Venerdì, 11 Settembre 2026

Agosto 2026 - Klara e il Sole

Di più
31/08/2026 16:48 - 31/08/2026 16:50 #74734 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole

LuxLibri

Il libro mi ha lasciato con una strana sensazione addosso, come se d'ora in poi dovessi guardare anche i miei oggetti di tutti i giorni con un occhio diverso, quasi potessero avere una coscienza come quella di Klara.

Esattamente quello che intendevo parlando di influenza shintoista nell'opera di Ishiguro!

Mi piace il modo in cui lo stesso finale possa suscitare emozioni tanto diverse. Nel mio caso, io ho letto la fine di Klara come il naturale compimento della sua funzione. Si tratta di un robot pensato per i bambini e Josie a un certo punto è cresciuta. Klara ha compiuto la sua funzione ed è stata apprezzata per questo e in conclusione c'è l'accettazione della sua fine. Triste, ma lineare, direi "naturale" se non si trattasse di un robot...

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 31/08/2026 16:50 da Francis.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2026 01:07 #74744 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Io però l'ho percepita come una macchina senziente, quindi.. se ha finito con la sua "funzione" di supporto, perché non mandarla in manutenzione per aiutare qualcun'altro? Lo avrei apprezzato di più. Più che la sua fine, è stato il suo essere riposta in soffitta che mi ha infastidito..

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
02/09/2026 10:29 #74752 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole

Giuseppe ho utilizzato ChatGPT versione free, quello che passa il convento che possiamo utilizzare tutti per sperimentare.

Grazie Guido.
Però, niente male per una IA basic and free. 
La riflessione sulla coscienza  e sull'IA me la porto volentieri a casa da questa lettura. Grazie.
Bella anche la riflessione sul shintoismo. Pensavo alla mie chitarre alle quali, pur essendo di poco pregio economico, sono molto legato. Saperle danneggiate o abbandonate mi dispiacerebbe. Ma dentro di esse l'anima ce l'ho messa io, o almeno si è generata in un rapporto di ore che son diventati anni. E mi fa strano che a una persona a caso sarebbero oggetti completamente indifferenti. 
Per Klara è diverso. Perchè simula molto bene... una coscienza, appunto. E qui si comincerebbe da capo

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis

Di più
07/09/2026 17:11 #74804 da Piripicchio
Risposta da Piripicchio al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Sai che c'è?
Probabilmente stiamo solo girando in tondo.
La risposta finale che da è assolutamente ragionevole. Ma problematica.
Neanche noi abbiamo un test per definirci coscienti, non sapendo la definizione precisa del concetto.
Per cui, paradossalmente, ci troviamo nella stessa situazione di Claudio.
A questo punto direi, nel dubbio, in caso di gentile richiesta di portarli al mare.
Non si sa mai, magari alla fine viene fuori che le macchine siamo noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/09/2026 21:55 #74807 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Comunque questo libro mi ha aperto un mondo… sto ascoltando il libro Artificial You di Susan Schneider e c’è proprio un capitolo in cui parla dei test che sono stati studiati nell’ambito dell’ingegneria della coscienza per sottoporre ad intelligenze artificiali quesiti da cui emergano eventuali indizi di coscienza. Se vi siete divertiti come me ad affrontare questa conversazione, ve lo consiglio 😉

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
08/09/2026 17:10 #74809 da Davide0489
Risposta da Davide0489 al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Sono partito subito entusiasta di questa lettura, che però alla lunga mi ha annoiato parecchio. 
Certo, le descrizioni minuziose aiutano moltissimo a calarsi nel racconto e, le ho apprezzate; però complice anche la mia poca affinità con gli umanoidi e robot (tranne ovviamente non si parli di Guerre Stellari) mi ha portato ad arrivare a fine libro con mooolta difficoltà.
Sicuramente sarò uno dei pochi a cui non piacciono quasi mai le storie di umanoidi e/o robot. 

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Angie5 Angie5 - 08/09/2026 - 19:48

Ciao a tutti, mi chiamo Angela, vivo a Brescia e da sempre ho la passione per la lettura.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Gruppo di lettura di Monza (Lib(e)ri Tutti!) - Incontro di Settembre 2026
    valeriavalenti11 Giovedì, 03 Settembre 2026 00:58
    L’incontro non sarà al Dach Cafè ma al The mokeyz in via Sempione 12 a Monza.

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...
ilclubdellibro