Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di ottobre 2021 (terminato il 2021-09-16 00:00:00)

I ragazzi della Nickel - Colson Whitehead
6 20%
Scrittura cuneiforme - Kader Abdolah
10 33.3%
Il condominio - J.G. Ballard
14 46.7%
Numero votanti: 30 ( Bibi, Mattia P., Guru, pierbusa, Faskys ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
18/09/2021 12:45 #54446 da Ikidney

guidocx84 ha scritto:

Ikidney ha scritto: Sì, ti ringrazio per la delucidazione e, sì, la videoguida è fatta bene, viene spiegato in maniera chiara come si "affronta" il libro del mese. Mi chiedevo solo se ci saranno delle tappe (che so, dal capitolo tot al capitolo tot) in cui si potrà discutere del libro o se i commenti saranno più "liberi" senza tappe esprimendo il proprio commento in base a ciò che si è letto.
Vi ringrazio ancora e scusate per tutte queste domande. 

Non devi assolutamente scusarti! Siamo qui anche per questo e ci fa sempre piacere rispondere alle domande, soprattutto quelle di chi si prepara come te ad affrontare con noi la sua prima lettura condivisa ;)

Solitamente per le discussioni sui Libri del Mese non ci diamo delle tappe ma cerchiamo di discutere e approfondire le varie tematiche via via che emergono dalla lettura considerando che questa ci accompagnerà durante tutto il mese e aiutandoci con strumenti come il tag spoiler per nascondere parti importanti della trama agli utenti che magari non sono ancora arrivati al nostro stesso punto della lettura.
Non si tratta tanto di inserire un singolo commento alla fine della lettura del libro, quanto di discuterne con la community mentre lo si legge. È questo uno dei punti di forza di un club on line come il nostro, rispetto a quelli tradizionali con incontri dal vivo. Abbiamo un mese di tempo (almeno) e possiamo collegarci ad ogni ora del giorno per discutere del libro quando preferiamo.

Vedrai, sono certo che ti piacerà e sarà tutto molto spontaneo. Lasciati andare ;)

La lettura a tappe di cui parli esiste ed è una prerogativa delle nostre Maratone di lettura (trovi una sezione specifica del Forum), con le quali ci proponiamo di affrontare insieme la lettura e la discussione di libri molto grandi o saghe che non potrebbero essere affrontate in un singolo mese.

Grazie mille per il feedback sulle videoguide, ci fa piacere che siano chiare ;)

Ancora grazie! Sono pronta per questa avventura e non vedo l'ora!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
L'argomento è stato bloccato.
Di più
18/09/2021 12:45 #54447 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

porthosearamis post=54429

per favore Anna, ricorda la presentazione

Certo!

Graziella il libro si chiama "I ragazzi della Nickel"   

Anna, non sai che sono dislessica? Un po'. Inoltre quando scrivo sul p.c. faccio in fretta e ogni tanto mi escono degli strafalcioni. Io non me ne preoccupo, intanto sono sicura di essere così colta rispetto alla media che posso permettermi anche gli strafalcioni. ti posso assicurare però che quando devo scrivere giusto lo so fare.  . Anche in famiglia da sempre vengo presa in giro per quello che a volte scrivo, anche sulla lavagnetta della spesa. Poi c'è anche il fatto che sono stata bilingue da piccola. 
Con affetto, un abbraccio.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gisella
Di più
19/09/2021 06:44 #54463 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

porthosearamis post=54429

per favore Anna, ricorda la presentazione

Certo!

Graziella il libro si chiama "I ragazzi della Nickel"   

Poi c'è anche il fatto che sono stata bilingue da piccola. 

Ciao Graziella...
Sei stata bilingue da piccola? Mi incuriosisce la cosa perchè anche io lo sono stata.
Un caro saluto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro