Mercoledì, 15 Luglio 2026

Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2026 22:58 #73920 da guidocx84
Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Aprile 2026: "La sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.

Modera la discussione Davide (davpal3).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente, Epy

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2026 13:30 #73926 da Cornelia
Risposta da Cornelia al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Era da tempo che volevo recuperare La sonata. Qualche consiglio su quale traduzione adottare?

Di più
31/03/2026 13:34 #73927 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Salve a tutti! 
Io penso che lo leggerò da qui:  www.writingshome.com/ebook_files/55.pdf

Di più
31/03/2026 13:44 #73928 da Epy
Risposta da Epy al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Buon pomeriggio, io ho la versione tradotta da Gianlorenzo Pacini
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cornelia

Di più
31/03/2026 16:47 - 31/03/2026 16:48 #73932 da Razeto
Risposta da Razeto al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Io ho quasi terminato la lettura. Ho preso la traduzione di Leone Giunzburg ho letto che è molto valida 
Ultima Modifica 31/03/2026 16:48 da Razeto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cornelia

Di più
01/04/2026 12:45 #73941 da davpal3
Buongiorno a tutti!
Io ho cominciato e concluso i primi due capitoli. 
Il racconto (più che libro forse) mi sta piacendo fin da subito. Mi piace la scrittura di Tolstoj, che non bada a tanti fronzoli, ma sa essere molto penetrante. Al tempo stesso, alterna toni più seri a quelli comici, spesso con piccolissimi commenti, che fanno sorridere e alleggeriscono la lettura.
Il primo dialogo tra i personaggi su cosa sia l'amore mi ha dato molto l'atmosfera di Simposio platoniano. 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/04/2026 09:05 #73948 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Io ho già letto a fine marzo questo libro e devo dire che non mi è piaciuto affatto perché l'ho trovato molto pesante e, in un certo senso, soffocante. Il protagonista, Pozdnyšev, per me è intollerabile dalla prima all'ultima pagina.
Non voglio aggiungere altro, aspetterò che qualcun altro l'abbia finito.  

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
02/04/2026 11:19 #73950 da elis_
Risposta da elis_ al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Mi aggiungo anch'io alla lettura del libro del mese! L'ho iniziato diversi giorni fa e sono già a metà, inizialmente mi aveva fatto un'ottima impressione: lo stile di Tolstoj mi piace moltissimo, ho apprezzato anche l'ambientazione che mi ha suscitato curiosità e ilarità (ma quant'è attuale la scena dei passeggeri che discutono in treno e gli altri che origliano?  ) ed ero molto curiosa e appassionata riguardo la tematica... almeno fino ai primi capitoli   andando avanti infatti lo sto trovando noioso e deprimente, sarà che sono una sposina a 5 mesi dal grande giorno e quindi in questo periodo della mia vita vedo solo rose e unicorni   ma tendenzialmente sono comunque un'anima romantica che, per carità, è anche appassionata riguardo l'aspetto razionale dell'amore ma qui mi sembra che più che razionale si vada proprio a distruggere l'amore in ogni forma! Che ne è stato de "l'amor che move il sole e l'altre stelle"?   non so, personalmente quest'analisi così cinica e distruttiva non mi piace e la trovo molto distante dalla realtà, proseguo con la lettura solo perchè sono curiosa di scoprire che cos'ha spinto quest'uomo folle ad ammazzare la povera moglie! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Martadiggi

Di più
02/04/2026 15:05 #73951 da davpal3
Io ho finito il capitolo XI.
Non mi aspettavo che fosse così, assomiglia molto ad alcune opere di Dostoevskij, che sembrano a volte pretesti per discorsi filosofici.
A me comunque piace molto. Certo, non condivido del tutto il cinismo del protagonista, ma è un punto di vista interessante e che per me in alcune parti ha un fondo di verità.
Ad es., a p. 18: “è sorprendente quanto sia totale l’illusione che la bellezza sia tutt’uno con il bene”. Segue per me parte molto divertente in cui spiega che anche le cose più stupide o banali dette da una bella donna appaiono per gli uomini interessanti. Il ragionamento potrebbe applicarsi anche a parti invertite. 
A me sembra che il culto della bellezza sia intatti nei secoli e forse ora più forte che mai. 
Pensate quanto la bellezza fisica conti per essere un attore di successo, ad esempio, o ancor più un’attrice. Penso che chiunque di noi abbia ben chiari in mente esempi di attrici bellissime e di successo, ma incapaci di recitare. 

Di più
03/04/2026 10:22 #73952 da Razeto
Risposta da Razeto al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Buongiorno, io ho terminato la lettura in pochi giorni. Apprezzo la sua scrittura, incredibilmente scorrevole. Ho apprezzato moltissimo la costruzione dei dialoghi nelle prime pagine e forse avrei preferito che rimanesse uno scambio a più voci per tutto il libro. Analizzando invece l'intero racconto, credo che in tutte le pagine sia riuscito, anche tramite il ritmo "senza sosta" che quasi diventa un monologo, a descrivere a pieno la tensione mentale, la furente gelosia e possessività del protagonista che poi lo porta all'atto finale. Più che un vero racconto trovo sia quasi una raccolta di pensieri di un uomo comune che non riesce a vivere un rapporto di amore ma conosce solo il possesso di qualcosa che non conosce e che non ama.
L'arrivo poi di una terza figura rende secondo me questa sua inabilità ancora più forte e di conseguenza le sue paure e le sue ossessioni ancora più amplificate. Trovo che la lettura sia utile anzi a mio avviso non sarebbe male che tutto questo fosse letto anche a livello scolastico per far capire ai ragazzi e ragazze che nulla è di nostra proprietà. Lettura che si cala perfettamente anche nella nostra epoca.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro