Martedì, 04 Novembre 2025

Febbraio 2012 - Senilità

Di più
30/01/2012 20:57 #5286 da Roby
Risposta da Roby al topic Febbraio 2012 - Senilità
Francis ha scritto:

questa è un'ottima occasione per leggerne un altro!! ;)

Ottimo! :D

Roby la tua scelta sta riscuotendo un gran successo! Bene!!!!

Eh già, ho notato! Sono felicissimo! :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2012 12:44 #5287 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Febbraio 2012 - Senilità
La coscienza di Zeno è moooolto bello!!!! Spero Svevo si replichi in quest'opera!!!

Grazie Roby per dissetare la mia voglia di classici!!! ;)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
31/01/2012 13:10 #5288 da Roby
Charlotte4787 ha scritto:

La coscienza di Zeno è moooolto bello!!!! Spero Svevo si replichi in quest'opera!!!

Grazie Roby per dissetare la mia voglia di classici!!! ;)

Figurati! :laugh:

Di più
31/01/2012 20:04 #5289 da fleur
Risposta da fleur al topic Febbraio 2012 - Senilità
Ho letto solo qualche brano estratto dal libro al liceo ;)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Di più
01/02/2012 14:42 #5292 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Febbraio 2012 - Senilità
Ho iniziato oggi a leggere il 3° capitolo!
Anche io alle superiori lessi la coscienza di Zeno ma...............non mi etusiasmò più di tanto!
Speriamo che questo libro mi faccia rivalutare Svevo!:)

Di più
01/02/2012 15:04 #5293 da Roby
Penelope ha scritto:

Anche io alle superiori lessi la coscienza di Zeno ma...............non mi etusiasmò più di tanto!

Guarda anche io ci ho provato a leggerlo, ma nemmeno a me ha entusiasmato...invece devo dire che Senilità lo trovo molto più scorrevole e piacevole, non trovo che sia una lettura troppo impegnativa (come poteva essere per La coscienza di Zeno). E' particolare :)

Di più
01/02/2012 18:55 #5295 da Francis
Risposta da Francis al topic Febbraio 2012 - Senilità
Roby ha scritto:

Guarda anche io ci ho provato a leggerlo, ma nemmeno a me ha entusiasmato...invece devo dire che Senilità lo trovo molto più scorrevole e piacevole

Sono d'accordo! "La coscienza di Zeno" è stato davvero pesante da leggere.. ricordo la fatica per arrivare alla fine.. :S "Senilità", al contrario, è molto più scorrevole e mi sta prendendo davvero tanto.. si percepisce subito la differenza con il personaggio psicanalizzato di Zeno e secondo me è proprio l'assenza della psicanalisi su Emilio che rende questo romanzo più piacevole da leggere.. e comunque pagina dopo pagina la figura di Emilio non resta così superficiale..

...in medio stat virtus...

Di più
01/02/2012 19:24 #5296 da Roby
Francis ha scritto:

"Senilità", al contrario, è molto più scorrevole e mi sta prendendo davvero tanto.. si percepisce subito la differenza con il personaggio psicanalizzato di Zeno e secondo me è proprio l'assenza della psicanalisi su Emilio che rende questo romanzo più piacevole da leggere.. e comunque pagina dopo pagina la figura di Emilio non resta così superficiale..

Sì, concordo con te, nel senso che indubbiamente Senilità è più scorrevole della Coscienza di Zeno perchè la psicanalisi non è molto approfondita anche se c'è lo stesso, in un modo o nell'altro. E' più alla portata di tutti questo libro, finora non ho trovato grandi difficoltà anzi, mi sta coinvolgendo :)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/02/2012 11:55 - 02/02/2012 11:56 #5303 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Febbraio 2012 - Senilità
Roby ha scritto:

indubbiamente Senilità è più scorrevole della Coscienza di Zeno perchè la psicanalisi non è molto approfondita anche se c'è lo stesso, in un modo o nell'altro. E' più alla portata di tutti questo libro, finora non ho trovato grandi difficoltà anzi, mi sta coinvolgendo :)

...ok, che sono particolare lo sapevo, ma non credevo fino a questo punto! :laugh: La Coscienza di Zeno l'ho letto qualche anno fa e mi era piaciuto molto, non l'avevo trovato per niente pesante... di Senilità invece finora ho letto 2 - e dico 2! - pagine!
La "colpa" comunque non credo sia più di tanto di Svevo e della sua scrittura, quanto della mia edizione. Avevo il libro già a casa, l'avessi comprato di certo ne avrei scelta un'altra perché dire che fa schifo è poco. E' scritto piccolissimo (giusto per darvi un'idea, dev'essere un Times New Roman 6, massimo 7, con un'interlinea ridottissima quindi sembra tutto "appiccicato" ) quindi per finire una pagina ci metto una vita, mi lacrimano gli occhi dopo poco che leggo e non mi godo come si deve la lettura! :( Se riesco in questi giorni - nevicate permettendo! - vado a prenderlo in biblioteca e lo ricomincio! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 02/02/2012 11:56 da ziaBetty.

Di più
02/02/2012 12:01 #5304 da Roby
:D tranquilla, i gusti son gusti! conosco altre persone che hanno apprezzato la coscienza di Zeno, quindi non sei l'unica :D per quanto riguarda l'edizione del libro più o meno mi trovo nella tua stessa situazione: anche io ce l'avevo già a casa, ma è contenuto in un volume unico con anche la Coscienza di Zeno e Una vita, il suo primo romanzo. Il volume è enorme, è pesante e una facciata corrisponde a due facciate di un libro normale! o.O almeno il carattere è ben visibile ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro