Martedì, 27 Gennaio 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/12/2025 21:12 #73122 da guidocx84
Gennaio 2026 - Cime tempestose è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni del Libro del Mese di Gennaio 2026: "Cime tempestose" di Emily Brontë.

Inizieremo a discutere del libro in questo topic a partire dal 01/01/2026.

Modera la discussione Alice (elis_).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : vale87, ElisaAnnaMaria, OndediTela

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/01/2026 18:47 - 02/01/2026 18:48 #73198 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Qualcuno ha iniziato la lettura?  Io ho letto un paio di capitoli, per me si tratta di una rilettura e ricordavo perfettamente quanto sono burberi i protagonisti!   Una delle poche cose che ricordo! 

È da tempo che voglio rileggerlo, la prima volta l'ho letto una decina di anni fa, una delle mie primissime letture, e sono curiosa di vedere come è cambiato (se è cambiato) il mio senso critico! 

Al momento trovo tutti pessimi, il Signore Lookwood poi lo trovo proprio fastidioso, non sopporto i tipi come lui e non sopporto le persone che vanno a infilarsi nelle case degli altri perché non hanno niente da fare, (anche se posso comprendere che all'epoca era una consuetudine) peggio ancora se già la prima volta non hai avuto una buona accoglienza. 
Ultima Modifica 02/01/2026 18:48 da Bibi.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/01/2026 10:20 #73206 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Io sono già circa a metà, l´ho iniziato qualche giorno prima della fine dell´anno. È un grande classico che io però da sola non avrei mai letto perché avevo il mio pregiudizio diciamo   Invece è una storia inaspettata, molto trasgressiva per l´epoca. Mi piace molto! Lookwood mi fa quasi tenerezza, certo un po´ impiccione ma alla fine vorrebbe fare buon vicinato... ma con dei simili vicini è davvero impossibile 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/01/2026 11:31 #73211 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Qualcuno ha iniziato la lettura?  Io ho letto un paio di capitoli, per me si tratta di una rilettura e ricordavo perfettamente quanto sono burberi i protagonisti!   Una delle poche cose che ricordo! 

È da tempo che voglio rileggerlo, la prima volta l'ho letto una decina di anni fa, una delle mie primissime letture, e sono curiosa di vedere come è cambiato (se è cambiato) il mio senso critico! 

Al momento trovo tutti pessimi, il Signore Lookwood poi lo trovo proprio fastidioso, non sopporto i tipi come lui e non sopporto le persone che vanno a infilarsi nelle case degli altri perché non hanno niente da fare, (anche se posso comprendere che all'epoca era una consuetudine) peggio ancora se già la prima volta non hai avuto una buona accoglienza. 

Io ho iniziato ieri! Sto ascoltando l'audiolibro de Il Narratore, a due voci. Sono al quinto capitolo. Per me è una prima lettura, tra l'altro di un genere che non è tra i miei preferiti. Però il primo Libro del Mese dell'anno va letto, per iniziare con il piede giusto 

In effetti i personaggi presentati fino ad ora sono tutti abbastanza pessimi come dici te 

Immagino che via via che progrediremo con la lettura conosceremo più a fondo le loro vite e magari capiremo le ragioni di alcuni aspetti caratteriali che al momento ci fanno storcere il naso...

Leggendo queste prime pagine ho pensato a quanto l'ambiente in cui viviamo, inteso non tanto come società ma proprio come contesto abitativo, possa influire sul nostro carattere quando siamo piccoli, cresciamo e ci formiamo nel carattere.

Ad esempio, quanto può influire crescere in una desolata zona di campagna piovosa inglese rispetto a crescere in una Londra caotica, inquinata ma brulicante di persone, di attività, ecc.? Ripeto, indipendentemente dal contesto storico. Ci avete mai pensato? Voi dove avete vissuto la vostra infanzia/adolescenza? Avreste voluto vivere altrove? Se sì, perché? 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
03/01/2026 15:50 - 03/01/2026 15:51 #73219 da fleo91
Risposta da fleo91 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao! Iniziato oggi. Si tratta di una rilettura anche per me: la prima volta che l’ho letto avevo più o meno 15 anni, quindi sono curiosa di capire quanto le sensazioni saranno diverse. In passato ho provato più volte a rileggerlo, ma mi fermavo sempre per il fastidio che mi trasmettevano i personaggi, tutti piuttosto scontrosi. Ricordo che già alla prima lettura l’insofferenza cresceva pagina dopo pagina… chissà se ora, a 34 anni, sarà diverso.
Trovo molto interessante questo spunto di riflessione sull’ambiente.

Ad esempio, quanto può influire crescere in una desolata zona di campagna piovosa inglese rispetto a crescere in una Londra caotica, inquinata ma brulicante di persone, di attività, ecc.? Ripeto, indipendentemente dal contesto storico. Ci avete mai pensato? Voi dove avete vissuto la vostra infanzia/adolescenza? Avreste voluto vivere altrove? Se sì, perché?

Dal mio punto di vista posso dire che il contesto in cui si cresce ha sicuramente un impatto importante sul modo di essere: io ho avuto un’infanzia piuttosto spensierata, anche grazie al fatto che nella zona in cui vivevo c’erano molti bambini della mia età, e questo ha reso tutto più leggero e condiviso.
Crescendo, però, alcuni luoghi possono iniziare a stare un po’ stretti: i contesti piccoli non sempre offrono tutti i servizi, le opportunità o gli stimoli che si iniziano a cercare con l’età adulta. Forse è proprio questo contrasto che rende ancora più interessante osservare come l’ambiente influenzi i personaggi del romanzo.
Sono curiosa di vedere se, andando avanti con la lettura, riusciremo a leggere certi caratteri come il risultato inevitabile del luogo in cui sono cresciuti.
Ultima Modifica 03/01/2026 15:51 da fleo91.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, CYNZIA

Di più
04/01/2026 22:51 - 04/01/2026 22:53 #73239 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Non era previsto che mi aggiungessi questo mese, la trama non mi ha mai ispirato, però stasera ho aperto il kindle e l'ho trovato già acquistato.
Il motivo per cui lo comprai? perché è l'ultimo libro che mia cugina comprò con me prima di morire.
Questo mese di lettura lo dedico tutto a lei, la mia Simo..

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 04/01/2026 22:53 da LuxLibri.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/01/2026 11:14 - 05/01/2026 11:15 #73243 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Leggendo queste prime pagine ho pensato a quanto l'ambiente in cui viviamo, inteso non tanto come società ma proprio come contesto abitativo, possa influire sul nostro carattere quando siamo piccoli, cresciamo e ci formiamo nel carattere.

È una questione che torna regolarmente nella mia quotidianeità, vivo in una città di 600.000 abitanti e per i tedeschi, che tendenzialmente sono abituati a vivere più in paesini piccoli che nelle città, è una città caotica, piena di gente, una metropoli....mentre io e mio marito la definiamo sempre un "paesino cresciuto troppo" e la gente ci prende per snob, ma è semplicemente che essendo cresciuti a Roma abbiamo parametri decisamente diversi e una città così inevitabilmente ci sta stretta e siamo insofferenti per tante cose che chi invece è abituato a centri piccoli non capisce, non si tratta di snobbismo. Viceversa proprio l'essere cresciuta in una grande città mi fa apprezzare la vivibilità di una città più piccola, il sentirla più propria, poi i tedeschi reputano Stoccarda inquinantissima mentre per noi ovviamente qua l'aria è pulitissima mentre appena mettiamo piede a Roma veniamo colpiti dalla puzza dell'aria....quindi diciamo che in base a ciò a cui si è abituati si hanno percezioni diametralmente opposte e non è questione di snobismo o altro.
Poi io sono pro città perchè penso che crescere in città tendenzialmente aiuti ad avere una mentalità più aperta e in teoria progressista. C'è magari più anonimato, ma questo vuol dire anche più privacy e sentirsi liberi di far quel che si vuole, mentre nei centri più piccoli vivrai un'atmosfera sì famigliare ma per molti è un trauma dover essere bollati a vita e non poter fare niente senza essere giduicati da famigliari e vicini.

Comunque, in Cime tempestose si rivede tanto come è cresciuta Emily, molto di più rispetto ai libri delle sorelle e del fratello. Rispetto a Charlotte, che essendo quella che ha vissuto di più ed essendo più intraprendente ha viaggiato di più, ed avendo un carattere più chiuso di Branwell e Anne (le povere Mary e Elizabeth non le contiamo), Emily ha passato gran parte della sua vita con la sua fantasia, alimentata da....quel che vedeva fuori dalla finestra, ovvero la brughiera e nient'altro, e secondo me riesce a riprodurre bene in questo libro l'ambietazione a lei tanto cara.

Lockwood lo ricordo insopportabile anche io come Bibi 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 05/01/2026 11:15 da bibbagood.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/01/2026 16:06 #73245 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Sono d'accordo con le vostre riflessioni. Sono in linea con le mie.

Io ho cambiato casa quando avevo diciassette anni ma mi sono spostato da un quartiere di Firenze che è abbastanza "paesino" come logica (tutti sapevano tutto di tutti, ci vedevamo tipicamente in parrocchia o al bar, entrambi nella piazza della Chiesa e gli amici erano tutti vicini e raggiungibili in circa quindici minuti), a un paese della provincia di Firenze di circa 50.000 abitanti. Quindi, al netto delle nuove amicizie e di un posto più bello e vicino alla natura rispetto al precedente, la vita "caotica" della città non l'ho mai vissuta veramente.
Anche se ovviamente essendo a meno di 10 Km da Firenze ho potuto organizzarmi sempre al meglio per fare tutto quello che volevo fare e avere a portata di mano tutti gli stimoli che una città sa darti rispetto ad un paesino sperduto di montagna 

L'ho trovato un ottimo compromesso (e infatti poi ci sono rimasto ) e devo dire che il giusto mix tra stimoli e attività e natura mi è congeniale.

Certo, durante i miei viaggi, sono rimasto enormemente affascinato dalla vita del contadino islandese, del pastore irlandese o del cittadino del mondo di New York ad esempio ma ogni volta che ho affrontato un viaggio, alla fine ho pensato che non avrei fatto a cambio, per tutta una serie di ragioni.

Quindi, per rispondere alla mia stessa domanda, credo che per un bambino/adolescente che si forma nel carattere, il contesto in cui vive influisca ma che ci sia del buono in ciascun contesto, seppur preferirei un contesto "via di mezzo", come è stato dai miei diciassette anni in poi... 

Emily ha passato gran parte della sua vita con la sua fantasia, alimentata da....quel che vedeva fuori dalla finestra, ovvero la brughiera e nient'altro, e secondo me riesce a riprodurre bene in questo libro l'ambietazione a lei tanto cara.

Assolutamente! Per adesso (sono all'ottavo capitolo), dovendo tralasciare i personaggi quasi tutti sgradevoli, apprezzo sicuramente la ricostruzione dell'ambientazione.

Di più
05/01/2026 23:18 #73250 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
per decadi mi sono tenuta ben alla larga da questo romanzo (da bambina il la versione cinematografica del 1939 con laurence olivier mi aveva terrorizzata!) Ho iniziato a leggerlo solo spinta dall'entusasmo di essermi iscritta a questo Club, e mi sta sorprendendo davvero! é molto piú scorrevole di altri libri scritti da autori suoi contemporanei che si perdevano in descrizioni dettagliatissime.
Sará che dopo aver guardato il film "Emily" e aver visitato Haworth, (la cittadina in cui sono cresciute le sorelle Bronte) mi sembra di poter notare l'impronta di questa giovane donna ribelle, cresciuta in una realtá che ancora oggi puó essere asfissiante, ma che é riuscita a creare personaggi dotati di personalitá molto complesse e diverse fra loro (pur non sapendo nulla di psicologia  )

Di più
05/01/2026 23:22 #73252 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
anche il povero Lockwood vi sembra sgradevole? forse l'ho trovato "simpatico" solo perché con il suo essere impacciato e fuori luogo (fisicamente e verbalmente) ha alleggerito l'atmosfera delle prime pagine...
I seguenti utenti hanno detto grazie : LAlda76

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro