Sabato, 22 Febbraio 2020

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2017

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2017

Solo se c'è la luna
4 14.3%
Narciso e Boccadoro
9 32.1%
I Borgia
15 53.6%
Numero votanti: 28 ( rikyriky, Margij, marioluca, Chiarascara, BRUNY79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
16/02/2017 18:32 - 16/02/2017 18:37 #41 da guidocx84
Carissimi, "I Borgia" di Alexandre Dumas sarà il nostro Libro del Mese di Marzo 2017!

ACQUISTALO SU AMAZON

ACQUISTALO SU IBS

;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ultima Modifica 16/02/2017 18:37 da guidocx84.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
17/02/2017 12:40 #42 da Miriam
Risposta da Miriam al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2017
I Borgia di Alessandro Dumas, non vi sembra un po' un bel fumettone? mi sembra che la qualità delle letture proposte mi sembra molto basso.
  • Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
17/02/2017 13:07 #43 da Miriam
Inoltre Dumas non è certo uno storico e i suoi romanzi non sono romanzi storici ma romanzi di pura fantasia, nulla di quello che scrive corrisponde alla realtà storica. Egli usa personaggi storici ai quali fa dire quello che vuole e fare quello che vuole, a seconda di quello che interessa al pubblico.
Perché allora se interessa l'argomento Borgia non si propone di leggere della Bellonci Maria " Lucrezia Borgia" o/e "Tu vipera gentile"?
Ho l'impressione che questi libri del mese vengano proposti a casaccio, e comunque senza il benché minino ordine di omogeneità di argomento, di stili, di epoche letterarie, e di letteratura. Dumas, poi, ma dai!!!!!!
  • Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
17/02/2017 13:08 #44 da Miriam
No, per la nullità del romanzo, un bel fumettone!!!!!!!
Di più
17/02/2017 13:29 #45 da Chiarascara
Ciao Miriam,

mi permetto di rispondere al tuo post un po' accusatorio nei confronti delle letture del mese...

Vedo che sei nuova (come me del resto) e posso garantirti che i libri del mese che ho potuto leggere grazie al Club sono stati fantastici finora. Ho amato particolarmente il ilbro di gennaio, che immagino tu non abbia avuto occasione di leggere.

Tuttavia mi asterrei da espressioni tipo "Dumas... ma dai!", poiché è stata una scelta di una lettrice in particolare e, sinceramente, mi sembra un pochino irrispettoso nei confronti di chi ha scelto il titolo.

Io credo che prima di giudicare bisogna provare... Ma questo è solo un mio umile punto di vista!

Credo comunque che le scelte dei libri del mese non siano superficiali, anzi, tutt'altro! :P

Un saluto a tutti, a buon Dumas!!! :silly:

PS... Che cos'è un "fumettone"??? :dry:
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Claudia1221, Bibi, hallerina37, kers, Margij
Di più
17/02/2017 13:56 - 17/02/2017 14:01 #46 da Claudia1221
Miriam aspettiamo con ansia le tue proposte! È anche vero però che da chi liquida Dumas con: ma dai... mi aspetto ben poco onestamente...
sei qui da poco e non trovo molto carino offendere chi prima di te ha fatto proposte o comunque dedica dal tempo a selezionare i titoli. Cercare di mettere letture diversificate che possano attirale l'attenzione di molti lettori non è una cosa facile. Come già detto prima di me, prima di giudicare bisognerebbe provare! Inoltre la lettura del libro del mese è consigliabile, ma non obbligatoria, pertanto se un libro non ti piace si puoi leggere altro per un mese, oppure dedicarti ad altre sezioni. In questo momento sul forum ci sono numerose letture in corso con le maratone, Joyce- King - Follett , e se nessuna di queste ti piace ( visto il giudizio su Dumas) puoi proporre tu una maratona e vedere se parte. Oppure discutere di libri nella sezione: parliamo di libri. Insomma le scelte non ti mancano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 17/02/2017 14:01 da Claudia1221.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, hallerina37, kers
Di più
17/02/2017 14:10 #47 da Katya
Miriam sicuramente il tuo modo di esprimerti qui, in questo contesto, vale più di una presentazione. Che ognuno abbia modi diversi di giudicare una lettura o una proposta, mi sta bene ma come hai fatto tu il tuo giudizio vale ben poco. Qui siamo per un confronto libero e aperto e questo avviene partecipando e mettendosi in gioco. Quindi mettiti all'opera, raccogli crediti e poi proponi.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, hallerina37, kers
Di più
17/02/2017 14:35 #48 da Claudia1221
Aggiungo anche che chi ha proposto questi libri ha più o meno 21 anni e negli ultimi anni ha veramente letto di tutto. Da quello che ho capito Miriam tu hai qualche anno di lettura in più, credo che sia un fattore da tenere a mente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi
Di più
17/02/2017 14:45 #49 da pierbusa

Miriam ha scritto: I Borgia di Alessandro Dumas, non vi sembra un po' un bel fumettone? mi sembra che la qualità delle letture proposte mi sembra molto basso.

Le proposte le ha fatte Bibi, una ragazza di 21 anni che mi onora della sua amicizia. Che legge molto e sa anche scrivere molto bene (vedasi la storytelllers di questa estate).

Tu, cara Miriam, oltre al tuo eccesso di prorompente egotismo, cosa ci proponi?

Cinque (5) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, hallerina37, Ariel, kers
Di più
17/02/2017 15:22 - 17/02/2017 15:22 #50 da Bibi
Cara Miriam, ho proposto io e quindi mi sento chiamata in causa.
Ho scelto "Solo se c'è la luna" perché è il libro di una scrittrice siciliana che amo e che non è molto conosciuta sul forum, quindi volevo farvela conoscere, poi ho scelto "Narciso e Boccadoro" perché amo i miti e penso che l'amicizia sia sempre una cosa piacevole, e "I Borgia" perché per me, lettrice vorace, non leggere Dumas è un po' un peccato.
Che siano di livello alto o basso preferirei dirlo a lettura completata... Come le persone poco poco rispettose e con poco poco di lume. Non mi importa se Dumas scrive di storia o di fantasia, volevo leggerlo, l'ho proposto e gli utenti hanno apprezzato e votato. Se a te non piace pazienza... Perderemo l'occasione di leggere il tuo commento e il tuo parere sul libro, ahimè.
Comunque, buone letture!

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Ultima Modifica 17/02/2017 15:22 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37, Ariel, Margij

Shoutbox

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4371
Articoli
1676
Visite agli articoli
2567970

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!