Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/07/2010 10:26 #116 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Notizia fresca fresca di giornata!

www3.lastampa.it/libri/sezioni/news/articolo/lstp/265002/

Il nuovo libro di Eco uscirà ad Ottobre edito da Bompiani.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/07/2010 08:10 #120 da Katya
Risposta da Katya al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Sembra molto interessante...aspetteremo!!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
09/07/2010 22:24 #131 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Scusate l'assenza, ma ho cominciato il nuovo lavoro e sono incasinatissima :-(
ho ordinato il libro online, dovrebbe arrivarmi lune e approfitterò della trasferta lavorativa a londra dal 19 per cominciarlo...
buona lettura a tutti

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
10/07/2010 08:50 #132 da guidocx84
Londra??? Belloooo!!! In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro e non ti preoccupare per il libro... tanto da qui a fine agosto c'è tempo ;-)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/07/2010 09:58 #133 da Katya
Risposta da Katya al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Wow mirandolina bella esperienza!! Vivi la vita, per il libro hai tempo!! =)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/07/2010 08:14 #142 da guidocx84
Ho finito ieri sera di leggere il secondo giorno... Mi sto volutamente forzando a non leggere il libro tutte le sere per cercare di farmelo durare anche per il mese di agosto (dato che dal 9 al 24 sarò in vacanza). Troppo avvincente! Spero che nessuno si faccia scoraggiare dal latino e dalle prime 100 pagine che effettivamente sono lentine... ma se si porta pazienza si scoprirà che quelle pagine sono la base per realizzare un capolavoro... e non sono arrivato neanche a metà del libro... però che spettacolo... non voglio dire nulla di specifico per non rovinare niente a nessuno ma il fatto che Eco mi abbia messo in campo anche la crittografia (e non banalmente) dimostrando che deve essersi documentato in tal senso prima di scrivere un certo tipo di cose, mi fa davvero piacere (soprattutto perché ho letto cose che in realtà ho studiato qualche mese fa per uno dei miei esami a ingegneria... le mie naturalmente erano letture più specifiche ma diciamo che Eco ha fatto un discorso più che generale in tal senso (tramite la bocca di Guglielmo).... bello davvero!!! E la lettura continua! ;-)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
16/07/2010 10:20 #144 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Io sono arrivata alla Terza del secondo giorno; il libro si presta ad essere divorato, ma anche io sto procedendo abbastanza lentamente per riuscire a portarlo sotto l'ombrellone (dal 3 al 17 Agosto!!)! ;)
Come credo di aver già detto, erano anni che desideravo leggerlo e non trovavo occasione nè predisposizione mentale per un libro che pensavo fosse davvero troppo impegnativo. In realtà, se non ci si ferma all'"apparenza" delle frasi in latino (che, peraltro, non capisco... ma, per fortuna, ho il mio "quasi marito" (:laugh: ) che di queste cose se ne intende... :P ) e del linguaggio delle volte arcaico, la lettura risulta scorrevole ed avvincente! E poi Guglielmo, che personaggio... vale la pena di leggere il libro solo per le sue "perle di saggezza"!!!
Un saluto a tutti e buona lettura! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
16/07/2010 15:19 #146 da fleur
Risposta da fleur al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Al contrario di voi io avevo visto prima il film. Mi è piaciuto talmente tanto che mi sono decisa a leggere il libro, di cui mi avevano sempre parlato benissimo. A me ad essere sincera spaventava tantissimo leggere Umberto Eco perchè è piuttosto "pesante" e troppo descrittivo. Solo il film è riuscito a farmi trovare la "forza" per cominciarlo. In effetti l'impresa mi è sembrata difficile all'inizio, perchè come avete detto voi, il romanzo comincia in maniera moooolto lenta ed è davvero troppo descrittivo... ma andando avanti poi non si può smettere di leggerlo. Almeno è quello che è capitato a me, benchè sapessi già la storia dal film: l'ho divorato in men che non si dica. E' davvero coinvolgente e non so come riusciate a staccarvene! La curiosità di sapere come finisce non vi mordicchia continuamente il cervello??!
Comunque, un libro stupendo. Vi consiglio di vedere il film dopo che avete finito il libro: merita!
Buona lettura.

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/07/2010 15:32 #147 da guidocx84
Davvero... inizialmente ci sono dei capitoli che uno si domanda:"Ma perché mi sta dicendo queste cose?" Per me che tipicamente leggo tra mezzanotte e le una quei capitoli sono stati distruttivi. Ma ora è difficile metterlo sul comodino e addormentarsi perché poi prende tantissimo! Io è una vita che voglio vedere il film e non lo guardo perché volevo leggere il libro... finalmente riuscirò a fare entrambe le cose!

benchè sapessi già la storia dal film

Per me è stato lo stesso con il Signore degli Anelli.

E' davvero coinvolgente e non so come riusciate a staccarvene! La curiosità di sapere come finisce non vi mordicchia continuamente il cervello??!

Per adesso probabilmente non sono arrivato così avanti da non riuscire a chiuderlo ma conosco bene questa sensazione... prevedo lunghe nottate di lettura :-D
Potrei farmelo nascondere da mia sorella nei luoghi più impensabili della casa... o del condominio addirittura!

Di più
16/07/2010 17:55 #150 da fleur
Risposta da fleur al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
:laugh:

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv