Lunedì, 26 Gennaio 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/01/2026 15:13 #73461 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ho terminato il libro in settimana. Sicuramente è stato ostico, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi che talvolta rende le pagine come fossero carta vetrata. Però sono contento di averlo completato e di averne parlato qua con voi.

Penso che sia un romanzo atipico, molto diverso dai classici dell'epoca. Però il suo fascino per me è proprio questo. 

Nell' articolo di approfondimento della Rubrica Letteraria uscito oggi, ho letto che la sorella Charlotte Brontë nella prefazione sembra che in qualche modo "giustifichi" Emily, dicendo:Cime tempestose è un’opera rude e strana; e come tale doveva apparire. È un libro in cui la luce e l’ombra si alternano con bruschezza; in cui la passione è portata a un grado eccessivo; in cui le figure non sono levigate né addolcite per piacere al lettore […] L’autrice non intese mai offrire un quadro della vita quale dovrebbe essere, ma quale è, talvolta, nelle sue forme più cupe e violente.Secondo me è un testo nato fuori dal tempo. Credo che possa essere più apprezzato oggi, 180 anni dopo la sua pubblicazione (non pochi... ), di quanto è stato apprezzato al tempo. Proprio perché nel tratteggiare un amore nella sua forma più cupa e violenta, purtroppo, è molto attuale...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2026 10:10 #73464 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Sto proseguendo la lettura dopo una settimana troppo densa di impegni per andare avanti. Trovo Cathy decisamente sciocca e, dopo un iniziale dispiacere per Linton, ora non ne provo più. Lo trovo davvero odioso, proprio per la sua debolezza usata come arma.. certo, non al punto da giustificare certe uscite di Nelly, però non capisco nemmeno tutto questo spasimo di Cathy nei suoi confronti.
Chi si fa apprezzare di più è Hareton forse, che non usa mai la violenza.. nonostante Heathcliff abbia cercato di abbrutirlo per renderlo quanto più simile a lui da giovane, non ci trovo alcuna somiglianza, se non nella rudezza.

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
26/01/2026 19:23 #73469 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao a tutti.
Ho terminato anch'io il romanzo un paio di giorni fa.
Vi dico che a me è piaciuto. Intanto ho apprezzato le doti narrative della Bronte, capace di farti davvero sperimentare il countrysiede inglese dell'Ottocento. Avendo vissuto per quattro anni in Inghilterra e, per di più, in zone pseudorurali come quelle descritte, ho apprezzato la capacità dell'autrice di farmi rivivere quei luoghi, non solo da un punto di vista fisico, ma anche sociale. Per esempio, trovo molto interessante il culto del possedere queste farms per questioni di status, certamente anche economiche, ma soprattutto culturali, legate alla tradizione protestante, tale per cui se possiedi significa che sei un benedetto da Dio, un salvato. Questa mentalità inglese, che poi va a braccio con una certa durezza, che a sua volta si sposa con un clima per certi versi cupo, mi ha sempre affascinato. Sebbene non la condivida.
Certamente, come molti di voi, ho faticato a digerire molti dei personaggi. Però, nonstante ciò, a differenza di Francis è un romanzo che ha mantenuto sempre il mio interesse e il gusto della lettura.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro