingresso del Nostro.
Basta, tra un'oretta sprofondo del mio lettuccio e mi metto a leggere.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3, michael.h04

Di più
03/04/2023 10:02 - 03/04/2023 10:05 #63045 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Aprile 2023 - Dante
Io ho iniziato con la versione su kindle.
Sto già per ultimare il 3° capitolo. Lettura scorrevole e interessante che però non risparmia il rigore della narrazione dal punto di vista dello storico con riferimenti bibliografici minuziosi.
Attenzione: Spoiler!

Sicuramente Barbero parte proprio da lontano, alcune generazioni prima del Nostro.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 03/04/2023 10:05 da Mattia P.. Motivo: modifica testo

Di più
04/04/2023 15:59 #63075 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Aprile 2023 - Dante
Ciao! Io ho preso il libro in biblioteca, vi raggiungerò più avanti nel corso del mese perché voglio dare la priorità alla maratona sul Conte di Montecristo. :D Ma arriverò! Buona lettura!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro