Ho finito "Baby reindeer", di cui al momento si parla tanto e mi ha lasciato per alcuni versi molto entusiasta per altri meno. Tra gli aspetti positivi ci sono la capacità di trarre un tema serio, con scene anche inquietanti e disturbate, alternandolo con scene comiche, creando un equilibrio secondo me ben riuscito; poi c'è il tema in sè per sè, ovvero lo stalking, che secondo me è tratto molto bene, e in particolare trovo sia reso benissimo come si arriva a certe situazioni: trovo che forse la finalità principale della serie sia cercar di far capire a chi guarda situazioni di stalking dall'esterno quanto non sia facile liberarsene e quanto non sia banale il motivo per cui si è arrivati a una situazione da cui non si riesce a uscire. Tratta infatti bene la violenza psicologica verso persone più deboli caratterialmente, che quindi lo diventano ancora di più, accumulando traumi su traumi, che incentivano il crearsi di situazioni che produrranno altri traumi. Non dico che si è predisposti a essere stalkerati semplicemente se non si ha un carattere forte, quanto che non basta dall'esterno rimane stupiti e dire "ma perchè non gli hai detto prima di fermarsi?", "Un po'è anche colpa tua se si è arrivati a tanto", "ma perchè non fai niente?". Infine, ho trovato molti degli attori piuttosto bravi e la visione in lingua originale secondo me merita per i vari accenti.
Tra le cose che non mi sono piaciute c'è la "confusionarietà" di alcune scene e situazioni, a volte la narrazione perde fluidità; e c'è in più punti un voler insistere un po'troppo su alcune cose che erano giá sufficientemente chiare.
Oggi ho letto un "interessante" dibattito su threads su questa serie televisiva, interessante perchè c'era gente che si scannava su chi avesse capito veramente la serie e chi invece non capiva niente
Ma era comunque interessante perchè evidentemente ha suscitato impressioni diametralmente opposte e leggendo alcune delle impressioni ci ho trovato cose a cui a me non è venuto minimamente da pensare. La cosa scantenante era su chi fosse il vero cattivo, in quanto colei che aveva postato il threads polemico si era lamentata che aveva capito che fosse per una volta qualcosa di originale di una donna che stalkera un uomo invece alla fine è sempre la stessa storia con l'uomo che è cattivo. Già questo giudizio mi ha lasciato perplessa, ma ancor meglo son stati i commenti, di chi ha frainteso a chi si riferisse con "l'uomo". In ogni caso sono rimasta shockata di quanto venga affrontato ancora oggi con superficialità e banalità un tema così importante, se manco una serie simile ti porta a riflettere su alcune cose meritiamo decisamente l'estinzione.