Mercoledì, 15 Aprile 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/01/2026 15:13 #73461 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ho terminato il libro in settimana. Sicuramente è stato ostico, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi che talvolta rende le pagine come fossero carta vetrata. Però sono contento di averlo completato e di averne parlato qua con voi.

Penso che sia un romanzo atipico, molto diverso dai classici dell'epoca. Però il suo fascino per me è proprio questo. 

Nell' articolo di approfondimento della Rubrica Letteraria uscito oggi, ho letto che la sorella Charlotte Brontë nella prefazione sembra che in qualche modo "giustifichi" Emily, dicendo:Cime tempestose è un’opera rude e strana; e come tale doveva apparire. È un libro in cui la luce e l’ombra si alternano con bruschezza; in cui la passione è portata a un grado eccessivo; in cui le figure non sono levigate né addolcite per piacere al lettore […] L’autrice non intese mai offrire un quadro della vita quale dovrebbe essere, ma quale è, talvolta, nelle sue forme più cupe e violente.Secondo me è un testo nato fuori dal tempo. Credo che possa essere più apprezzato oggi, 180 anni dopo la sua pubblicazione (non pochi... ), di quanto è stato apprezzato al tempo. Proprio perché nel tratteggiare un amore nella sua forma più cupa e violenta, purtroppo, è molto attuale...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2026 10:10 #73464 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Sto proseguendo la lettura dopo una settimana troppo densa di impegni per andare avanti. Trovo Cathy decisamente sciocca e, dopo un iniziale dispiacere per Linton, ora non ne provo più. Lo trovo davvero odioso, proprio per la sua debolezza usata come arma.. certo, non al punto da giustificare certe uscite di Nelly, però non capisco nemmeno tutto questo spasimo di Cathy nei suoi confronti.
Chi si fa apprezzare di più è Hareton forse, che non usa mai la violenza.. nonostante Heathcliff abbia cercato di abbrutirlo per renderlo quanto più simile a lui da giovane, non ci trovo alcuna somiglianza, se non nella rudezza.

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
26/01/2026 19:23 #73469 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao a tutti.
Ho terminato anch'io il romanzo un paio di giorni fa.
Vi dico che a me è piaciuto. Intanto ho apprezzato le doti narrative della Bronte, capace di farti davvero sperimentare il countrysiede inglese dell'Ottocento. Avendo vissuto per quattro anni in Inghilterra e, per di più, in zone pseudorurali come quelle descritte, ho apprezzato la capacità dell'autrice di farmi rivivere quei luoghi, non solo da un punto di vista fisico, ma anche sociale. Per esempio, trovo molto interessante il culto del possedere queste farms per questioni di status, certamente anche economiche, ma soprattutto culturali, legate alla tradizione protestante, tale per cui se possiedi significa che sei un benedetto da Dio, un salvato. Questa mentalità inglese, che poi va a braccio con una certa durezza, che a sua volta si sposa con un clima per certi versi cupo, mi ha sempre affascinato. Sebbene non la condivida.
Certamente, come molti di voi, ho faticato a digerire molti dei personaggi. Però, nonstante ciò, a differenza di Francis è un romanzo che ha mantenuto sempre il mio interesse e il gusto della lettura.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Di più
29/01/2026 11:43 #73487 da LuxLibri
Lettura terminata.
Che dire.. non mi è ben chiara l'evoluzione del rapporto tra Hareton e Cathy: lui l'ha sempre ammirata, è evidente, lei però lo odiava per il suo essere rozzo e ignorante, poi? le è venuta noia della vita in casa, senza uno scopo e ha deciso di istruire Hareton?

Invece, quello che ha colpito Heathcliff, è stata una malattia mentale? O, essendosi reso conto che non aveva più scopi nella vita, ha deciso di lasciarsi andare per raggiungere Cathrine?
Sarebbe stato bello scoprire qualcosa di più su di lui, sulla sua infanzia pre Earnshow e del periodo in cui si è arricchito e acculturato, ma non ci è dato sapere.
Sicuramente un antagonista a tutto tondo, non c'è che dire.

In definitiva, un'opera dove l'ambiente è spietato quanto i suoi protagonisti. Nonostante l'assenza di personaggi 'positivi' in cui immedesimarsi, la storia mi ha catturata.
Sono contenta di averlo potuto commentare insieme a voi :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
29/01/2026 19:11 #73491 da serafyna
Risposta da serafyna al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Mi sono appena iscritta e ho indicato proprio come tempestose come mio libro preferito! Inizierò a rileggerlo per l’ennesima volta per rivivere tutte le emozioni che trasmette e soprattutto per immergermi in con l’atmosfera descritta in un modo unico

Di più
30/01/2026 08:11 #73494 da LuxLibri
Buona lettura! :)

Di più
30/01/2026 09:10 #73495 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Ciao a tutti!!
Purtroppo devo dire che ho dovuto abbandonare l'ascolto del libro al capitolo 20. 
Non sono riuscito proprio ad andare avanti, l'ho trovato davvero poco stimolante.
La trama non è coinvolgente e i personaggi sono troppo oscuri. Gli atteggiamenti tra e le relazioni dei personaggi sono estremamente negativi e tutto è dipinto sotto queste tinte. Sinceramente mi è parso un po' sbilanciato dal punto di vista narrativo e ad un certo punto non ce l'ho fatta più.
La parte conclusiva, per puro spirito di abnegazione, me la sono fatta raccontare da Gemini...
Tuttavia ho trovato molto interessante leggere i vostri commenti! 

Idem. Al capitolo V del secondo volume (circa 2/3 del libro) alzo anche io bandiera bianca. Purtroppo non trovo stimolante la lettura e sono in una fase della vita in cui non riesco a leggere libri che non mi coinvolgono.

Guarderò la serie per recuperare 😂😂

Di più
30/01/2026 13:19 #73496 da MartinEden
Risposta da MartinEden al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Avevo già letto 'Cime Tempestose' in occasione del libro del mese di Ottobre. Avevo già letto 'Ogni mattina a Jenin', quindi avevo deciso di leggere il secondo classificato; titolo, oltretutto, che avevo sempre avuto intenzione di leggere.
Detto questo, purtroppo non mi è piaciuto molto, anzi, a tratti l'ho trovato esageratamente irrealistico, a tratti irrazionale. Per carità, scritto -e tradotto- in maniera davvero pregevole (edizione Einaudi), ma che non è mai riuscito ad appassionarmi ai personaggi. Per quanto mi riguarda la costruzione dei protagonisti è, per me, un fattore imprescindibile e in questo romanzo non l'ho apprezzato per nulla. Quello che intendo è che sì, c'è una profondità notevole nel racconto dei protagonisti, ma il modo e il tono con il quale tutto è strutturato e descritto, sinceramente, mi ha deluso.
In conclusione, mi aspettavo tanto, tanto di più da questo classico del quale avevo moltissimo sentito parlare in termini completamente diversi.

Di più
31/01/2026 12:02 #73499 da elis_
Risposta da elis_ al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Al termine del mese, finalmente sono riuscita anch'io a terminare il romanzo!   mi piace che quasi tutti voi abbiate avuto opinioni abbastanza nette, io invece non sono riuscita a sbilanciarmi per cui darei al romanzo 3 stelle su 5: la storia è molto cupa e i personaggi sono terribili ma d'altronde l'intenzione dell'autrice era proprio questa per cui, pur non essendo una storia generalmente di mio gusto, la trovo comunque ben costruita. Rimane per me un mistero come questo romanzo possa essere considerato una storia d'amore passionale nell'immaginario collettivo mentre credo che sia un'argomento abbastanza secondario, che tra l'altro esiste solo nella prima parte del libro   Heathcliff non è davvero guidato dall'amore ma solo dal desiderio di riscatto. Ho trovato invece molti spunti di riflessione sul concetto di vendetta, di cattiveria ereditaria ma anche dell'importanza della cultura e dell'educazione.

La cosa che ho apprezzato di più sono stati i personaggi, li ho trovati sfaccettati e ben caratterizzati, Heathcliff credo che sia uno dei personaggi peggiori nella storia della letteratura ma funziona benissimo e difatti non si può che detestarlo, Catherine Earnshaw ha una permanenza molto breve nella storia eppure molto impattante anche nei lettori per il suo essere così complessa e tormentata e dunque chiunque può immedesimarsi. Non ho amato particolarmente Catherine figlia e Linton figlio, la prima troppo viziata e sciocca, il secondo smidollato e insopportabile. Grande spiraglio di luce è stato Hareton: mi è piaciuto dall'inizio alla fine, è proprio il simbolo che la catena della malvagità può essere spezzata se lo si vuole pur essendo stato vessato per tutta la vita, penso inoltre che Catherine figlia e Hareton si appartenessero fin dall'inizio, per me è la loro la vera storia d'amore, Catherine capisce di amarlo quando inizia a crescere e maturare e capisce che è Hareton l'unica persona buona e degna di amore. 

Per quanto riguarda gli avvenimenti, ho trovato terribile la parte del rapimento e noiosa tutta la storia iniziale dei figli, dove penso la maggior parte di voi abbia mollato infatti   ho resistito perchè volevo vedere come andava a finire e in effetti il finale mi è piaciuto.  Per cui per me rimane un libro ben fatto, non tra i miei preferiti ma che comunque consiglierei.

Per quanto riguarda il film in uscita al cinema, ho solo visto qualche spezzone di video e foto sui social e devo ammettere di aver inorridito quando ho visto quelle scene hot   trovo che porti il libro ancora di più su una falsa immagine, ci credo che poi la gente non riesce a finirlo se si approccia ad esso aspettandosi una love story alla 50 sfumature di grigio   sicuramente non andrò a vederlo al cinema ma sono curiosa di scoprire di cosa tratterà davvero, e se la povera Emily si rigirerà nella tomba!

Di più
31/01/2026 14:34 #73502 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Che dire...arrivare all'ultima pagina di un libro che, fino a poche settimane fa, non avrei mai pensato di leggere, é giá, di per sé, una piccola soddisfazione!
Mi ritrovo in molti commenti: anche io ho trovato difficile proseguire nella lettura di alcuni  capitoli, a volte sopraffatta dalle tante emozioni (tutte negative) che mi hanno fatto chiudere il libro dopo pochi minuti di lettura ! 
Resta indubbiamente la sorpresa, perché questo non é il solito racconto di amori impossibili che temevo!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro