carissimi Amici!!
per il mese di ottobre ho deciso di proporre io una terna che spero vi piaccia!!
ecco i tre titoli:
1) MICHELANGELO. UNA VITA INQUIETA, Antonio Forcellino (Laterza, 2007)
CATEGORIA 3 - BIOGRAFIA
è il libro che abbiamo scelto per l'estate con il Gruppo di Lettura di Perugia. Lo stiamo letteralmente adorando!
La biografia del celebre artista rinascimentale è trattata in maniera completa, con uno sguardo sulla società e sui personaggi che hanno avuto a qualsiasi titolo rapporti con lui. L'attenzione dell'autore per i documenti d'archivio fornisce una visione precisa e storicamente attendibile, nonché il più realistica possibile, della vita del mio artista preferito in assoluto!
2) RACCONTI DEL TERRORE, Edgar A. Poe, (Mondadori, 2014)
CATEGORIA 6 - HORROR
Questa è un'antologia che ho sempre voluto leggere e quale occasione migliore che condividerla con il Club?
cito da IBS:
"Secondo Edgar Allan Poe la forma ideale della letteratura è il racconto breve. E davvero ipnotici, capaci di impossessarsi dell'attenzione e dell'anima di chi li legge, sono i suoi racconti. Questo volume, seguendo l'edizione del 1845 composta dallo stesso Poe, raccoglie i "Racconti del terrore"; narrazioni in cui lo scrittore fa ricorso a tutto il più abusato armamentario gotico (segrete di castelli, case in rovina, cadaveri in putrefazione, tombe e torture...) e sviluppa i vari aspetti della più agghiacciante paura, da quello esteriore e immediato a quello che scaturisce dall'incerto altalenare tra la vita e la morte, fino all'ansia paralizzante della sepoltura da vivi. Arrivando infine a ritrarre la disgregazione della psiche e la più profonda angoscia esistenziale. Con un saggio di David Herbert Lawrence. Introduzione di Sergio Perosa. "
3) LE SABBIE DEL TEMPO, Sidney Sheldon (Sperling & Kupfer, 2002)
CATEGORIA 2 - CONTEMPORANEO
Questo è, a parte "I pilastri della terra", il mio romanzo preferito in assoluto tra quelli che ho letto nella mia vita! Sarebbe bello poterne discutere con voi!!
cito nuovamente da IBS:
"Vittime della feroce vendetta di uno spietato colonnello in lotta contro gli indipendentisti baschi, quattro suore di clausura sono costrette a lasciare le mura protettive del convento. Ognuna di loro ha una storia, un segreto da nascondere, un pericolo da affrontare. In fuga attraverso la Spagna, terra di sangue e passione, scopriranno il prezzo dell'innocenza e della speranza. Impareranno a sopravvivere in un mondo ostile, fino a quando ciascuna di loro troverà il proprio destino. E scoprirà la propria verità. "
Lo staff ha già approvato i titoli, quindi
SONO APERTE LE VOTAZIONI!!

e spero che vi piacciano!!