Venerdì, 22 Novembre 2019

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2017

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2017

L'urlo e il furore
16 37.2%
Fahrenheit 451
22 51.2%
Amatissima
5 11.6%
Numero votanti: 43 ( Greta, ales, Chi, Desi88, roby_landi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/01/2017 14:20 - 02/01/2017 14:21 #1 da Katya
1. L'urlo e il furore di William Faulkner.
pagine 321, cat.2 contemporaneo

Il 1929, passato alla storia come l'anno del crollo di Wall Street che segnò l'inizio della Grande Depressione, è un anno fondamentale anche per la letteratura americana. Escono infatti "Addio alle armi" di Hemingway e "L'urlo e il furore" di Faulkner, una coincidenza che avvicina i libri, diversissimi tra loro, di due amici. Faulkner dà voce barocca a tutte le ossessioni e i fanatismi di quel Sud di cui pativa l'interminabile decadenza, incominciata con la sconfitta nella guerra civile. La mitica contea di Oxford diventa il teatro di un insanabile conflitto tra bianchi e neri, bene e male, passato e presente. Il romanzo è un complesso poema sinfonico in 4 tempi, che scandiscono le sventure di una famiglia del profondo Sud.

2. Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.
pagine 210, cat.7 fantascienza

In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più conosciuto del celebre scrittore americano di fantascienza.

3. Amatissima di Toni Morrison.
pagine 424, cat.1 classico

Un romanzo di grande intensità, in cui si narra la vita di Sethe, una giovane e indomabile donna di colore che, negli anni precedenti alla Guerra Civile, si ribella alla propria schiavitù e fugge al Nord, verso la libertà. La sua vicenda si intreccia con quella di altri personaggi in un racconto che, "si insinua nei meandri del tempo, lasciando scaturire ora qua ora là il non detto, scaglie di ricordi troppo penosi per essere contenuti, dolorosi frammenti di memoria". Con questo libro Toni Morrison ha voluto rivolgere un invito ai bianchi e agli afroamericani: "Tornare a quella parte della propria storia che troppi hanno rimosso, dimenticato, lasciato inspiegato, ignorato".

Sondaggio approvato, potete votare!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 02/01/2017 14:21 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: Chiara91
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
02/01/2017 14:51 #2 da Bibi
Volevo leggerlo da un sacco quindi voto Fahrenheit 451 :) :) :)

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ringraziano per il messaggio: Katya
Di più
02/01/2017 15:03 #3 da pierbusa
Ottima terna, complimenti Katya!!!

Faulkner è impegnativo ma tra le letture "obbligatorie", Bradbury l'ho letto e riletto tante volte e non mi dispiacerebbe rileggerlo ancora una volta, di Toni Morrison che conosco di fama non ho mai letto nulla fino in fondo.

Ci voglio pensare un po'... ;)

Cinque (5) anni al club.
Di più
02/01/2017 17:17 - 02/01/2017 17:18 #4 da Kira990
Che belle scelte Katya!
Ho votato Fahrenheit 451 di Ray Bradbury perchè è sulla mia lista "da leggere prima o poi". Gli altri libri non li conoscevo ma se vincessero sono sicura che saranno comunque belle letture. Se invece vince Fahrenheit direi che L'urlo e il furore di William Faulkner è comunque entrato nella suddetta lista :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 02/01/2017 17:18 da Kira990.
  • Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/01/2017 18:14 #5 da Katya
Bene, sono contenta che ispirano questi titoli!

Cmq vorrei sottolineare che il libro di Toni Morrison non è un classico ma un romanzo d'ambiente, ho sbagliato la dicitura ma rientra cmq nella categoria 1.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
02/01/2017 18:43 #6 da Novel67

Katya ha scritto: Cmq vorrei sottolineare che il libro di Toni Morrison non è un classico ma un romanzo d'ambiente, ho sbagliato la dicitura ma rientra cmq nella categoria 1.

Ecco, avendo visto che in Faulkner si fa uso del "flusso di coscienza", quando ho letto "classico" pensavo d'aver trovato una via di fuga sicura, e invece ... :angry:

Quindi, tra urla e furori esprimo "serenamente" la mia scelta: voto Bradbury B)
Di più
02/01/2017 20:17 #7 da kers
Votato anch'io Bradbury per lo stesso motivo degli altri: ho sempre detto «prima o poi lo leggerò».
Di più
02/01/2017 20:22 #8 da guidocx84
Ricordo che avevamo già letto CRONACHE MARZIANE di Bradbury qui su Il Club del Libro. Potrebbe essere il caso di conoscere/approfondire un altro autore. O almeno questa è una chiave di lettura che mi sento di dare vedendo le ottime scelte di Katya ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Di più
03/01/2017 10:22 #9 da EmilyJane
Complimenti Katya per le belle scelte.
Io Amatissima l'ho già letto non troppo tempo fa, un libro a tratti difficile e doloroso ma ne vale la pena. Non mi sentirei però di rileggerlo ora.
Faulkner mi spaventa sinceramente, dopo aver letto del flusso di coscienza...alla fine questa è stata la cosa che mi ha fatto propendere per Bradbury che, comunque, era già in lista...come hanno detto anche gli altri. ;)

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Di più
03/01/2017 11:37 #10 da Claudia1221
Io non ho alcun dubbio! Voto Faulkner, è nella mia lista di autori da leggere e avevo scelto proprio questo libro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Shoutbox

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:26

sto leggendo "la vita bugiarda degli adulti" molto interessante

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:10

buonasera,appena iscritto mi piace leggere e condividere suggerimenti .un saluto a tutti

Avatar di Antigone87 Antigone87 - 11/11/2019 - 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e mi sono appena iscritta. Non sono molto pratica di forum ma amo leggere (ovviamente!) e mi piacerebbe condividere con altri appassionati i miei pensieri. A presto!

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 10/11/2019 - 20:33

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e mi sono iscritta , perchè mi piace molto leggere, condividere le mie letture ed accettare suggerimenti da altri lettori. Un saluto a tutti e a presto! Francesca

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/11/2019 - 11:02

Ciao a tutte e benvenute! Certo che portiamo pazienza! Non vi preoccupate! Dovete sentirvi a casa qui ;) Se avete bisogno fatemi sapere. A presto! Ci leggiamo a giro! ;)

Avatar di marta72 marta72 - 08/11/2019 - 21:14

Buonasera a tutti, sono Marta e mi sono appena iscritta. Sono lettrice e leggo quasi tutto. Portate pazienza se sbaglio qualcosa perché è la mia prima esperienza di forum. ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti