Al termine del mese, finalmente sono riuscita anch'io a terminare il romanzo!
mi piace che quasi tutti voi abbiate avuto opinioni abbastanza nette, io invece non sono riuscita a sbilanciarmi per cui darei al romanzo 3 stelle su 5: la storia è molto cupa e i personaggi sono terribili ma d'altronde l'intenzione dell'autrice era proprio questa per cui, pur non essendo una storia generalmente di mio gusto, la trovo comunque ben costruita. Rimane per me un mistero come questo romanzo possa essere considerato una storia d'amore passionale nell'immaginario collettivo mentre credo che sia un'argomento abbastanza secondario, che tra l'altro esiste solo nella prima parte del libro
Heathcliff non è davvero guidato dall'amore ma solo dal desiderio di riscatto. Ho trovato invece molti spunti di riflessione sul concetto di vendetta, di cattiveria ereditaria ma anche dell'importanza della cultura e dell'educazione.
La cosa che ho apprezzato di più sono stati i
personaggi, li ho trovati sfaccettati e ben caratterizzati, Heathcliff credo che sia uno dei personaggi peggiori nella storia della letteratura ma funziona benissimo e difatti non si può che detestarlo, Catherine Earnshaw ha una permanenza molto breve nella storia eppure molto impattante anche nei lettori per il suo essere così complessa e tormentata e dunque chiunque può immedesimarsi. Non ho amato particolarmente Catherine figlia e Linton figlio, la prima troppo viziata e sciocca, il secondo smidollato e insopportabile. Grande spiraglio di luce è stato Hareton: mi è piaciuto dall'inizio alla fine, è proprio il simbolo che la catena della malvagità può essere spezzata se lo si vuole pur essendo stato vessato per tutta la vita, penso inoltre che Catherine figlia e Hareton si appartenessero fin dall'inizio, per me è la loro la vera storia d'amore, Catherine capisce di amarlo quando inizia a crescere e maturare e capisce che è Hareton l'unica persona buona e degna di amore.
Per quanto riguarda gli avvenimenti, ho trovato terribile la parte del rapimento e noiosa tutta la storia iniziale dei figli, dove penso la maggior parte di voi abbia mollato infatti
ho resistito perchè volevo vedere come andava a finire e in effetti il finale mi è piaciuto. Per cui per me rimane un libro ben fatto, non tra i miei preferiti ma che comunque consiglierei.
Per quanto riguarda il film in uscita al cinema, ho solo visto qualche spezzone di video e foto sui social e devo ammettere di aver inorridito quando ho visto quelle scene hot
trovo che porti il libro ancora di più su una falsa immagine, ci credo che poi la gente non riesce a finirlo se si approccia ad esso aspettandosi una love story alla 50 sfumature di grigio
sicuramente non andrò a vederlo al cinema ma sono curiosa di scoprire di cosa tratterà davvero, e se la povera Emily si rigirerà nella tomba!