Martedì, 27 Gennaio 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

Di più
11/01/2026 07:09 #73314 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Io sono al capitolo 10 ancora, non riesco proprio ad apprezzare la lettura e mi dispiace molto perché sinceramente i personaggi mi piacciono tanto, li trovo ben caratterizzati, sono assolutamente realistici, non scontati, sfaccettati e ben scritti.
Tuttavia c'è qualcosa che proprio mi sta rendendo ostica la lettura. Non mi interessa assolutamente chi voglia o non voglia sposare Catherine, né tantomeno che fine ha fatto Heatcliff... Totale mancanza di empatia...
La frase striminzita che l'autrice butta lì sui genitori di Edgar quando Catherine va a trovarli con la febbre e gliela passa?   Capisco quello che dite sulla brutalità della vita, ma così è anche eccessivo...
Al momento l'unico personaggio che mi piace è la governante. Comunque procedo.

La domanda di Bea è interessante, ma non posso ancora dire la mia...

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2026 10:08 #73315 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Bea, con questa citazione riattiverei la funzionalità "Karma", ti assegnerei un punto, e poi la disattiverei nuovamente (questa è una chicca per pochi, perdonatemi)! Grande! 

Sono soltanto al capitolo 13 e ho visto in effetti che l'atteggiamento di Heatcliff è diverso da quando è tornato... adesso che mi hai tirato fuori Edmond Dantes sono iper curioso di continuare la lettura per valutare i parallelismi tra i due personaggi! 

Diciamo che i tre protagonisti da me citati hanno tutti in comune di aver vissuto una grande delusione, che li ha spinti a scomparire per costruirsi una nuova identità (per tutti e tre una nuova identità che gli garantisca un riscatto sociale e ricchezza, quel prestigio che secondo loro ha contribuito a fargli subire l'ingiustizia originaria) e per maturare la vendetta, poi come attuano quest'ultima è ovviamente diverso in base a come vivono la rabbia e la delusione e quali sono stati i fattori che le hanno causate. Heathcliff è quello che reagisce in modo decisamente più passionale e meno freddo ( forse proprio perché scritto da una donna?).  Avoi vengono in mente altri personaggi oltre a questi la cui storia segue questo schema narrativo?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
11/01/2026 10:14 - 11/01/2026 10:16 #73316 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Io sono a un terzo del libro. 
Vorrei intervenire anzitutto sul punto dell' amore tossico, specialmente alla luce dei commenti di Beatrice (che raramente ho visto così appassionata nella difesa di un libro :D).
Concordo con la sua impostazione generale e non ritengo che l'autrice abbia voluto scrivere una meravigliosa storia d'amore. Semmai mi sembra che il punto di vista dell'autrice o comunque della "ragione" sia espresso dalla figura di Nelly, che assolve a un compito stile coro nelle tragedie greche. (Ma forse sono troppo indietro per dare un giudizio del genere su di lei). 
Come sostengo frequentemente, le formule dell'amore "tossico" e delle relazioni "disfunzionali" sono semplificazioni che riducono o addirittura cancellano le possibilità di analisi dei comportamenti umani. Utilizzando queste formule, eliminiamo dall'essere umano ciò che più gli è proprio e cioè le passioni travolgenti o "totalizzanti". Per dirla con Dostoevskij, se togli questo dall'essere umano rimane una macchina, governata dalla pura Ragione. 
Da questo punto di vista mi piace il personaggio di Catherine perché, nelle sue contraddizioni, arrabbiature, emozioni, traumi (come ha detto Rosymfl) ecc., è un personaggio vero; antipatico, arrogante, cattivo perfino forse, ma comunque vero.

Non so se sono d'accordo con Beatrice, quando dice che Catherine ha scelto di sposarsi sulla base di un calcolo ragionevole. In quella scelta secondo me si vede proprio il carattere eccessivo o "tossico" (Dio mi fulmini per aver utilizzato questa espressione) del suo sentimento. Lei fa una scelta non solo per il proprio bene, ma anche per quello che lei decide unilateralmente essere il bene di Heathcliff. Questa non è una scelta ragionevole, ma semmai dettata da un’eccessiva passione o dall’incapacità di gestirla.

Aggiungo che il famoso discorso "Io sono Heathcliff", che prima di leggere il libro mi è capitato di leggere in estratti come paradigma della dichiarazione d'amore, mi sembra proprio il tipico approccio sbagliato che consiste nel riunire due persone in una sola, piuttosto che riconoscere l’autonomia di entrambe. Molte violenze e femminicidi si basano su questo presupposto (cito tra tanti i messaggi scambiati da Turetta e Cecchettin).  

Concludo il mio ragionamento apparentemente contraddittorio, dicendo che il romanzo mostra sentimenti e comportamenti “sbagliati”, ma da ciò non discende una diminuzione del suo valore, perché questi sono tipici degli esseri umani e in certa misura probabilmente eterni.  

Poi se devo dare un giudizio (parziale ancora) sul libro, non mi entusiasma particolarmente. Mi sembra essenzialmente monotematico e non lo metterei al livello dei classici ottocenteschi.
Ultima Modifica 11/01/2026 10:16 da davpal3.

Di più
11/01/2026 10:24 #73317 da davpal3
Sulla questione "origini territoriali". 
Sono cresciuto in un paese della Sicilia di circa 40.000 abitanti. Non ho mai sofferto, forse perché ho viaggiato sin da piccolo forse per caratteristiche personali, il carattere "limitato" della cittadina. 
Da questo punto di vista, a mio avviso la letteratura è uno strumento per astrarsi dal contesto in cui si vive. 
Aggiungo adesso anche internet.  
Io penso che per le nuove generazioni l'influenza del contesto territoriale, sebbene ancora rilevante, sia diminuita o abbia comunque una connotazione diversa. Tramite internet e i social, i giovani hanno la possibilità di conoscere (virtualmente) praticamente il mondo intero. Non saprei dire bene tutti gli effetti di ciò, ma mi sembra che per loro i limiti del contesto siano più sfumati o diversi. 

Di più
11/01/2026 10:27 - 11/01/2026 10:39 #73318 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Terminata la prima parte che, nel mio testo termina col capitolo XIV. Poi se ne presenta una seconda composta da XX capitoli. Sono a circa metà del romanzo.
Ho letto tutte le vostre riflessioni e ringrazio Beatrice, in particolare, per la condivisione della sua cultura e sulle autrici e sul romanzo e sul periodo storico. Ci aiuti sicuramente a poterlo apprezzare di più e valutarlo in un'ottica più ampia.
Per esempio, a me sapere che Emily non ha avuto una storia d'amore, qualche lampadina me l'accende. Penso sia ovvio che un autore sia condizionato, nella sua produzione artistica, dal suo percorso di vita. E in Emily (formidabile la sua capacità narrativa) io ci vedo quasi una sublimazione al contrario; quasi un atteggiamento sadico nei confronti dell'amore. Una tendenza distruttiva ai limiti del vendicativo.

Però mi piace,  anche se non dovesse essere stato un suo intento consapevole, vedere Catherine come una femminista ante litteram. Potrebbe essere una bella chiave di lettura.

Sono riuscito a empatizzare un po' con Nelly che si trova a gestire e a provare a mediare con una serie di caratteri forti (per usare un eufemismo). Mi sembra un personaggio coraggioso che cerca, come può, di contrastare il male che si vuole perpetrare. Ricordiamoci che ha a che fare con gente che minaccia di morte e mostra pistole a piè sospinto...

Chiudo con una curiosità: l'inglese di Joseph è, per quanto mi riguarda, pressochè incomprensibile. Vuole forse mimare quegli accenti molto rustici e rurali che personalmente adoro, ma che nel contesto del libro mi rendono spesso molto difficile cogliere il senso di ciò che viene detto. Ecco un saggio, per capirci:
‘Thear!’ he ejaculated. ‘Hareton, thah willn’t sup thy porridge tuh neeght; they’ll be nowt bud lumps as big as maw nave. Thear, agean! Aw’d fling in bowl un all, if Aw wer yah! Thear, pale t’ guilp off, un’ then yah’ll hae done wi’t. Bang, bang. It’s a marcy t’bothom isn’t deaved aht!’

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 11/01/2026 10:39 da Mattia P..

Di più
11/01/2026 10:43 #73320 da davpal3

Chiudo con una curiosità: l'inglese di Joseph è, per quanto mi riguarda, pressochè incomprensibile. Vuole forse mimare quegli accenti molto rustici e rurali che personalmente adoro, ma che nel contesto del libro mi rendono spesso molto difficile cogliere il senso di ciò che viene detto. Ecco un saggio, per capirci:
‘Thear!’ he ejaculated. ‘Hareton, thah willn’t sup thy porridge tuh neeght; they’ll be nowt bud lumps as big as maw nave. Thear, agean! Aw’d fling in bowl un all, if Aw wer yah! Thear, pale t’ guilp off, un’ then yah’ll hae done wi’t. Bang, bang. It’s a marcy t’bothom isn’t deaved aht!’

Anche io lo sto leggendo in inglese e le parti di Joseph sono meravigliose :D a volte, se mi concentro molto sulle singole parole, riesco a intuire vagamente cosa voglia dire.

Di più
11/01/2026 14:36 #73321 da elis_
Risposta da elis_ al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Sono davvero felice di vedervi così appassionati, penso che un libro abbia raggiunto il suo scopo quando fa nascere opinioni ed emozioni forti, sia positive che negative! Procedo con lentezza e sono ancora al capitolo 8 per cui non posso dire molto sulla storia, a parte l'ambientazione in generale che sembra tratta da una storia horror  la trovo comunque gradevole e sono curiosa di sapere cosa succederà, ho trovato inoltre molto piacevole l'escamotage letterario del "raccontare una storia", è davvero curioso aver conosciuto il presente e tornare indietro nella storia tramite i ricordi di Nelly! 

Per quanto riguarda la storia in sé, come dicevo non ho ancora un'opinione ben definita dei personaggi, sicuramente mi piace molto Nelly e ho adorato in particolar modo quando si prende cura di Heathcliff che si sente brutto e lei dice che dovrebbe cambiare il suo carattere perché "Un cuore buono ti aiuterà ad avere un bel viso" trovo che sia verissimo, che talvolta una persona magari non particolarmente attraente può diventare bellissima quando la si conosce e si scopre che ha una bella personalità! Catherine mi lascia un po' perplessa, (innanzi tutto qualcuno ha capito con esattezza quanti anni hanno a questo punto della storia?   ) è sicuramente viziata e capricciosa, ha anche un'anima selvaggia e indomabile e forse si sente stretta in quella società che continuamente le dice come comportarsi, mi ha stranita parecchio però che dopo il breve periodo passato dai vicini sia tornata a casa completamente diversa! Forse è sempre stata così ma non lo dava a vedere proprio per non dare soddisfazione al padre che invece non desiderava altro? Non so, non credo che sia cattiva in fondo, ma diciamo che non è neanche un pezzo di pane! 

Al punto della storia in cui sono arrivata non si sviluppa ancora la storia d'amore, ovviamente ho già comunque sentito opinioni su di essa e su quanto sia considerata disfunzionale, personalmente penso che bisogna sempre contestualizzare e quindi leggere di quella storia cercando di avvicinarci il più possibile alla mentalità e società dei tempi in cui è stata scritta, che poi è un po' quello che hanno già detto Bea e Guido, con cui mi trovo d'accordo! 
Non penso che comunque l'intento dell'autrice sia darci una storia d'amore, da quel poco che ho letto francamente mi sembra molto più di questo, ma vi saprò dire di più una volta terminata la lettura!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ali_94

Di più
11/01/2026 16:27 - 11/01/2026 16:55 #73323 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Non ricordo a che capitolo sia arrivata, però sono all'apice dell'odio verso Catherine: ama Heathcliff ma non vuole che nessun'altra lo ami. È perfida e sta trattando malissimo sia il marito (palesemente sottone) sia la cognata. Però, nonostante non sopporti nessun personaggio (non mi era mai capitata una cosa del genere), mi sta piacendo!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 11/01/2026 16:55 da LuxLibri.

Di più
11/01/2026 17:07 #73324 da Ali_94
Risposta da Ali_94 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao a tutti :) 
io sono arrivata al capitolo 8 e un po' controcorrente alla maggior parte dei commenti e forse anche per il mio animo romantico sto già amando il romanzo. Si può dire che i drammi sono il mio pane quotidiano e devo ammettere che sono super felice di questo libro come scelta del mese. 
Heathcliff  ha modi sicuramente discutibili, ma non mi infastidisce, anzi lo trovo un personaggio misterioso, arrabbiato e vendicativo, sicuramente una testa calda, un personaggio forte come lo è altrettanto Catherine con la sua indole selvaggia che fa a pugni con la compostezza che viene imposta dall'epoca. Sono molto curiosa di andare avanti per capire come si svilupperà la storia tra loro 2, sicuramente sin da subito si capisce sarà tormentata. 
Io però, essendo all'inizio, non ho capito una cosa sui legami familiari: la Cathy dell'inizio che è la vedova che sta a casa di Heatcliff chi è? Non ho capito se è la Catherine Earnshaw protagonista, perché si racconta che ha sposato 
Attenzione: Spoiler!

Di più
11/01/2026 20:35 #73326 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Aggiungo che il famoso discorso "Io sono Heathcliff", che prima di leggere il libro mi è capitato di leggere in estratti come paradigma della dichiarazione d'amore, mi sembra proprio il tipico approccio sbagliato che consiste nel riunire due persone in una sola, piuttosto che riconoscere l’autonomia di entrambe. Molte violenze e femminicidi si basano su questo presupposto (cito tra tanti i messaggi scambiati da Turetta e Cecchettin).  

Grazie Davide per la tua riflessione. Un altro punto di vista che consente di guardare il romanzo da un'altra angolazione.
Potresti specificare dove si trova questo discorso di Heathcliff e chiarire meglio questo tuo pensiero?
E' possibile che il fatto che diversi di noi stiano trovando la lettura coinvolgente, dipenda dal fatto che, nonostante la negatività dei personaggi, ci sono delle parti della loro personalità con quali ci identifichiamo? Io penso di sì, infatti riesco in genere a esimermi da giudizi sommari su personaggi negativi. In questo caso però, forse la Bronte è talmente brava che sta riuscendo a manipolare con grande abilità i miei sentimenti (in negativo) nei confronti dei vari personaggi. E mi sembra che, data la durezza di certi comportamenti, lo faccia anche con un certo gusto.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro