Lunedì, 01 Giugno 2026

Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/04/2026 09:44 #74014 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Anche secondo me La sonata a Kreutzer è fondamentale per capire le sensazioni provate dal protagonista del libro e partecipare come lettrici all'avanzare dell'ossessione del protagonista.
Riguardo alle altre opere di Tolstoj, tra quelle che ho letto sicuramente si possono trovare dei parallelismi con "La morte di Ivan Il'ic", bellissimo e che consiglio a tutto, libro breve in cui di nuovo un uomo ripercorre la sua vita realizzando la vuotezza di quel che ha creato, in particolar modo della famiglia, con critiche anche verso la moglie. Sono opere diverse, ma cercare di paragonare la Sonata a Kreutzer a Guerra e pace o Anna Karenina penso sia impossibile essendo opere per natura troppo diverse, mentre con Ivan il'ic il paragone è calzante e secondo me chi ha letto l'una può completare la lettura leggendo l'altra e viceversa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2026 10:39 #74015 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Ho ascoltato anch’io la sonata di Beethoven nell’ottima versione proposta da Francis, grazie. A me il famoso primo movimento è sembrato perfetto come colonna sonora del travaglio interiore del protagonista. Ci sono delle parti di relativa quiete che potrebbero associarsi al prevalere della ragione e parti più concitate in cui invece ha la meglio l’ossessione di gelosia. Ma mi sembra di ricordare che Tolstoj attribuisse alla sonata (soprattutto il primo movimento) la capacità di suscitare istinti passionali. Questo l’ho avvertito meno.  

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
24/04/2026 12:02 #74050 da Martadiggi
Risposta da Martadiggi al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Buongiorno a tutti,
ho trovato il racconto di Lev Tolstoj estremamente appassionante, soprattutto nella parte finale, in cui si entra profondamente nella mente del protagonista. Quando inizia il racconto di Pozdnyšev, la mia reazione iniziale è stata di forte disagio: le sue riflessioni sul matrimonio e, in particolare, sulla figura femminile risultano quasi disturbanti, anche considerando il contesto storico. Con il procedere della narrazione, tuttavia, il testo diventa sempre più coinvolgente. La dimensione emotiva del protagonista emerge con maggiore forza e complessità, rendendo la lettura intensa e avvincente. Particolarmente interessante è anche la postfazione, da cui si comprende come l’opera sia stata scritta durante la fase di conversione spirituale dell’autore. Il rigore morale e la visione ascetica della sessualità influenzano chiaramente il pensiero di Pozdnyšev. Nel complesso, ho trovato molto stimolante la critica al modello borghese di matrimonio e alla trasformazione dei rapporti tra i sessi. Pur essendo lontana dalle prospettive contemporanee, la lettura mi ha portata a riflettere sul modo in cui amore, desiderio e istituzioni sociali si intrecciano e si condizionano a vicenda. Sono felice di averlo letto; devo ancora leggere Anna Karenina e, dopo questo racconto, ne ho ancora più voglia.

Di più
25/04/2026 12:56 - 25/04/2026 12:57 #74058 da snanna19
Risposta da snanna19 al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Ciao a tutti,
ho letto con grande interesse i vostri pareri, su cui mi sono trovata d'accordo. Nonostante alcune visioni di Tolstoj siano ciniche e a tratti fastidiose, permettono di riflettere su una società di cui oggi noi viviamo l'evoluzione. Sul rapporto coniugale preferisco finire di leggere il libro prima di farmi un'idea precisa, ma ci sono due punti che - anche se non sono il cuore del libro - ho trovato particolarmente stimolanti.
Il primo è già stato condiviso ed è come ogni male veniva ricondotto dai medici ad un cattivo sistema nervoso e la soluzione proposta erano le medicine, quando in alcuni casi, secondo l'autore, bastava un parere sincero "tu conduci una vita pessima, vivi meglio". Oggi c'è naturalmente più sensibilizzazione sul tema e, diversamente dal messaggio che vuol far passare Tolstoj, i medici sono essenziali e la salute mentale è da attenzionare. Tuttavia, mi pare che oggi ogni indisposizione sia ricondotta ad un problema mentale, senza una presa di coscienza dei nostri stili di vita, delle nostre naturali esigenze...
Il secondo riguarda la visione della donna: l'autore, al capitolo XIV riflette su come considerare la donna esclusivamente come oggetto di piacere non contribuisca a modificarne realmente la condizione. Sottolinea inoltre che, finché questa concezione non viene superata, anche conquiste importanti – come l’accesso delle donne ai corsi universitari – rischiano di rappresentare soltanto un primo passo, che egli giudica persino inutile. Personalmente, pur ritenendo opinabile questa seconda affermazione, ho trovato la riflessione nel complesso molto vera e sorprendentemente attuale.
Ultima Modifica 25/04/2026 12:57 da snanna19.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/04/2026 19:54 #74062 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Finito anche io qualche giorno fa. Leggendo ho percepito la gelosia e l'astio del protagonista trasformarsi gradualmente in sentimenti sempre più forti e logoranti: odio, rabbia, ribrezzo. Ed è così che tutta l'emotività negativa del marito per la moglie sfocia in qualcosa di peggio...

Mi ha colpito tanto la capacità di Tolstoj di rappresentare questo crescendo di emozioni. Il protagonista sembra una pentola a pressione pronta a esplodere.

È vero che alcune considerazioni sono fastidiose, o almeno lo sono state anche per me. Le ho attribuite però ad un'epoca passata, seppur come detto in precedenza, in alcuni tratti è stato inevitabile pensare che le situazioni descritte sono simili a quelle che sentiamo spesso nelle cronache odierne.

Se leggete l'audiolibro, troverete l'interpretazione del lettore secondo me molto adatta alla storia. Consiglio dunque anche l'ascolto.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro