Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018

Sondaggio: Scelta del libro del mese di febbraio 2018 (terminato il 2018-01-15 00:00:00)

Keyla la Rossa
15 60%
I diavoli di Loudun
4 16%
Caravaggio Enigma
6 24%
Numero votanti: 25 ( guidocx84, porthosearamis, AnnaC, aleinviaggio, Reba91 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/01/2018 21:36 #33836 da Yossarian
Risposta da Yossarian al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018

mstesym ha scritto: Ho votato per: Caravaggio Enigma
Avendo studi alle spalle, artistici (eh si) sono curiosa di leggere questo romanzo

VFolgore72 ha scritto: Pure io ho votato il libro su Caravaggio, sfruttando la mostra che si terrà a Palazzo Reale e che spero di andarci.

Io ho votato un libro che parla di bordelli e prostitute, mo come lo spiego?
Che pensarenno in famiglia?
L'argomento è stato bloccato.
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/01/2018 17:41 #33845 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018

guidocx84 ha scritto: Grande Edoardo!! Sono proprio contento di vederti attivo qui! ;)

Graziella, le tue proposte mi piacciono tutte. Quindi impiegherò un po' di tempo per decidermi... :laugh: :laugh:

Una domanda: hai già letto qualcuno dei tre libri? Grazie! ;)

Si ho letto i primi due Keyla due mesi fa, il secondo, i Diavoli, forse 10 anni fa, il volume in edizione Oscar, che qualcuno mi ha perso. Caravaggio non l'ho ancora letto, aspetto di leggerlo. Tempo fa avevo letto una biografia "l'Enigma Caravaggio" di un certo Peter Robb.
Ciao.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/01/2018 18:03 - 03/01/2018 18:05 #33846 da Graziella
Edoardo J.B. Singer è stato premio Nobel per la letteratura, nonostante ciò ha sempre detto che il vero scrittore della famiglia era suo fratello. Anch'io ho letto la famiglia Karnoswki. Il manoscritto Keyla la rossa è stato "trovato" fra le carte del romanziere sarebbe dovuto apparire nel 1979 in versione inglese, ma poi rimase nelle carte dimenticate dello scrittore. Probabilmente è la crudezza del testo, l'ossessione erotica, la descrizione fin troppo realistica dei malavitosi ebrei senza scrupoli né pentimenti che gli fa scegliere di lasciare nel cassetto un romanzo pure così ricco di umanità.

Ultima Modifica 03/01/2018 18:05 da Graziella. Motivo: ho scritto Oscar invece di Nobel
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/01/2018 19:18 #33848 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018

Graziella ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Grande Edoardo!! Sono proprio contento di vederti attivo qui! ;)

Graziella, le tue proposte mi piacciono tutte. Quindi impiegherò un po' di tempo per decidermi... :laugh: :laugh:

Una domanda: hai già letto qualcuno dei tre libri? Grazie! ;)

Si ho letto i primi due Keyla due mesi fa, il secondo, i Diavoli, forse 10 anni fa, il volume in edizione Oscar, che qualcuno mi ha perso. Caravaggio non l'ho ancora letto, aspetto di leggerlo. Tempo fa avevo letto una biografia "l'Enigma Caravaggio" di un certo Peter Robb.
Ciao.

Ciao Graziella, grazie per la risposta!
Te l'ho chiesto perché ho notato che coloro che propongono come Libri del Mese testi che hanno già letto, nel moderare la discussione del Libro del Mese che hanno proposto vivono un'esperienza diversa da quella che solitamente ci si attende da un club del libro. E questo talvolta può avere un impatto sull'intero gruppo di lettura perché il moderatore è molto importante.
Mi spiego: proponendo libri che si è già letto si rischia di consigliare un libro alla Community piuttosto che scegliere un libro da leggere CON la Community. Questo non vuole essere assolutamente un rimprovero, anzi. Chi consiglia un libro lo fa perché vuole il bene degli altri lettori. Ma consigliare un libro ritengo sia diverso da consigliare un Libro del Mese ad un gruppo di lettura. Ovviamente questa è la mia teoria. Non vuole essere in alcun modo un'imposizione o un dictat.
Però da un certo punto di vista mi dispiace per te (e magari non dovrei) che potresti trovarti a moderare la discussione di un Libro del Mese che hai già letto (considerando che sarà il primo Libro del Mese di cui modererai la discussione).
Per completezza, ti invito a leggere QUESTO articolo, i cui contenuti ho sposato da tempo, come sa chi ha letto il topic Il vademecum del buon club del libro .
Alla luce di questo, dato che i tre libri proposti mi piacciono tutti, sarei tentato di votare per l'unico che non hai letto. Fammi sapere però cosa ne pensi e in generale cosa ne pensate voi altri che a votare siete più veloci di Lucky Luke :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/01/2018 21:28 #33850 da Antigone
Risposta da Antigone al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018
Grazie mille delle proposte Graziella :)
Trovo molto interessanti due delle tre: la prima, un turbinio di passione e trasformazioni, e il terzo, incentrato su una delle figure artistiche più misteriose e affascinanti. Voto sull'onda dell'impulso e voto per il primo :)
Di più
03/01/2018 22:30 - 03/01/2018 22:32 #33851 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018
Interessanti proposte Graziella. Io ho votato Keyla la rossa. :)

Motivo la mia scelta: non sono un'amante dell'arte in generale ma solo del particolare, ovvero mi appassionano solo alcuni artisti e le loro storie e altri mi interessano poco o per nulla...ad esempio Caravaggio. Inoltre questa biografia romanzata mi dà tanto l'idea di essere un pochino una commercialata, un libro che strizza l'occhio alle recenti uscite come I medici e via dicendo.

Il libro di Aldous Huxley invece potrebbe essere interessante ma di suo ho già letto Il mondo nuovo e, anche se indubbiamente è un libro intelligente e con spunti molto interessanti, non mi ha coinvolto come avrebbe dovuto, forse sono io che ho un problema con le distopie chissà, fatto sta che Huxley ora non mi interessa approfondirlo entro breve tempo.
Inoltre questo libro, I diavoli di Loudun, è reperibile solo in edizioni molto vecchie.

Di Isaac Bashevis Singer ho invece già letto un libro e qualche racconto e so che merita assai (forse meno del fratello Israel anche se ora ho pochi elementi in mano per poterlo affermare), un grande caratterizzatore di personaggi. Inoltre è edito da Adelphi, una casa editrice che solitamente è sinonimo di qualità.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 03/01/2018 22:32 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood
Di più
04/01/2018 00:13 - 04/01/2018 00:16 #33853 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018
Grazie Guido! Si.., rieccomi dopo parecchio tempo! :-)

E' vero Graziella, per quanto riguarda Isaac B. Singer, avevo letto che avesse molta stima per il fratello.
E Keyla la Rossa l'ho un po' approfondito qualche settimana o mese fa, leggendolo recensito molto empaticamente e a dir poco entusiasticamente da Elena Loewenthal. Speriamo non troppo
o invano.., nel caso vinca.
Poteva risultare forse a posteriori un po' idealizzante.
Comunque, è nel mio radar da un po'.
Beh, a questo punto rompo gli indugi, e voto per Isaac B. Singer.
:-)
Ultima Modifica 04/01/2018 00:16 da remembrandt.
Di più
04/01/2018 09:22 #33854 da deborantl
Risposta da deborantl al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018
Ho votato Caravaggio Enigma.
Non riesco a dire di no a una biografia e non riesco a dire di no a Caravaggio.
Di più
04/01/2018 15:32 #33860 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2018
Proposte interessanti Graziella.
Ho votato Keila la rossa perchè sono curiosa di conoscere Isaac Singer premio Nobel, ho già letto due libri del fratello Israel e mi sono piaciuti molto quindi una buona occasione per fare il confronto che ho sempre rimandato.Anche la biografia su Caravaggio è nella mia wishlist da quando una signora incontrata a La Valletta di fronte al dipinto di Caravaggio, Decollazione di San Giovanni Battista, mi ha raccontato episodi particolari sulla vita di questo pittore letti in una biografia .
Per quanto riguarda le proposte del libro del mese ho letto per la prima volta gli articoli indicati da Guido e alcune considerazioni degli aderenti al club e se ho ben capito, ma confesso di aver letto poco ed in modo frettoloso, che l'ideale sarebbe proporre libri sconosciuti o meglio non letti da parte di chi li propone altrimenti si consiglia o si rischia addirittura di imporre ad altri un libro che invece se non conosciuto riserva il piacere della scoperta insieme e della condivisione. Comunque i libri scelti da votare sia conosciuti o non rientrano negli interessi e nei gusti del proponente per cui il problema non è di facile soluzione.In verità è molto più facile e sicuro presentare un bel libro letto e che anche a te è stato consigliato che uno sconosciuto di cui bisogna informarsi, documentarsi approfonditamente e alla fine scoprire che non valeva la pena spenderci del tempo per leggerlo...
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/01/2018 15:34 #33861 da Graziella
Guido, io intendo rileggere il libro che verrà scelto, esattamente nel mese di febbraio insieme agli altri utenti. I Diavoli di Loudun l'ho letto molti anni fa, un po' sulla scia del film che mi aveva angosciato un pochino. Il libro è molto meno Hard, anzi non lo è per nulla. Quindi rileggerlo andrà benissimo. Keyla la Rossa l'ho rileggerò e sono convinta che la seconda lettura sarà importante. comunque questi due romanzi lasciano molto spazio alla discussione. L'enigma Caravaggio, non l'ho letto, e mi riservo di leggerlo per la prima volta durante il mese di febbraio. Ho capito bene cosa intendi dire e sicuramente è vero, però io a questo non avevo pensato, se volete posso cambiare e proporre qualcosa che non ho mai letto. Ditemi voi cosa debbo fare. Saluti a tutti

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro