Martedì, 27 Gennaio 2026

Gennaio 2026 - Cime tempestose

Di più
11/01/2026 21:47 #73327 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

Aggiungo che il famoso discorso "Io sono Heathcliff", che prima di leggere il libro mi è capitato di leggere in estratti come paradigma della dichiarazione d'amore, mi sembra proprio il tipico approccio sbagliato che consiste nel riunire due persone in una sola, piuttosto che riconoscere l’autonomia di entrambe. Molte violenze e femminicidi si basano su questo presupposto (cito tra tanti i messaggi scambiati da Turetta e Cecchettin).  

Grazie Davide per la tua riflessione. Un altro punto di vista che consente di guardare il romanzo da un'altra angolazione.
Potresti specificare dove si trova questo discorso di Heathcliff e chiarire meglio questo tuo pensiero?
E' possibile che il fatto che diversi di noi stiano trovando la lettura coinvolgente, dipenda dal fatto che, nonostante la negatività dei personaggi, ci sono delle parti della loro personalità con quali ci identifichiamo? Io penso di sì, infatti riesco in genere a esimermi da giudizi sommari su personaggi negativi. In questo caso però, forse la Bronte è talmente brava che sta riuscendo a manipolare con grande abilità i miei sentimenti (in negativo) nei confronti dei vari personaggi. E mi sembra che, data la durezza di certi comportamenti, lo faccia anche con un certo gusto.

È un discorso di Catherine nel cap. 9:
“Nelly, I am Heathcliff! He's always, always in my mind: not as a pleasure, any more than I am always a pleasure to myself, but as my own being.”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2026 08:54 #73329 da RosyMFL
Risposta da RosyMFL al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Buongiorno lettori! 
Vedo che ci sono pareri molto variegati sui personaggi del libro. Io come ho già accennato adoro i vari personaggi: un po' tutti direi ☺️ Catherine e viziata,capricciosa alle volte odiosa all'inverosimile. Heathcliff  è proprio cattivo,crudele spietato alle volte. Nelly mi sembra la sottomessa della storia,quella che dovrebbe o vorrebbe risolvere tutto il groviglio che si sta' creando. Ma trovo che anche se i personaggi (a modo loro) sono distruttivi hanno un qualcosa che li rende umani all'inverosimile. Ad un certo punto provi come una certa pietà per loro, ti dici che sono imbrigliati nelle loro vite e tu vorresti gridare a squarciagola: esci dal tunnel c'è la puoi fare! No so, ha me questo romanzo ha sempre fatto pensare ha quanto la gente si fa del male senza volerlo in fondo😔
In risposta a Davpal3 e vero che oggi  abbiamo il mondo in mano con l' avvento di Internet ma io cedo che il contesto in qui vivi e le persone di qui i circondi influiscono ancora molto di più. Puoi anche vivere in un  luogo dove hai mille possibilità per evolvere e crescere ma se il contesto sociale (e direi molto di più quello famigliare) non lo consento c'è ben poco da fare. I personaggi del libro riflettono questo mio pensiero. Tutti parlano e si confrontano con le loro vite e con quello che la società e la famiglia ha insegnato loro. Combattono con il loro io interiore. Come ho già detto: Io adoro questo libro😂
Ringrazio tutti i lettori per i loro momenti che ti fanno riflettere e aprire il ❤️ e la mente🫂

Di più
12/01/2026 10:02 #73330 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ho una domanda per voi, una curiosità su Catherine:
Attenzione: Spoiler!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Cassy82

Di più
12/01/2026 11:10 #73333 da RosyMFL
Risposta da RosyMFL al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Per me ha proprio delle dissociazione da se stessa. Mi sembrano troppo importanti per riuscire a fingere!

I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Di più
12/01/2026 15:09 #73337 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
sai che non avevo proprio preso in cosiderazione l'idea che fossero reali? é cosí manipolatrice che avevo dato per scontato fossero inscenati...quanto meno esasperati! Ma sono arrivata solo al cap. XIV dove mi sono arenata da qualche giorno, incapace di andare avanti causa recenti sviluppi della trama che mi rendono il procedere nella lettura davvero pesante! 

Ho una domanda per voi, una curiosità su Catherine:

Di più
12/01/2026 18:14 #73338 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Ciao a tutti! Sto quasi finendo di leggere il libro e nonostante non riesca ad apprezzare nessun personaggio (si salva solo Nelly) mi sta coinvolgendo molto. In genere se un personaggio non mi piace faccio fatica a leggere velocemente un libro ma non è questo il caso. Il libro mi sta prendendo molto e la trama non è per niente scontata, quando penso che succede qualcosa si verificano degli eventi inaspettati e quindi ho ancora più voglia di continuare la lettura. Ammetto che in questo libro c'è un concentrato di personaggi egoisti che difficilmente si trovano nella vita reale.... E quindi mi domando come mai di questa scelta, ma forse proprio per questo il libro è così interessante...
Per quanto riguarda la domanda su Catherine credo che abbia realmente delle crisi ma che vengano ingigantite per manipolare gli altri ed essere anche al centro dell'attenzione.

Di più
12/01/2026 18:27 #73339 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Io non sono arrivata ancora a quel capitolo, ma io onestamente per ora li vedo capricci, anche quando 
Attenzione: Spoiler!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/01/2026 18:56 - 12/01/2026 18:58 #73340 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
Mentre procedete con la lettura, consiglio a chi ancora non la conoscesse la colonna sonora per questa lettura, ovvero "Wuthering Hights" di Kate Bush, un po'inquientante ma che rimane in testa per anni visto che riesce perfettamente a riprodurre lo spirito di Cathy che non trova pace:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/01/2026 18:58 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis, elis_

Di più
12/01/2026 19:05 #73341 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose

sai che non avevo proprio preso in cosiderazione l'idea che fossero reali? é cosí manipolatrice che avevo dato per scontato fossero inscenati...quanto meno esasperati!

[/quote]

Effettivamente sono al cap. XI e devo rivalutare il mio giudizio, perché pur avendo letto molto non avevo mai trovato un personaggio femminile così palesemente maniaco e psicotico (forse in senso tecnico, non so).
È un bene che il libro sia stato scritto da una donna, perché un autore maschio sarebbe stato forse accusato di misoginia.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/01/2026 19:19 #73342 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2026 - Cime tempestose
"È un bene che il libro sia stato scritto da una donna, perché un autore maschio sarebbe stato forse accusato di misoginia."
Probabilmente adesso sì   Allora tutte le sorelle Bronte hanno pubblicato sotto pseudonimo maschile (Emily sotto Ellis Bell), probabilmente oltre allo scandalo che una donna scrivesse sarebbe stato ancora più scandaloso che una donna scrivesse cose così e personaggi come Catherine 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro