Martedì, 27 Gennaio 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

Di più
14/01/2026 20:08 #73365 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ho guardato anch'io il trailer...secondo me il film farà infuriare la gente   in genere i film tratti dai libri mi deludono anche se deve ammettere che ho guardato pochi film di questo tipo... Leggendo si riesce a cogliere tutti gli aspetti di un personaggio nei film invece sembra sempre che manchi qualcosa e i sentimenti,le emozioni di Cime Tempestose sono difficili da trasmette in una pellicola. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2026 14:58 - 15/01/2026 15:03 #73372 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
questo libro da ragazzina è stato uno dei miei preferiti e ci tenevo particolarmente a rileggerlo. Oggi, un pochino più grandicella, devo forse rivedere un po' le mie preferenze. libro bello, ma ammetto che ho fatto fatica un po' a procedere con la lettura. 
mi era sempre rimasto impresso questo amore tormentato, ma al termine della lettura mi è rimato impresso più l'aspetto negativo e vendicativo di Heathcliff. per quanto riguarda lo stile del libro invece trovo che la scrittrice abbia fatto un ottimo lavoro, nel descrivere i luoghi, le persone e i tormenti, per cui mi è piaciuta. una frase che mi ha colpito molto " di qualunque sostanza siano fatte le anime, le nostre sono uguali" , per me bellissima e descrive benissimo quanto H. e C. si sentano l'uno legato all'altra.
la cosa che mi è dispiaciuta di più è che nel libro la parte predominante è quella negativa, dell'odio, la vendetta, forse avrei preferito un pochino più spazio alla storia d'amore
Ultima Modifica 15/01/2026 15:03 da Laura87.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/01/2026 17:45 #73389 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Ho guardato anch'io il trailer...secondo me il film farà infuriare la gente 

Sicuramente farà infuriare chi ha letto il libro 

Mi sbaglierò, però il target che mi sembra vogliano raggiungere con questo film (o almeno con il trailer) è quello della fanbase di Bridgerton 

Detto questo, sarà la "classica" rivisitazione in chiave moderna di un classico che, se venisse trasposto cinematograficamente in maniera fedele al libro, probabilmente annoierebbe la maggior parte delle persone in sala 

Però c'è Margot Robbie! Quindi potrei sacrificarmi e decidere di guardarlo     

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/01/2026 10:03 #73391 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Mi sbaglierò, però il target che mi sembra vogliano raggiungere con questo film (o almeno con il trailer) è quello della fanbase di Bridgerton 

Detto questo, sarà la "classica" rivisitazione in chiave moderna di un classico che, se venisse trasposto cinematograficamente in maniera fedele al libro, probabilmente annoierebbe la maggior parte delle persone in sala 

sono d’accordo con te

Di più
20/01/2026 18:42 #73411 da Brushgather
Risposta da Brushgather al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Sono arrivato intorno al ventesimo capitolo e per il momento posso dire che ne ho sentito parlare per anni di questo libro senza però mai interessarmi veramente alla lettura nonostante la letteratura inglese di per sè mi piaccia. Per ora mi sta piacendo soprattutto l'atmosfera e come l'autrice sia riuscita a rendere  bene su carta la "rudezza" e la bellezza selvaggia di quei luoghi così come anche per le descrizioni dei vari ambienti casalinghi e di come essi mutino assieme agli abitanti che li popolano. 

Sui personaggi per ora mi astengo perchè voglio trattarli meglio arrivato alla fine, ma per ora mi sta piacendo come vengono tratteggiati nella loro psicologia e carattere, non capisco come possa essere considerata una "storia d'amore" quanto più la rappresentazione più tossica del sentimento di vendetta da parte di Heatcliff che porta alla rovina e distruzione di due nuclei familiari.

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
20/01/2026 18:44 #73412 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Spezzando una lancia: è un libro molto difficile da trasporre, tanto che l'articolo di Wikipedia evidenzia che l'adattamento del 1992 è il primo a includere la seconda parte del libro. La struggente storia d'amore è avvicente per il pubblico, molto meno Heatcliff che
Attenzione: Spoiler!
.

Finendo il libro oggi, infatti, direi che la parte che è rimasta nell'iimaginario colletivo è solo la prima e la gente sembra "dimenticarsi" si tutto il resto, tanto che lui diventa un uomo incompreso e tormentato nell'accezzione positiva del termine, quando invece è il contrario. Ho trovato anche interessante che alla fine
Attenzione: Spoiler!

Chiudendono, tutti i personaggi tranne Heatcliff mi hanno fatto molta pena, lui mi da proprio la reazione "i tuoi problemi non ti autorizzano ad essere cattivo verso gli altri" e non riesco a simpatizzare.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/01/2026 14:56 #73443 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Io sono davvero curiosa di capire dove vogliono andare a parare: creare qualcosa di nuovo sotto un'altra veste (mi viene in mente Baz Luhrmann con il suo Romeo + Juliet) che possa piacere o meno, o fare qualcosa di terribile e far infuriare un sacco di gente 

Io propenderei più per la seconda opzione   mi sembra che abbiano più che altro voluto suscitare scalpore, anche facendo uscire il trailer così presto (mesi fa) per farne subito parlare. Il Romeo + Juliet di Luhrmann secondo è fatto bene perché è fedele all´opera originale e il regista ha voluto adattarla a una sua idea completamente originale e come cosa secondo me funziona. In questo caso invece non c´è una vera idea nuova e originale di adattamente mi sembra.

Riguardo invece a su come interpretare il passaggio famoso di identificazione di Catherine in Hithcliff, io mi trovo un po´nel mezzo tra quel che dicono Davide e Giuseppe e quel che dice Alice. Quando all´inizio dicevo che ai nostri occhi di lettori e lettrici del 2026 ci sembra una storia tossica ma che dobbiamo pensare a come per tanto tempo e a volte ancora ora Cime tempestose sia in realtà l´emblema della storia d´amore per eccellenza, mi riferivo proprio a quel che dice Alice. Inevitabilmente in determinate fasi della vita si vorrebbe provare una passione così forte, un sentirsi così parte di qualcuno, il desiderare così fortemente incontrare un´anima gemella, quella che ci capisce in tutto, con cui diventare un tutt´uno e non sapere più quando inizia l´uno e finisce l´altra. Penso sia un sentimento comprensibile, condivisibile e frequente, e Catherine è riuscita a dare voce e rendere (più o meno) universale una delle emozioni più intime che si può provare, ponendosi la domanda su chi è e in che modo il suo io può essere se stesso solo in funzione di un altro che la completi.
Tuttavia inevitabilmente la me 35enne che vive nella società attuale in cui i politici precludono la possibilità di insegnare a non sviluppare amori tossici mi ritrovo perfettamente in quel che hanno detto Davide e Giuseppe, con anche l´esempio pratico di Turetta ma ce ne sono tanti e forse anche peggiori sosolo degli ultimi due anni. Partendo da Turetta, dai suoi messaggi emerge come per lui era impossibile da immaginare che Giulia Cecchettin si facesse una vita senza di lui, perchè loro due si appartenevano e visto che lui senza di lei si sentiva niente, non poteva accettare di perderla. Al di là dei casi di cronaca, è un sentimento purtroppo assai diffuso quello di annullarsi in nome di un amore che si considera unico e speciale. Rispetto a quel che dice Alice di "quando due persone si amano si uniscono in una maniera così profonda da diventare quasi una, questo non vuol dire perdere la propria individualità bensì arricchirla, sono due anime che diventano una sola, anche se pur sempre composte da 2" spesso trovo invece che purtroppo non sia così e che è difficilissimo capire quando si è "semplicemente" anime affini, comunque rare, ma in cui si continua a essere se stessi e si ama e si è amati come tali, e quando invece si diventa una sola anima ma di fatto non si sa più perchè ci si trova in una relazione e ormai non si sa più chi si sarebbe senza quella persona, tanto il rapporto ci ha straniato dalla perona che eravamo prima. Penso trovare anime affini sia meraviglioso ma questo non vuole dire essere anime uguali, io sono più per i rapporti in cui ci si completa, smussando un po´alcune cose per trovare l´incastro appagante per tutti, senza dover rinunciare a parti di sè per riuscire a combaciare, a sovrapporsi perfettamente.
Però i rapporti la maggior parte delle volte non son chiari e tra il grande amore passionale e l´amore tossico il confine è labile e trovo quindi difficile condannare chi si ritrova in quest´ultimo e a vivere la vita in funzione di qualcuno.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
24/01/2026 17:16 #73449 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao a tutti!!
Purtroppo devo dire che ho dovuto abbandonare l'ascolto del libro al capitolo 20. 
Non sono riuscito proprio ad andare avanti, l'ho trovato davvero poco stimolante.
La trama non è coinvolgente e i personaggi sono troppo oscuri. Gli atteggiamenti tra e le relazioni dei personaggi sono estremamente negativi e tutto è dipinto sotto queste tinte. Sinceramente mi è parso un po' sbilanciato dal punto di vista narrativo e ad un certo punto non ce l'ho fatta più.
La parte conclusiva, per puro spirito di abnegazione, me la sono fatta raccontare da Gemini...
Tuttavia ho trovato molto interessante leggere i vostri commenti! 

...in medio stat virtus...

Di più
24/01/2026 19:48 #73459 da LAlda76
Risposta da LAlda76 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Con i protagonisti non molto. La sete vendicativa di Heatchliff l'ho compresa ma fino ad un certo punto...vero che Cathy era figlia di Edgar ma era anche pur sempre figlia di Caterina, perché vendicarsi anche su di lei?
Caterina si è autodaneggiata. In molti dicono che la scelta di sposare Edgar è stata la convenienza sociale ma a me è parsa anche molto una ripicca nei confronti del comportamento di Heathcliff... 
Cathy un'adolescente sciocchina, Linton odioso..
Salvo Hateton perché il personaggio più evoluto e Isabel che benché vittima da subito ha reagito alla situazione. Poi vabbè Nelly e Lockwood 

Di più
25/01/2026 13:32 #73460 da LAlda76
Risposta da LAlda76 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ho letto che sarà una versione ad alto contenuto erotico.... E già questo distorce il contenuto del libro dove questa parte si respira ma non si vede.. 
Vedremo...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro