Martedì, 27 Gennaio 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

Di più
12/01/2026 19:29 #73343 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

"È un bene che il libro sia stato scritto da una donna, perché un autore maschio sarebbe stato forse accusato di misoginia."
Probabilmente adesso sì   Allora tutte le sorelle Bronte hanno pubblicato sotto pseudonimo maschile (Emily sotto Ellis Bell), probabilmente oltre allo scandalo che una donna scrivesse sarebbe stato ancora più scandaloso che una donna scrivesse cose così e personaggi come Catherine 

Ahhh non lo sapevo!
Allora Ellis Bell era sicuramente misogino

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2026 17:02 #73351 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Aggiungo che il famoso discorso "Io sono Heathcliff", che prima di leggere il libro mi è capitato di leggere in estratti come paradigma della dichiarazione d'amore, mi sembra proprio il tipico approccio sbagliato che consiste nel riunire due persone in una sola, piuttosto che riconoscere l’autonomia di entrambe. Molte violenze e femminicidi si basano su questo presupposto (cito tra tanti i messaggi scambiati da Turetta e Cecchettin).  

Grazie Davide per la tua riflessione. Un altro punto di vista che consente di guardare il romanzo da un'altra angolazione.
Potresti specificare dove si trova questo discorso di Heathcliff e chiarire meglio questo tuo pensiero?
E' possibile che il fatto che diversi di noi stiano trovando la lettura coinvolgente, dipenda dal fatto che, nonostante la negatività dei personaggi, ci sono delle parti della loro personalità con quali ci identifichiamo? Io penso di sì, infatti riesco in genere a esimermi da giudizi sommari su personaggi negativi. In questo caso però, forse la Bronte è talmente brava che sta riuscendo a manipolare con grande abilità i miei sentimenti (in negativo) nei confronti dei vari personaggi. E mi sembra che, data la durezza di certi comportamenti, lo faccia anche con un certo gusto.

È un discorso di Catherine nel cap. 9:
“Nelly, I am Heathcliff! He's always, always in my mind: not as a pleasure, any more than I am always a pleasure to myself, but as my own being.”

Si è vero, l'avevo dimenticato! Chiarissimo. E sono completamente d'accordo: se per esistere ho bisogno della completa identificazione con l'altro, c'è qualcosa che non va. Una relazione possibile, benefica, salutare, costruttiva (e aggiungete voi) necessita di due soggettività. Poi queste dovranno certamente faticare per trovare una loro armonia. Ma senza la distinzione tra le due, non ci può essere relazione. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
13/01/2026 18:32 #73353 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
"Effettivamente sono al cap. XI e devo rivalutare il mio giudizio, perché pur avendo letto molto non avevo mai trovato un personaggio femminile così palesemente maniaco e psicotico (forse in senso tecnico, non so)."

hai reso bene l'idea  in effetti Catherine é una sorta di Harley Qinn del XIX sec... la perfetta "villain" in un romanzo dell'epoca vittoriana!
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
13/01/2026 18:46 #73355 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
sintesi ineccepibile del comportamento di Cathy! gli altri peronaggi sembrano "cascarci" e chiamano il dr Kenneth, anziché l'esorcista 

Attenzione: Spoiler!

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
13/01/2026 21:07 #73356 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao a tutti! Ho deciso di prendere in mano anche io il libro vista l'occasione, perchè è uno dei classici che non mi ha mai inspirato nonostante abbia letto i romanzi delle altre sorelle, e visto che quest'anno dovrebbe uscire un nuovo adattamente (già controverso...).

Sono alla fine della parte 1 di 3 e parte Isabella li sto odiando un po' tutti   Mi nasce quasi narturale un parallelo con Rossella o'Hara di Via col vento che nonostante sia una pessima persona mi ha protato a rifare per lei in maniera inaspettata, mentre sia Heatcliff che Catherine sono, per me, abbastanza antipatici. Sicuramente Rossella beneificia di una finestra sul perchè lei fa queste cose, mentre in Cime tempestose il narratore è esterno e ci impedisce di entrare nella testa di questi personaggi, per cui possiamo solo intuire le loro motivazioni più profonde a parte quelle che dichiarano ad alta voce, che sono perlopiù deplorevoli. 

Il romanzo al momento ha delle note gotiche importanti, ma non riesce moltissimo a trasmettermi quel tipo di atmosfera attarverso la narrazione.

Ho una domanda per voi, una curiosità su Catherine:

Sto cominciando a pensare che ci sia

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Di più
14/01/2026 08:42 #73357 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Mentre procedete con la lettura, consiglio a chi ancora non la conoscesse la colonna sonora per questa lettura, ovvero "Wuthering Hights" di Kate Bush, un po'inquientante ma che rimane in testa per anni visto che riesce perfettamente a riprodurre lo spirito di Cathy che non trova pace:
Meravigliosa questa canzone e meravigliosa lei!!!

Sul libro non riesco a commentare, mi sono bloccato...

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/01/2026 08:57 #73358 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Ciao a tutti! Ho deciso di prendere in mano anche io il libro vista l'occasione, perchè è uno dei classici che non mi ha mai inspirato nonostante abbia letto i romanzi delle altre sorelle, e visto che quest'anno dovrebbe uscire un nuovo adattamente (già controverso...).

L´altro giorno al cinema ho visto di nuovo il trailer e già solo quello è una sofferenza da vedere   Ora ditemi, voi che lo state leggendo adesso e forse non avete visto altre trasposizioni, se vedere queste immagini vi fa dire "Wow, è proprio quello che mi immaginavo, bellissimo *_*":

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/01/2026 09:58 #73359 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

L´altro giorno al cinema ho visto di nuovo il trailer e già solo quello è una sofferenza da vedere   Ora ditemi, voi che lo state leggendo adesso e forse non avete visto altre trasposizioni, se vedere queste immagini vi fa dire "Wow, è proprio quello che mi immaginavo, bellissimo *_*":

Uguale proprio 😂😂😂

Di più
14/01/2026 19:44 #73362 da elis_
Risposta da elis_ al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ho fatto pochi passi avanti rispetto al mio precedente commento (sono al capitolo 11) ma mi fermo comunque a commentare alcuni punti, molti dei quali già evidenziati da voi:

Mentre sugli altri personaggi inizio a farmi un'opinione più delineata, Catherine mi spiazza, per alcuni aspetti la condanno e la giudico mentre poco dopo dice o fa altre cose e mi trovo a capirla e giustificarla! Personalmente non sto odiando nessuno dei personaggi, anzi, mi piacciono moltissimo perché li trovo piuttosto sfaccettati, l'unico che si merita la morte per me è Hindley, capisco l'essere un alcolista ma è davvero una persona orrenda, persino col suo stesso figlio! Catherine probabilmente è invece un mix di cose, parte del suo essere penso sia colpa del modo in cui è stata cresciuta e l'altra parte deriva dal suo carattere incontentabile e capriccioso, ecco oggi magari abbiamo più strumenti per comprendere meglio la psicologia e quindi capire in parte una donna che invece allora veniva solo etichettata come isterica   

Che poi il loro amore sia disfunzionale o meno, non ho potuto fare a meno di emozionarmi alla lettura di due delle più belle frasi della letteratura:
 "Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono uguali"  e "Senza dubbio tu sai, come tutti, che la nostra esistenza va oltre noi stessi. A che scopo sarei stata creata se il mio limite fosse tutto qui? Le mie grandi tribolazioni in questo mondo sono state le tribolazioni di Heathcliff, e le ho contemplate e sentite una per una fin dal principio; il mio pensiero più alto nella vita è lui. Se tutto il resto andasse distrutto, e rimanesse lui, io continuerei ad esistere; e se rimanesse tutto il resto, e lui fosse spazzato via, per me l'universo si trasformerebbe in un grande estraneo." 

Mi collego quindi ai commenti fatti da Davide e Mattia sulla stessa parte: capisco il vostro punto di vista ma io non ho inteso la frase in quel senso, ripeto che sicuramente l'amore tra Catherine e Heathcliff non sia molto sano però in questo caso, all'inizio di questa storia, l'amore che prova Catherine mi sembra davvero puro e sincero. Innanzi tutto, come sempre stiamo dicendo, contestualizzare   e quindi una frase del genere detta da una donna a quei tempi mi risulta perfettamente congrua e figlia del suo tempo, se poi vogliamo riadattarla ai giorni nostri (come mi pare fosse il vostro intento) credo che sia intramontabile e comunque attuale perché può voler anche dire che quando due persone si amano si uniscono in una maniera così profonda da diventare quasi una, questo non vuol dire perdere la propria individualità bensì arricchirla, sono due anime che diventano una sola, anche se pur sempre composte da 2. Questo concetto secondo me si percepisce ancora meglio nel secondo passaggio che ho citato: Catherine si sente indivisibile da Heathcliff perchè lo ama così intensamente da avere a cuore i suoi interessi e i suoi problemi come fossero suoi, questo non vuol dire che lei non baderà a quelli che aveva e che avrà in futuro, solo che adesso Heathcliff è importante tanto quanto sé stessa, personalmente per me il senso dell'amore è anche qui, ma capisco che sia soggettivo   a me piace anche la parte in cui lei dice che lo scopo della sua vita è amare, in effetti cosa c'è di più grande? "L'amor che move il sole e l'altre stelle", diceva qualcuno   mi viene in mente anche una frase che avevo visto su instagram, che inizialmente avevo liquidato come frivola e banale ma che in realtà mi è rimasta: tale influencer diceva che 1+1 non dovrebbe risultare nel numero 2 bensì nel numero 11, vale a dire che quando due individui si uniscono e si fondono non creano una cosa diversa e nuova, bensì l'unione della loro persona e individualità (quindi 1 e 1) si unisce a creare qualcosa di unico e più grande (poichè l'11 è maggiore del 2) ma senza perdere la loro forma originale. Lo so è un po' dozzinale, ma il senso è quello lì 
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Di più
14/01/2026 19:46 #73363 da elis_
Risposta da elis_ al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Io sono davvero curiosa di capire dove vogliono andare a parare: creare qualcosa di nuovo sotto un'altra veste (mi viene in mente Baz Luhrmann con il suo Romeo + Juliet) che possa piacere o meno, o fare qualcosa di terribile e far infuriare un sacco di gente 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro