Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di ottobre 2021 (terminato il 2021-09-16 00:00:00)

I ragazzi della Nickel - Colson Whitehead
6 20%
Scrittura cuneiforme - Kader Abdolah
10 33.3%
Il condominio - J.G. Ballard
14 46.7%
Numero votanti: 30 ( Bibi, Mattia P., Guru, pierbusa, Faskys ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
05/09/2021 03:32 #54274 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Il Buco l'ho visto anche io e mi auguro vivamente che non sia ispirato fedelmente a questo libro perché il film non mi era piaciuto granché, l'avevo trovato troppo cruento e sconclusionato  Però sono contenta che Ballard abbia preso il largo nelle votazioni perché fino a qualche anno fa ero abbastanza appassionata di fantascienza e distopie, generi che invece adesso sto abbastanza trascurando. 

Il libro di Whitehead non credo sia ispirato a fatti realmente accaduti  però ha vinto il Pulitzer (tra l'altro il secondo di questo autore) e qualche anno fa qui sul forum avevamo letto insieme "La ferrovia sotterranea", libro che mi aveva molto colpita per il modo in cui tratta la schiavitù. Sono curiosa di vedere come l'autore racconta invece un pezzo successivo di storia americana.

Scrittura cuneiforme invece l'ho proposto perché ogni anno mi riprometto di espandere i miei orizzonti letterari oltre l'Europa e l'America, cosa che puntualmente non faccio mai  , e questo libro mi sembra interessante! In ogni caso sarò contenta qualsiasi libri vinca (anche se  mi sembra che la votazione sia ben orientata verso uno dei tre) 
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
L'argomento è stato bloccato.
  • Petre
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/09/2021 13:59 #54299 da Petre
Risposta da Petre al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Questo mese sono meno indeciso. Elimino l'ultima proposta, dato che di titoli fantasy ne ho letti parecchi in questi mesi. Tra i due  voto Scrittura cuneiforme, nessun motivo particolare mi è piaciuta la presentazione. Buona lettura a tutti.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/09/2021 07:52 #54312 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
L'unico che incontra le mie preferenze è Il condominio di J. G. Ballard, ma solo perché qualche anno fa ho visto il film High-Rise con Tom Hiddleston e non ho capito granché. E' da allora che mi dico di leggere il romanzo da cui è stato tratto il film, ma a furia di rimandare...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
07/09/2021 12:16 #54320 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Proposte molto interessanti! Ho votato "il condominio" perchè ho un debole per racconti di questo tipo ma sono molto incuriosita anche dalla seconda proposta!
Di più
08/09/2021 06:39 #54343 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
E alla fine...votai!
La mia scelta è andata su "Scrittura cuneiforme". Ho letto molte recensioni positive su questo libro quindi sarei curiosa di leggerlo.
Di più
08/09/2021 14:39 #54358 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Ero un po' indecisa tra la seconda e la terza proposta....dopo aver fatto "decantare " le sensazioni ispiratemi  dalle descrizioni , ho deciso do votare "Il condominio" ...anche perché è   da molto tempo che non leggo il genere fantasy!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/09/2021 16:20 #54361 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Guardate che Il condominio non è fantasy, ma fantascienza (sottogenere distopico). Lo specifico perché poi chi vuole leggere fantasy rimane deluso nel trovarsi una lettura ben diversa

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_, callmeesara
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
08/09/2021 16:42 #54362 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

mulaky post=54361Guardate che Il condominio non è fantasy, ma fantascienza (sottogenere distopico). Lo specifico perché poi chi vuole leggere fantasy rimane deluso nel trovarsi una lettura ben diversa

Giorgia, grazie di questa precisazione!   Allora posso immaginare cosa mi aspetterà.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
08/09/2021 17:17 - 08/09/2021 17:19 #54364 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

mulaky post=54361Guardate che Il condominio non è fantasy, ma fantascienza (sottogenere distopico). Lo specifico perché poi chi vuole leggere fantasy rimane deluso nel trovarsi una lettura ben diversa

Ohps!Il mio è stato quello che il mio professore di lettere avrebbe definito"errore blu!" Ho usato il sostantivo sbagliato pur avendo chiaro in mente dalla presentazione letta di quale genere si trattasse..,
grazie mille per la precisazione!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 08/09/2021 17:19 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
09/09/2021 11:24 #54369 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Il libro di Whitehead non credo sia ispirato a fatti realmente accaduti  però ha vinto il Pulitzer (tra l'altro il secondo di questo autore) e qualche anno fa qui sul forum avevamo letto insieme "La ferrovia sotterranea", libro che mi aveva molto colpita per il modo in cui tratta la schiavitù. Sono curiosa di vedere come l'autore racconta invece un pezzo successivo di storia americana.

"La storia dei ragazzi del Nikel" è ispirata a quella vera della Arthur G. Dosier School for boys di Mariana in Florida, un istituto di correzione chiuso nel 2011 e luogo di abusi e violenze scoperti solo anni più tardi grazie agli studi che scienziati hanno condotto sui terreni intorno alla scuola.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, gavi, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro