Giovedì, 16 Aprile 2026

Febbraio 2025 - L'inventore di sogni

Di più
30/03/2025 20:54 #70590 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Febbraio 2025 - L'inventore di sogni
Terminata oggi la lettura (sto procedendo a rilento causa impegni di lavoro, ma non intendo mollare). Libro scorrevole, molto piacevole. Mi ha fatto tornare alla mente il periodo in cui, alla scuola elementare, divoravo uno dopo l'altro i volumetti della collana "Piccoli brividi". I miei figli sono ancora troppo piccoli per apprezzarlo, ma quando avranno l'età di Peter penso proprio che mi farò avanti con questa proposta di letrura. Ho apprezzato in particolare il racconto sul bambino prepotente. Dobbiamo stare attenti a non affibbiare etichette ai bambini: il rischio è che sviluppino un'identità distorta e negativa. Ricordiamo che l'identità è un dono sociale: non l'abbiamo per natura. Più in generale, mi sento di dire che l'autore riesce a trasmettere il senso di magia che pervade l'infanzia (perlomeno nel ricordo che si ha di essa).
Un'ultima riflessione sul finale. McEwan scrive che le onde che si infrangono sulla sabbia ricordano a Peter "tutte le idee e le fantasticherie della sua vita". È un'immagine evocativa, triste ma dolcemente realistica. Come a dire che le fantasie sono numerose come le onde che si susseguono una dopo l'altra, ma effimere, in quanto destinate a dissolversi. In fondo l'autore ci sta suggerendo che anche i nostri ricordi dell'infanzia sono un po' così: potenti ma fugaci, come le onde dell'oceano. Dobbiamo sforzarci per tenere in vita il bambino che abita in noi. Nel mio piccolo posso dire che, sfogliata l'ultima pagina, mi è venuta una gran voglia di giocare con i miei figli.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro