Sabato, 06 Settembre 2025

Serie televisive

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/11/2021 09:59 #55485 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Serie televisive

Cate_chan post=55436
Per quanto riguarda l'effetto emulativo, sicuramente preoccupante, io comunque credo che sia colpa dei genitori/tutori, ormai la tecnologia offre mille mila filtri per evitare che i più piccoli vedano prodotti decisamente per adulti 

.

Concordo -.-

Cate_chan post=55436
Sulle ultime novità ho da poco ultimato "Only Murders in the Building" (su Disney+) che, da amante dei gialli, ho trovato adorabile e molto fresco, peraltro ha una atmosfera per nulla pesante o cruenta.

Uhh sembra interessante, non la conoscevo!

Ho iniziato a vedere Sex Education, non una novità, penso abbia il potenziale di sensibilizzare giovani e meno giovani a certi temi, è divertente nonostante in molti punti i temi trattati son decisamente seri. Mi sentirei di consigliare anche questa ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
10/11/2021 14:41 #55492 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Serie televisive

bibbagood post=55485Ho iniziato a vedere Sex Education, non una novità, penso abbia il potenziale di sensibilizzare giovani e meno giovani a certi temi, è divertente nonostante in molti punti i temi trattati son decisamente seri. Mi sentirei di consigliare anche questa ;-)

Io l'ho vista! Devo dire che mi ha insegnato davvero molto. Io ho 17 anni, questa serie la consiglio di vedere ai miei coetanei. Hai ragione, divertente, spensierata e seria nei giusti punti

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
14/11/2021 18:41 #55559 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Serie televisive
Riguardo a giochi inquietanti e riflessioni sulla tecnologia, avete mai visto "Sword Art Online"?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
25/10/2023 11:59 #64458 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Serie televisive
Ciao ragazzi, riportiamo alla luce questo topic?
Io sto guardando pochissime serie tv, praticamente solo gialli/investigativi di varia natura con la mia famiglia mentre ceniamo XD
Ve ne elenco intanto una, in attesa di avere un po' più di tempo per scrivere delle altre

La serie più seria e che spero continui è L'ispettore Dangliesh. Si tratta di un giallo britannico, ambientato negli anni '70 ed è tratto dai libri della scrittrice P. D. James. La risoluzione di ogni caso richiede due puntate, di circa un'ora ciascuna, e la prima stagione conta sei episodi. Mi piace tutto, l'attore protagonista è bravissimo ed esprime perfettamente il suo stato d'animo serio e drammatico allo stesso tempo, l'ambientazione è top e si è immersi nel contesto culturale del tempo, i casi sono fatti molto bene e la risoluzione richiede davvero logica e intuizione.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Di più
25/10/2023 14:54 - 25/10/2023 14:55 #64459 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Serie televisive
Io questa estate sono stata letteralmente  travolta  da SUITS !!
ho visto tutte le stagioni per un totale di...mila mila episodi! Sono amante del legal quindi ho sguazzato nelle aule di tribunali tra colpi di scena e personaggi  piu o meno improbabili...ho imparato che esiste la " memoria eidetica"  e quindi che il personaggio Mike Ross non è  un supereroe, ma solo uno che , beato lui, può dare uno sguardo ad una pagina oggi e ricordarsela come se guardasse una foto tra 30 anni!!!
È  stata la mia prima volta con una serie lunga dopo un primo approccio, un'iniziazione, diciamo,  a questo universo con La regina degli scacchi, che mi ha fatto genir voglia di imparare  a giocare a questo gioco davvero intrigante!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 25/10/2023 14:55 da Marialuisa.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/10/2023 20:14 #64460 da bibbagood
Suits piaceva un sacco anche a me quando era uscito anni fa, ma poi quando bisognava aspettare tipo un anno per la stagione successiva, dopo un po'mi è passata la voglia e le ultime stagioni non le ho viste :-(. Se ti piace questo tipo di serie Marialuisa forse potrebbe piacerti anche The good wife :-). La regina degli scacchi è piaciuto molto anche a me, credo vogliano fare una seconda stagione, ma non capisco bene perchè, il libro è finito

La serie proposta da Giorgia non la conosco ma sembra essere un sacco nelle mie corde! Purtroppo non sembra essere nè su Amazon Prime nè su Netflix, ma ora vedo un po', penso potrebbe essere il tipo di serie di cui ho bisogno al momento!

Io recentemente ho finito l'ultima stagione di Sex Education, che mi é piaciuta decisamente meno rispetto alle altre, troppi personaggi, troppe storie secondarie; ho visto Lincoln Lawyer, sempre in tema legal, ma abbastanza evitabile. Mi è piaciuta invece tantissimo La favolosa signora Maisel, disponibile su Prime, una donna divorziata nella New York degli anni 50 che cerca di essere presa sul serio come comica, molto carino :-). Ho recuperato poi Succession, di cui si parla tanto, ma sinceramente ho fatto una fatica enorme dall'inizio alla fine, puntate lunghissime, tutti personaggi negativi, storia negativa, di fatto una serie che ti lascia solo sensazioni negative, anche se bisogna riconoscere che gli attori sono bravissimi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
25/10/2023 21:12 #64463 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Re:Serie televisive
Serie tv ne guardo parecchie :-) da consigliare ( evitando le più note) mi viene in un mente la mini serie Chernobyl che hanno trasmesso su Sky, se non l’avete vista recuperatela perché merita veramente tanto. Altra serie tv che mi è piaciuta molto, decisamente di tutt’altro genere è only murders in a building trasmessa suDisney. Sono curiosa di vedere la serie sui leoni di Sicilia sempre Disney e sempre sulla stessa piattaforma vi consiglio, se vi è piaciuto il film, la Serie le Fate ignoranti.
Come serie più vecchiotte ma decisamente meritevoli per me vince sempre su tutte Twin peaks.
Al Momento invece sto seguendo su prime La ruota del tempo.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
29/10/2023 20:11 #64483 da bibbagood
Concordo, Cernobyl merita veramente!
Mentre Twin peaks l'ho vista anni fa proprio mossa dal tuo entusiasmo 

Ma invece qualcuno ha visto o sta vedendo La caduta dellla casa degli Usher? E dello stesso regista che aveva fatto "Hill House" e "Bly Manor" 8di cui avevamo parlato qui: www.ilclubdellibro.it/forum/cinelibri/12...house-bly-manor.html) ma al contrario di queste ultime due, ispirate rispettivamente da "L' incubo di Hill house" di Shirley Jackson e "Giro di vite" di Henry James, qui non ho letto il libro di Edgar Allan Poe e quindi mi chiedo quanto sia fedele. I primi due non c'entravano praticamente niente con i libri, i libri davano solo l'ispirazione alla storia, in questo invece quanto c'è del libro di Poe? A me è piaciuto mooooolto di meno rispetto agli altri due, molto più trash, meno originale, meno curata nelle atmosfere e nei dettagli, c'è molta meno tensione e curiosità nel continuare ad andare avanti per sapere come procede, curiosità che invece secondo me le altre due serie riescono a suscitare.

• Rosa Luisa
  • Visitatori
  • Visitatori
31/10/2023 07:59 #64491 da Rosa Luisa
Risposta da Rosa Luisa al topic Serie televisive
Una bellissima serie poliziesca con forti accenti noir è Pagan Peak, di produzione austro-tedesca....ho letteralmente divorato le tre serie, almeno due volte riviste anche in lingua originale (tanto conoscevo la trama pur non conoscendo il tedesco). I due protagonisti Gedeon ed Ellie impersonati dagli attori (stupendi) Nicholas Ofczarek e Julia Jentsh rappresentano due personalità apparentemente contrastanti ma in realtà complementari...la ricerca della verità si svolge nell'elaborazione del vissuto dei due personaggi, ne fa parte, l'indagine attraversa il loro dolore...meravigliosa anche la fotografia...le montagne austriache che respirano nel mistero e ci comunicano antichi e mai sopiti messaggi..da vedere.

Di più
20/11/2023 13:58 #64737 da SilviaM
Risposta da SilviaM al topic Serie televisive
Buongiorno a tutti, tra i miei preferiti dell'ultimo anno: La regina degli scacchi (vista 2 volte, peccato che non duri di più!!)  Lupin (intrigante, appena uscita la 3 stagione e anche qui peccato che non duri di più!)  e l'italianissimo Rocco Schiavone (di cui ho fatto "il bagno" allungando le pause pranzo in modo vergognoso...).
Ho guardato con i miei figli anche Sweet tooth, anche se la seconda stagione ci ha un po' delusi e mi faceva addormentare a ripetizione....
Ieri sera ho guardato 3 episodi di Homecoming, ma perchè mi piace molto Julia Roberts e mi incuriosiva vederla in una serie tv, ma troppo inquietante per i miei gusti e poi ero appena stata al cinema a vedere il fantastico film di Paola Cortellesi....e Julia Roberts non ce l'ha fatta a prendere il suo posto  . Buon pomeriggio!

La verità è come un leone: non avrai bisogno di difenderla; lasciala libera. Si difenderà da sola.
Sant'Agostino d'Ippona

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv