Mercoledì, 05 Novembre 2025

Settembre 2010 - Se una notte d'inverno un viaggiatore

Di più
15/10/2011 09:17 #4194 da Roby
Oggi, 15 Ottobre 2011, si festeggia l'88° anniversario della nascita di Italo Calvino!!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/10/2011 09:34 #4195 da guidocx84
Venivo giusto sul forum per dire la stessa cosa. Vi incollo questo: www.mainfatti.it/doodle/Italo-Calvino-Go...rrotti_039274033.htm

Buona giornata! E grande Italo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/06/2013 11:36 #9932 da Elle
Lo sto leggendo ora, e devo dire che se non lo stessi leggendo contemporaneamente a Gramsci credo che avrei dei grossi problemi. Pazzesco ma se perdi anche solo una frase poi non ti capaciti più di quello che accade. Stavo leggendo un libro con due che erano lì per conoscerci, mi distraggo un secondo e sono a letto insieme...
è strano forte, ma non riesce a tenermi legata al libro, anzi mi distraggo spesso!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/06/2013 21:35 #9959 da guidocx84
E' si... se non ricordo male questa è un'opera della seconda parte della carriera di Calvino... scrittura un po' più difficile rispetto ai suoi romanzi più noti e soprattutto, per me, scritti meno godibili... ma Calvino resta sempre Calvino. Io lo adoro! :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/06/2013 22:22 #9963 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2010 - Se una notte d'inverno un viaggiatore
non voglio esagerare ma questo libro entra nella mia top 10...

la struttura a incastro è straordinaria...

Di più
04/06/2013 18:29 #9970 da Elle
è il primo libro che leggo in cui si rompe la quarta parete, interessante!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
22/01/2018 11:53 #34243 da SARA1984
scusate ragazzi ma io ho anticipato un pò i tempi e ho iniziato il libro questo weekend ed è secondo me geniale .... ti immedesimi da subito nel lettore (che credo volontariamente non ha nome) ogni storia per quanto breve ti prende e appena si blocca vorresti veramente lanciare il libro dalla finestra e cercare in qualche modo di riprendere la lettura... mi sono sentita come re persiano Shahriyār che aspetta con ansia ogni sera il continuo di un racconto da parte della bella Shahrazād (le mille e una notte...libro che secondo mè dovremmo leggere) che in realtà non finisce mai e muta personaggi e storie ogni notte............è interessante e divertente notare come unendo tutti i titoli dei racconti viene furori un piccolo indovinello da parte dell'autore.... insomma un libro che mi ha preso dalle primissime pagine , mi manca poco per finirlo e non vedo l'ora...ringrazio tantisismo chi ha proposto questa rilettura perchè è un libro che senza di voi non avrei letto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Ariel, aleinviaggio

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
22/01/2018 15:29 #34247 da Bibi
Tra poco passo in biblioteca a prenderlo :) Sono molto curiosa!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/01/2018 22:18 #34255 da bibbagood
Io per adesso ho letto l'introduzione alla vita di Calvino, ce mi sono resa conto di non conoscere affatto dal momento che a scuola non si arrivava mai a studiarlo, e la presentazione che lui stesso fa del libro. L'ho trovata molto complessa, e dovrò sicuramente rileggerla dopo aver letto il libro, perchè i sembra tocchi molti aspetti interessanti del significato che possono ricoprire parole come letteratura, lettore, autore.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
25/01/2018 15:41 #34269 da Bibi
Buon pomeriggio ragazzi, mi trovo al capitolo sei e l'interesse sta cominciando a svanire.
Se prima a tenermi incollata alle pagine era la storia di Lettore, adesso non mi incuriosisce nemmeno quella. Lo stile di scrittura è troppo ostico per me. Leggo, capisco ma dopo tre minuti dimentico. :(
Voi come va?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro