Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese Marzo 2015 (terminato il 2015-02-25 00:00:00)

Salomè
5 14.7%
Il dottor Zivago
17 50%
L'ombra del vento
12 35.3%
Numero votanti: 34 ( mstesym, lettrice, Nanna, MetalEly, Elyrouge81 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/02/2015 15:29 #15696 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

Brigitta ha scritto: Ciao a tutti,
direi che più o meno ci aspettano 480 pagine per il mese di Marzo!!!!!!! :woohoo:

Tra lavoro, cane e impegni vari…non ce la posso fare!!! :S

Ma voi quando riuscite a leggere??? :blush: :)

"Il dottor Zivago" è un lbro impegnativo per mole, ambientazone storica, numero dei personaggi. Ed è un capolavoro assoluto che valse il Premio Nobel a Pasternak nel 1958.

E' un libro che richiede un po' di pazienza e di attenzione insomma. ;)

Qando riusciamo a leggere? Rispondo ovvimente per me. Mentre guido ascoltando audiolibri o sintesi vocale (una voce che mi legge il testo) idem mentre lavoro, quando faccio cose ripetitive che non richiedono grandissima attenzione. Mentre sono in fila alle Poste, leggendo da uno smartphone. La sera rinunciando ad un po' di TV spazzatura.

Leggo ogni volta che posso e più che posso. Penso sia alla fin fine solo una questione di priorità... :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
L'argomento è stato bloccato.
Di più
23/02/2015 15:50 #15697 da Brigitta
Risposta da Brigitta al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015
Audiolibri? Sintesi vocali? No, non fanno per me.

Io non solo amo leggere di per se, ma amo anche e soprattutto l'odore del libro, maneggiarlo e renderlo mio, spiegazzarlo e portarlo in borsa finché non l'ho terminato!

Ecco perché chiedevo quando riuscite a leggere…perché con un lavoro impegnativo come il mio (e non solo il mio ovviamente) sarebbe impossibile portarsi avanti con la lettura!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/02/2015 16:06 #15698 da pierbusa
Brigitta cercavo di esserti d'aiuto dicendoti in che modo si può leggere se non si ha molto tempo a disposizione per stare con un libro in mano.

Ma se a te piace leggere solo se senti l'odore della carta, ho l'impressione che non riuscirai a leggere molto specie se hai un lavoro impegnativo.

Se fossi in te, giusto per toglierti lo sfizo, farei una prova con un audiolibro. Uno di quelli non molto lunghi ad esempio "Accabadora" di Michela Murgia letto dalla stessa autrice. Libro stupendo, audiolibro superlativo.

Che ti costa provare? ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/02/2015 17:41 - 23/02/2015 17:42 #15700 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

pierbusa ha scritto: Brigitta cercavo di esserti d'aiuto dicendoti in che modo si può leggere se non si ha molto tempo a disposizione per stare con un libro in mano.

Ma se a te piace leggere solo se senti l'odore della carta, ho l'impressione che non riuscirai a leggere molto specie se hai un lavoro impegnativo.

Se fossi in te, giusto per toglierti lo sfizo, farei una prova con un audiolibro. Uno di quelli non molto lunghi ad esempio "Accabadora" di Michela Murgia letto dalla stessa autrice. Libro stupendo, audiolibro superlativo.

Che ti costa provare? ;)

Brigitta, non so se può esserti di conforto... io, nonostante l'audio libro, sono ancora fermo a metà del Libro del Mese di dicembre... ci sono periodi in cui siamo più occupati e che quando riusciamo a trovare il tempo per leggere siamo così stanchi da addormentarci in 10 minuti... è normale ;)

Detto questo... se poi si propongono (e si votano) mappazzoni di 500 pagine come Libri del Mese... ce la siamo cercata! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 23/02/2015 17:42 da guidocx84.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/02/2015 18:26 #15701 da pierbusa

guidocx84 ha scritto:
Brigitta, non so se può esserti di conforto... io, nonostante l'audio libro, sono ancora fermo a metà del Libro del Mese di dicembre... ci sono periodi in cui siamo più occupati e che quando riusciamo a trovare il tempo per leggere siamo così stanchi da addormentarci in 10 minuti... è normale ;)

Detto questo... se poi si propongono (e si votano) mappazzoni di 500 pagine come Libri del Mese... ce la siamo cercata! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Vi capisco. Anche io per tanti anni non sono riusciuto a leggere quanto volevo. I mei erano suggerimenti basati sulla mia esperienza.

Ripeto: con gli audiolibri sono riuscito a leggere cose che diversamente avrei avuto problemi a leggere la sera prima di addormentarmi come la trilogia Millenium di Stieg Larson.

Poi è vero che la vita ci toglie spesso la voglia e il tempo di dedicarci a ciò che più amiamo. :blush:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/02/2015 19:33 - 23/02/2015 19:35 #15703 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

Guido i libri di gennaio e febbraio erano cortissimi,non accampare scuse U.U !!!!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 23/02/2015 19:35 da bibbagood.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/02/2015 19:59 #15705 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

bibbagood ha scritto:

Guido i libri di gennaio e febbraio erano cortissimi,non accampare scuse U.U !!!!

E infatti sono bloccato a quello di dicembre... che era un mappazzone!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) ;) :P :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
23/02/2015 20:18 #15706 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

guidocx84 ha scritto:
E infatti sono bloccato a quello di dicembre... che era un mappazzone!!!

"no Emi....lascia stare ....Terzani spacca.....Terzani di qua....Terzani di là......"
e adesso dopo due mesi...."era un mappazzone".....

che vergogna, un mare di credibilità persa così :huh: :huh: :huh: :P :P :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/02/2015 20:22 #15707 da pierbusa

"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla"

Tiziano Terzani

p.s. Giusto per ricordare chi era Terzani... :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
23/02/2015 20:22 #15708 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2015

porthosearamis ha scritto:

guidocx84 ha scritto:
E infatti sono bloccato a quello di dicembre... che era un mappazzone!!!

"no Emi....lascia stare ....Terzani spacca.....Terzani di qua....Terzani di là......"
e adesso dopo due mesi...."era un mappazzone".....

che vergogna, un mare di credibilità persa così :huh: :huh: :huh: :P :P :P

Guido stavolta hai toppato!! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro