Giovedì, 16 Aprile 2026

Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2026 22:58 #73920 da guidocx84
Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Aprile 2026: "La sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.

Modera la discussione Davide (davpal3).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente, Epy

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2026 13:30 #73926 da Cornelia
Risposta da Cornelia al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Era da tempo che volevo recuperare La sonata. Qualche consiglio su quale traduzione adottare?

Di più
31/03/2026 13:34 #73927 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Salve a tutti! 
Io penso che lo leggerò da qui:  www.writingshome.com/ebook_files/55.pdf

Di più
31/03/2026 13:44 #73928 da Epy
Risposta da Epy al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Buon pomeriggio, io ho la versione tradotta da Gianlorenzo Pacini
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cornelia

Di più
31/03/2026 16:47 - 31/03/2026 16:48 #73932 da Razeto
Risposta da Razeto al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Io ho quasi terminato la lettura. Ho preso la traduzione di Leone Giunzburg ho letto che è molto valida 
Ultima Modifica 31/03/2026 16:48 da Razeto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cornelia

Di più
01/04/2026 12:45 #73941 da davpal3
Buongiorno a tutti!
Io ho cominciato e concluso i primi due capitoli. 
Il racconto (più che libro forse) mi sta piacendo fin da subito. Mi piace la scrittura di Tolstoj, che non bada a tanti fronzoli, ma sa essere molto penetrante. Al tempo stesso, alterna toni più seri a quelli comici, spesso con piccolissimi commenti, che fanno sorridere e alleggeriscono la lettura.
Il primo dialogo tra i personaggi su cosa sia l'amore mi ha dato molto l'atmosfera di Simposio platoniano. 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/04/2026 09:05 #73948 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Io ho già letto a fine marzo questo libro e devo dire che non mi è piaciuto affatto perché l'ho trovato molto pesante e, in un certo senso, soffocante. Il protagonista, Pozdnyšev, per me è intollerabile dalla prima all'ultima pagina.
Non voglio aggiungere altro, aspetterò che qualcun altro l'abbia finito.  

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
02/04/2026 11:19 #73950 da elis_
Risposta da elis_ al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Mi aggiungo anch'io alla lettura del libro del mese! L'ho iniziato diversi giorni fa e sono già a metà, inizialmente mi aveva fatto un'ottima impressione: lo stile di Tolstoj mi piace moltissimo, ho apprezzato anche l'ambientazione che mi ha suscitato curiosità e ilarità (ma quant'è attuale la scena dei passeggeri che discutono in treno e gli altri che origliano?  ) ed ero molto curiosa e appassionata riguardo la tematica... almeno fino ai primi capitoli   andando avanti infatti lo sto trovando noioso e deprimente, sarà che sono una sposina a 5 mesi dal grande giorno e quindi in questo periodo della mia vita vedo solo rose e unicorni   ma tendenzialmente sono comunque un'anima romantica che, per carità, è anche appassionata riguardo l'aspetto razionale dell'amore ma qui mi sembra che più che razionale si vada proprio a distruggere l'amore in ogni forma! Che ne è stato de "l'amor che move il sole e l'altre stelle"?   non so, personalmente quest'analisi così cinica e distruttiva non mi piace e la trovo molto distante dalla realtà, proseguo con la lettura solo perchè sono curiosa di scoprire che cos'ha spinto quest'uomo folle ad ammazzare la povera moglie! 

Di più
02/04/2026 15:05 #73951 da davpal3
Io ho finito il capitolo XI.
Non mi aspettavo che fosse così, assomiglia molto ad alcune opere di Dostoevskij, che sembrano a volte pretesti per discorsi filosofici.
A me comunque piace molto. Certo, non condivido del tutto il cinismo del protagonista, ma è un punto di vista interessante e che per me in alcune parti ha un fondo di verità.
Ad es., a p. 18: “è sorprendente quanto sia totale l’illusione che la bellezza sia tutt’uno con il bene”. Segue per me parte molto divertente in cui spiega che anche le cose più stupide o banali dette da una bella donna appaiono per gli uomini interessanti. Il ragionamento potrebbe applicarsi anche a parti invertite. 
A me sembra che il culto della bellezza sia intatti nei secoli e forse ora più forte che mai. 
Pensate quanto la bellezza fisica conti per essere un attore di successo, ad esempio, o ancor più un’attrice. Penso che chiunque di noi abbia ben chiari in mente esempi di attrici bellissime e di successo, ma incapaci di recitare. 

Di più
03/04/2026 10:22 #73952 da Razeto
Risposta da Razeto al topic Aprile 2026 - La sonata a Kreutzer
Buongiorno, io ho terminato la lettura in pochi giorni. Apprezzo la sua scrittura, incredibilmente scorrevole. Ho apprezzato moltissimo la costruzione dei dialoghi nelle prime pagine e forse avrei preferito che rimanesse uno scambio a più voci per tutto il libro. Analizzando invece l'intero racconto, credo che in tutte le pagine sia riuscito, anche tramite il ritmo "senza sosta" che quasi diventa un monologo, a descrivere a pieno la tensione mentale, la furente gelosia e possessività del protagonista che poi lo porta all'atto finale. Più che un vero racconto trovo sia quasi una raccolta di pensieri di un uomo comune che non riesce a vivere un rapporto di amore ma conosce solo il possesso di qualcosa che non conosce e che non ama.
L'arrivo poi di una terza figura rende secondo me questa sua inabilità ancora più forte e di conseguenza le sue paure e le sue ossessioni ancora più amplificate. Trovo che la lettura sia utile anzi a mio avviso non sarebbe male che tutto questo fosse letto anche a livello scolastico per far capire ai ragazzi e ragazze che nulla è di nostra proprietà. Lettura che si cala perfettamente anche nella nostra epoca.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro