Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018

Sondaggio: Scelta del libro del Mese di Novembre (terminato il )

Macbeth
6 20%
L'uomo che guardava passare i treni
14 46.7%
Kim
10 33.3%
Numero votanti: 30 ( Lilly, Geida_, mstesym, Maury93, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/10/2018 18:53 #38363 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018
Ho letto la camera azzurra di Simenon e mi ha conquistata quindi il mio voto è per “L’uomo che guardava passare i treni” senza alcun dubbio! :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/10/2018 21:24 #38364 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018
Per novembre salto... Se riesco leggerò il libro vincitore! ;)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/10/2018 21:25 #38365 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018

guidocx84 ha scritto: Ho dato una prima occhiata ai titoli e alle sinossi e vorrei prendermi un po' di tempo per votare.
Ammetto già di avere un preferito tra i tre libri proposti, per la precisione quello di Kipling perché mi ispira l'ambientazione.
Gli altri due libri mi ricordano un po' dei libri "da ombrellone" (concedetemi il termine). Non credo ci darebbero molti spunti di riflessione. Il primo poi, è troppo grande! Più di 600 pagine per un Libro del Mese? Non ce la posso fare :laugh: :laugh: :laugh:
Di Simenon abbiamo già letto qualcosa mentre Kipling sarebbe la prima volta.

Graziella, come cerco di fare sempre quando sono indeciso sulla scelta, vorrei chiederti cosa ti ha spinto a proporre questi tre titoli. Il fatto che tu non abbia letto il terzo mi farebbe propendere per quello perché mi piace l'idea che il moderatore della discussione scopra insieme a tutti gli altri il Libro del Mese durante la lettura dello stesso. Ma anche questo lo sapete già ;)

Fammi sapere, grazie! :cheer: ;)

No Guido, questa volta ti sbagli; Jo Nesbo, Macbeth, non l'ho letto e non è un thriller da ombrellone!
Jo Nesbo è il più grande "thrillerista" tra gli scandinavi. L'ho proposto perché io leggo acquisto sempre il suo ultimo romanzo, poi con calma lo leggo e volevo dividerlo con alti lettori. Spesso l'ho recensito e alcuni mesi fa, non mi ricordo più chi mi ha chiesto consigli di cronologia su un suo personaggio, un certo Henry Hole.
E poi quante volte alcuni dei nostri lettori hanno scritto che la lettura deve essere anche uno svago, ecc. ecc. ecc. Non saranno certo le quasi 600 pagine a spaventare chi ha letto Furore a giugno, mi pare!
Simenon è un grande, non c'è dubbio, scrive gialli, noir, e romanzi noir, senza necessariamente dar perso al "Chi sarà l'assassino?" A volte già dalle prime pagine si sa chi è l'assassino. Quello che conta per chi ama Simenon, sono i personaggi, descritti ad arte, i luoghi, le sensazioni......
E poi KIM, avrei preferito proporre Il libro della Jungla, (Letto tante volte) ma ho visto che è dato per gli otto anni in su e allora ho preferito KIM, che non ho letto mai!
Ecco spero di aver chiarito abbastanza i motivi per cui.....
Ciao. Spero di non aver dimenticato il filtro.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kira990
  • lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/10/2018 22:40 #38367 da lex
Ciao, ho votato Macbeth nonostante le pessime recensioni di diversi lettori che si sono cimentati con questo ultimo libro di jo nesbo. Eppure la trama è avvincente, almeno così sembra dalla sinossi. E' proprio un noir che più nero non si puo' dal personaggio alla storia. Chissà :)
Di Simenon non ho mai letto nulla, gravissima lacuna, ma la trama non mi ispirava. Quindi se dovesse vincere tanto meglio.
Kim invece per il momento non è una lettura che mi interessa, ma io vado a periodi. Tra qualche mese sicuramente non vedro' l'ora di leggerlo :)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/10/2018 23:37 #38369 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018

Graziella ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Ecco spero di aver chiarito abbastanza i motivi per cui.....

Sì, tutto chiaro e grazie! ;)

Ci penserò ancora un po' perché se prima del tuo commento ero quasi certo di votare per Kipling, adesso mi è venuto il dubbio Simenon... ma sono certo che non voterò Nesbo :laugh: :laugh: :laugh:

Non ti arrabbiare ma purtroppo è un mio limite: un Libro del Mese da 600 pagine non lo concepisco perché non riuscirei a leggerlo.

Però questo è un mio problema. Non deve limitare la scelta di nessuno. Come hai detto giustamente te, ci sono molti utenti che hanno letto Furore senza problemi, quindi non avranno problemi a leggere anche il libro di Nesbo se vorranno. Io purtroppo Furore l'ho abbandonato dopo poche pagine... dovrò recuperarlo appena possibile.

Ci penso ancora qualche giorno e poi torno a votare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/10/2018 07:19 #38373 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018
votato anche io!!
una proposta molto interessante, ho dovuto rifletterci bene prima di rispondere!! :)

...in medio stat virtus...
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/10/2018 11:03 #38375 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018

Graziella ha scritto: ...Jo Nesbo, Macbeth, non l'ho letto e non è un thriller da ombrellone!
Jo Nesbo è il più grande "thrillerista" tra gli scandinavi. L'ho proposto perché io leggo acquisto sempre il suo ultimo romanzo, poi con calma lo leggo e volevo dividerlo con alti lettori. Spesso l'ho recensito e alcuni mesi fa, non mi ricordo più chi mi ha chiesto consigli di cronologia su un suo personaggio, un certo Henry Hole.
E poi quante volte alcuni dei nostri lettori hanno scritto che la lettura deve essere anche uno svago, ecc. ecc. ecc. Non saranno certo le quasi 600 pagine a spaventare chi ha letto Furore a giugno, mi pare!
Simenon è un grande, non c'è dubbio, scrive gialli, noir, e romanzi noir, senza necessariamente dar perso al "Chi sarà l'assassino?" A volte già dalle prime pagine si sa chi è l'assassino. Quello che conta per chi ama Simenon, sono i personaggi, descritti ad arte, i luoghi, le sensazioni......
E poi KIM, avrei preferito proporre Il libro della Jungla, (Letto tante volte) ma ho visto che è dato per gli otto anni in su e allora ho preferito KIM, che non ho letto mai!

Graziella di quale filtro parli? Fumi sigarette senza filtro? :laugh:

Domani sono 4 anni che sono iscritto al club e festeggio scegliendo un libro di Simenon di cui non ho letto tanto e per cui mi fa piacere prendere in considerazione una eventuale sua lettura. Non mi dispiacerebbe nemmeno leggere "Kim" per cui Nesbo a parte andrà bene comunque vada.

Io ho letto "Furore", certo che era un libro di una certa mole ma era anche il centesimo libro del mese, non potevamo guardare anche al numero delle pagine!!!

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2018 19:56 #38386 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018

pierbusa ha scritto:

Graziella ha scritto: ...Jo Nesbo, Macbeth, non l'ho letto e non è un thriller da ombrellone!

Graziella di quale filtro parli? Fumi sigarette senza filtro? :laugh:

Domani sono 4 anni che sono iscritto al club e festeggio scegliendo un libro di Simenon di cui non ho letto tanto e per cui mi fa piacere prendere in considerazione una eventuale sua lettura. Non mi dispiacerebbe nemmeno leggere "Kim" per cui Nesbo a parte andrà bene comunque vada.

Io ho letto "Furore", certo che era un libro di una certa mole ma era anche il centesimo libro del mese, non potevamo guardare anche al numero delle pagine!!!

:)

Pier, il filtro di Graziella è una cosa tra me e lei! Non ti impicciare! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

Per "Furore" hai ragione: è stato sicuramente degno di essere il centesimo Libro del Mese. Lo riprenderò! Auguri per i tuoi 4 anni nel club. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/10/2018 21:42 #38396 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018

guidocx84 ha scritto: Auguri per i tuoi 4 anni nel club. ;)

quattro stelle...sarà per questo che la Betty ha intitolato il proprio libro "...e lucevan le stelle"?:huh: :dry: :dry: :dry:
Di più
04/10/2018 12:38 #38422 da Ayden
Risposta da Ayden al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2018
Scelta davvero ardua questo mese!
Ma alla fine, senza stare troppo a pensare al numero di pagine, ho votato Macbeth di Nesbo. E' da un po' che voglio leggere qualcosa di questo autore, e la trama mi intriga parecchio.

Ma, almeno per quanto mi riguarda, questo mese si casca bene in ogni caso: di Kim mi ha colpita l'ambientazione e l'avere un protagonista "bambino" di soli 13 anni, e leggendo qui e là sul forum è nata in me la curiosità di provare la prosa di Simenon :laugh: insomma mi sta bene tutto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : lex

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro