Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di ottobre 2021 (terminato il 2021-09-16 00:00:00)

I ragazzi della Nickel - Colson Whitehead
6 20%
Scrittura cuneiforme - Kader Abdolah
10 33.3%
Il condominio - J.G. Ballard
14 46.7%
Numero votanti: 30 ( Bibi, Mattia P., Guru, pierbusa, Faskys ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
03/09/2021 09:55 - 03/09/2021 10:00 #54236 da Anna96
Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021 è stato creato da Anna96
1. I ragazzi della Nickel - Colson Whitehead
p.216
CATEGORIA 2. CONTEMPORANEO - ATTUALITA' - SOCIALE - PSICOLOGICO

Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche nell’enclave nera di Frenchtown (Tallahassee) ed Elwood Curtis, un ragazzino abbandonato dai genitori e cresciuto dalla nonna, assimila tutte le massime e gli insegnamenti di Martin Luther King. Pieno di talento e molto coscienzioso, sta per iniziare a frequentare il college del posto, quando incautamente accetta un passaggio in auto. Ma per un ragazzo nero dei primi anni Sessanta, anche l’errore più innocente può rivelarsi fatale. Elwood viene spedito in un riformatorio chiamato Nickel Academy, la cui missione è provvedere a un’educazione fisica, intellettuale e morale così che il piccolo delinquente possa diventare un uomo onesto e rispettabile. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio labirinto degli orrori.  

2. Scrittura cuneiforme - Kader Abdolah
p.352
CATEGORIA 2. CONTEMPORANEO - ATTUALITA' - SOCIALE - PSICOLOGICO

Ismail, esule politico iraniano rifugiato in Olanda, riceve un giorno un misterioso taccuino, scritto in strani caratteri incomprensibili. È il quaderno che suo padre Aga Akbar, riparatore di tappeti sordomuto e analfabeta, portava sempre con sé. Peregrinando tra le montagne innevate al confine tra Iran e urss, nei villaggi dove si tessevano tappeti volanti e i santi aspettavano il Messia leggendo libri in fondo ai pozzi, Aga Akbar registrava i suoi pensieri nell’unica scrittura che conosceva, i caratteri cuneiformi copiati da un’iscrizione rupestre. Ismail, che di suo padre era stato «la bocca e le orecchie», si pone il compito di tradurlo, per perdonarsi di averlo abbandonato e riconciliarsi con il proprio destino. Ora, in quel paese nebbioso e grigio dove si è ritrovato anche lui sordomuto e analfabeta davanti a una lingua e a usi da imparare, è tempo di cercare di decifrare il passato, il suo e quello dell’Iran dell’ultimo secolo. La modernizzazione forzata degli scià, la lotta di liberazione, l’avvento e la fine di Khomeini sono tappe dell’epopea famigliare, le cause degli eventi e dell’esilio. In un continuo oscillare tra presente e passato, tra Olanda e Persia, tra poesia e realtà, nel riannodarsi del commovente rapporto tra padre e figlio, si tessono i grandi temi di oggi: l’incontro di culture, lo scontro fra tradizione e progresso, la capacità di ritrovare quel contatto tra gli esseri per cui l’unico vocabolario che serve è quello del cuore.  

3. Il condominio - J. G. Ballard
p.189
CATEGORIA 7. FANTASCIENZA - FANTASTICO - FANTASY

Un elegante condominio in una zona residenziale, costruito secondo le più avanzate tecnologie, è in grado di garantire l'isolamento ai suoi residenti ma si dimostrerà incapace di difenderli. Il grattacielo londinese di vetro e cemento, alto quaranta piani e dotato di mille appartamenti, è il teatro della generale ricaduta nella barbarie di un'intera classe sociale emergente. Viene a mancare l'elettricità ed è la fine della civiltà, la metamorfosi da paradiso a inferno, la nascita di clan rivali, il via libera a massacri e violenza. Il condominio, con i piani inferiori destinati alle classi inferiori, e dove via via che si sale in altezza si sale di gerarchia sociale, si trasforma in una prigione per i condomini che, costretti a lottare per sopravvivere, danno libero sfogo a un'incontenibile e primordiale ferocia. "Era trascorso qualche tempo e, seduto sul balcone a mangiare il cane, il dottor Robert Laing rifletteva sui singolari avvenimenti verificatisi in quell'immenso condominio, nei tre mesi precedenti. Ora che tutto era tornato alla normalità, si rendeva conto con sorpresa che non c'era stato un inizio evidente, un momento al di là del quale le loro vite erano entrate in una dimensione chiaramente più sinistra. Con i suoi quaranta piani e le migliaia di appartamenti, il supermarket e le piscine, la banca e la scuola materna - ora in stato di abbandono, per la verità - il grattacielo poteva offrire occasioni di scontro e violenza in abbondanza.

Prima di votare attendete l'approvazione del sondaggio per favore :)
Ultima Modifica 03/09/2021 10:00 da Anna96.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gisella
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/09/2021 11:46 #54237 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Sondaggio approvato! Sotto con le votazioni ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
03/09/2021 16:54 #54240 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Ho votato il terzo libro, ovvero "Il condominio" di J. G. Ballard. Non ho letto mai fantasy, vorrei immedesimarmi nel genere. Poi, la trama di questo libro mi ricorda la trama di un film di cui ora non ricordo il titolo.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
03/09/2021 23:15 #54244 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Un voto per il condominio! Lo lessi tempo fa, ne ricordo ancora l'eco, mi piacque e non mi dispiacerebbe affatto rileggerlo in "compagnia". 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cri_cos
Di più
04/09/2021 06:57 #54247 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Mh... scelta difficile... una tripletta davvero interessante!...
Mi prenderò qualche altro giorno prima di decidere!
Di più
04/09/2021 08:11 #54249 da gavi
Ottime proposte, direi! Mi piacciono molto e se potessi le voterei tutte. Credo che qui Anna96 proponga una rosa di libri molto interessante per cui prima di decidere mi prendo anch'io del tempo per riflettere. Grazie

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
Di più
04/09/2021 11:44 #54254 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Proposte interessanti! Sono molto indecisa tra la prima e la terza: "il condominio" mi attrae in modo particolare, da grande fan del genere distopico, nutro però qualche perplessità perchè mi ricorda molto "Cecità" con un pizzico di "Il buco" (film di qualche anno fa su Netflix)!   attendo anch'io ancora qualche giorno per vedere che piega prenderà il sondaggio 
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/09/2021 14:09 #54255 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

elis_ post=54254mi ricorda molto "Cecità" con un pizzico di "Il buco" (film di qualche anno fa su Netflix)! 

Ecco come si chiamava il film! "Il buco"! Grazie Elis di averlo detto, mi hai potuto ricordare il titolo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
Di più
04/09/2021 17:03 #54260 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Tre titoli tutti molto interessanti, complimenti. Ho sicuramente letto il terzo, anche se stranamente non riesco a collocare il quando e il dove. Per curiosità sono andato a vedermi il film che ne hanno tratto che non è "il Buco" (forse anche questo), ma "High Rise - la rivolta", film anch'esso britannico. Ricordo comunque una lettura che non sfigura nel panorama del genere distopico e che rileggerei volentieri. Non penso che però la voterò. Sempre in un ottica di dare spazio alla novità. Difficile però scegliere anche tra le prime due che sembrano essere entrambe molto valide e interessanti. Prendo tempo in attesa dell'insight.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
Di più
04/09/2021 17:26 #54263 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Voto subito il secondo perché mi era rimasta la curiosità da quando l'avevi proposto per il raduno! Il primo è tratto da fatti reali? In tal caso mi interesserebbe. Il terzo non so invece se lo leggerei perché mi sembra un tema già affrontato in abbondanza da romanzi del genere distopico.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro