Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2015

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese OTTOBRE 2015 (terminato il 2015-09-15 00:00:00)

Michelangelo
4 11.1%
Racconti del terrore
19 52.8%
Le sabbie del tempo
13 36.1%
Numero votanti: 36 ( Fannyyy, Petrone, Criscione, susy95, Mike ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/09/2015 10:52 - 28/09/2015 17:07 #18343 da Francis
Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2015 è stato creato da Francis
carissimi Amici!!
per il mese di ottobre ho deciso di proporre io una terna che spero vi piaccia!!
ecco i tre titoli:

1) MICHELANGELO. UNA VITA INQUIETA, Antonio Forcellino (Laterza, 2007)
CATEGORIA 3 - BIOGRAFIA
è il libro che abbiamo scelto per l'estate con il Gruppo di Lettura di Perugia. Lo stiamo letteralmente adorando!
La biografia del celebre artista rinascimentale è trattata in maniera completa, con uno sguardo sulla società e sui personaggi che hanno avuto a qualsiasi titolo rapporti con lui. L'attenzione dell'autore per i documenti d'archivio fornisce una visione precisa e storicamente attendibile, nonché il più realistica possibile, della vita del mio artista preferito in assoluto!

2) RACCONTI DEL TERRORE, Edgar A. Poe, (Mondadori, 2014)
CATEGORIA 6 - HORROR
Questa è un'antologia che ho sempre voluto leggere e quale occasione migliore che condividerla con il Club?
cito da IBS:
"Secondo Edgar Allan Poe la forma ideale della letteratura è il racconto breve. E davvero ipnotici, capaci di impossessarsi dell'attenzione e dell'anima di chi li legge, sono i suoi racconti. Questo volume, seguendo l'edizione del 1845 composta dallo stesso Poe, raccoglie i "Racconti del terrore"; narrazioni in cui lo scrittore fa ricorso a tutto il più abusato armamentario gotico (segrete di castelli, case in rovina, cadaveri in putrefazione, tombe e torture...) e sviluppa i vari aspetti della più agghiacciante paura, da quello esteriore e immediato a quello che scaturisce dall'incerto altalenare tra la vita e la morte, fino all'ansia paralizzante della sepoltura da vivi. Arrivando infine a ritrarre la disgregazione della psiche e la più profonda angoscia esistenziale. Con un saggio di David Herbert Lawrence. Introduzione di Sergio Perosa. "

3) LE SABBIE DEL TEMPO, Sidney Sheldon (Sperling & Kupfer, 2002)
CATEGORIA 2 - CONTEMPORANEO
Questo è, a parte "I pilastri della terra", il mio romanzo preferito in assoluto tra quelli che ho letto nella mia vita! Sarebbe bello poterne discutere con voi!!
cito nuovamente da IBS:
"Vittime della feroce vendetta di uno spietato colonnello in lotta contro gli indipendentisti baschi, quattro suore di clausura sono costrette a lasciare le mura protettive del convento. Ognuna di loro ha una storia, un segreto da nascondere, un pericolo da affrontare. In fuga attraverso la Spagna, terra di sangue e passione, scopriranno il prezzo dell'innocenza e della speranza. Impareranno a sopravvivere in un mondo ostile, fino a quando ciascuna di loro troverà il proprio destino. E scoprirà la propria verità. "

Lo staff ha già approvato i titoli, quindi SONO APERTE LE VOTAZIONI!! :evil:
e spero che vi piacciano!!

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 28/09/2015 17:07 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/09/2015 11:06 #18345 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Votate votate :laugh: :laugh:

Belle proposte Fra!! Io oscillo tra Poe e Sheldon

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/09/2015 11:09 #18348 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
c'è molto tempo ancora...
ho cercato di scegliere libri molto diversi, per coprire più tipologie di lettura...
le biografie ad esempio sono il mio genere preferito, soprattutto quelle storiche...
qualche anno fa proposi una biografia di Umberto I... nemmeno un voto prese!! ne diedi uno io, per pietà! :silly:

Di più
01/09/2015 11:10 #18349 da Barni
Risposta da Barni al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Ottime proposte.
Per la prima volta, sono in dubbio sulla scelta perchè leggerei volentieri tutt'e tre.
Quasi quasi mi astengo dal voto e lascio scegliere voi... ;)

Barni
  • Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/09/2015 11:14 #18350 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Barni

Ottime proposte.
Per la prima volta, sono in dubbio sulla scelta perchè leggerei volentieri tutt'e tre.
Quasi quasi mi astengo dal voto e lascio scegliere voi...

grazie!! mi fa piacere che le proposte vi piacciano!! :cheer:

noooo vota lo stesso Barni!!
oppure aspetta un pochino se sei indecisa e magari tra qualche giorno potrai fare la differenza col tuo voto!! :side:

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/09/2015 11:44 - 01/09/2015 11:45 #18354 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Io ho votato Poe visto che ho acquistato il libro da poco e non ho avuto ancora occasione di leggerlo!! ;) ;)
PS: credo che Michelangelo lo leggerò a prescindere che vinca o perda :woohoo:
Ultima Modifica 01/09/2015 11:45 da Bibi.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/09/2015 11:44 #18355 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
il primo voto è il mio B) B) B)
Michelangelo....intesa come tartaruga ninja giusto??? :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Di più
01/09/2015 13:04 #18367 da Songbird
Risposta da Songbird al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Belle proposte! Le biografie mi fanno faticare un po' ma i racconti di Poe li conosco, e da ragazzina mi hanno fatto dormire a luce accesa :laugh: Così voto Le sabbie del tempo, che non ho mai letto. Grazie Francis!

"Non sono sicuro di niente se non della santità degli affetti del cuore, e della verità dell'immaginazione." J. Keats
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/09/2015 15:33 #18370 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Votato "Le sabbie del tempo" di Sheldon. Parecchie volte mi sono passati per le mani libri di questo autore e mai ne ho letto uno. Adesso (forse dipende da tutti voi) è arrivato il momento!!!

Ottime proposte Franci! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Di più
01/09/2015 19:57 #18374 da Barni
Risposta da Barni al topic Scelta del Libro del Mese di OTTOBRE 2015
Alla fine mi sono decisa per Sheldon perchè è quello che conosco meno...buona votazione a tutti :)

Barni

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro