Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di ottobre 2021 (terminato il 2021-09-16 00:00:00)

I ragazzi della Nickel - Colson Whitehead
6 20%
Scrittura cuneiforme - Kader Abdolah
10 33.3%
Il condominio - J.G. Ballard
14 46.7%
Numero votanti: 30 ( Bibi, Mattia P., Guru, pierbusa, Faskys ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
16/09/2021 17:08 - 16/09/2021 21:36 #54427 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

pierbusa post=54412Da tanto tempo "Il condominio - J.G. Ballard" è tra le letture che vorrei fare. Se risulterà il libro del mese spero di riuscire a leggerlo finalmente. 

ben tornato Pier e buon condominio. Con tanto di assemblea spero.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 16/09/2021 21:36 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/09/2021 22:53 #54429 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Mi rimetto alla maggioranza e scelgo il Condominio (già pronto sul mio comodino   )
Non vedo l'ora di iniziare 

per favore Anna, ricorda la presentazione

Di più
16/09/2021 23:19 #54430 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
nel frattempo ho letto I RAGAZZI DEL NIGEL. scritto abbastanza male e in modo disordinato, non capisco il Pulitzer. 
Certo il tema è forte e ancora una volta leggiamo di supprusi e violenze efferate ai danni di poveri ragazzi. Violenze e torture. Ma per scrivere ci vuole anche un certo stile. Non cagisco l'involuzione di CArsol rispetto alla "Ferrovia sotterranea" un romanzo davvero importante

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
17/09/2021 10:29 #54432 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

porthosearamis post=54429

per favore Anna, ricorda la presentazione

Certo!

Graziella il libro si chiama "I ragazzi della Nickel"   
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
Di più
17/09/2021 13:30 #54434 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Contento della scelta de Il condominio, sia perche penso sia un romanzo che può dare spunti interessanti di riflessione sia per avere Pierbusa a bordo con il quale sarebbe divertente condividere persino la lettura della guida telefonica. :)

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
17/09/2021 13:42 #54435 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Contento della scelta de Il condominio, sia perche penso sia un romanzo che può dare spunti interessanti di riflessione 
Concordo! Sono contenta anch’io della scelta del libro per il prossimo mese.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
17/09/2021 17:45 #54439 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Ciao a tutti! Poiché questa è la prima volta che parteciperò al vostro gruppo di lettura, potrei sapere di solito come vi organizzate per la lettura? Vi ringrazio per la risposta. 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/09/2021 22:37 #54440 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Ikidney ha scritto: Ciao a tutti! Poiché questa è la prima volta che parteciperò al vostro gruppo di lettura, potrei sapere di solito come vi organizzate per la lettura? Vi ringrazio per la risposta. 

Ciao! Volentieri! È molto semplice. In questa sezione del Forum, durante i primi 15 giorni del mese X, scegliamo tramite votazione il nostro Libro del Mese X+1, che leggiamo e discutiamo per tutto il mese e anche oltre, dato che le discussioni rimangono sempre aperte.

Quindi, in questo caso, durante il mese di ottobre discuteremo de “Il condominio” che abbiamo scelto a settembre.
Intanto puoi procurartelo se desideri partecipare alla discussione ;)

Ai nuovi arrivati consigliamo sempre di vedere anche le nostre videoguide ( www.ilclubdellibro.it/chi-siamo.html ).

Se le vedrai, facci sapere se sono chiare e se ti sono state utili. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
17/09/2021 22:54 #54441 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021
Sì, ti ringrazio per la delucidazione e, sì, la videoguida è fatta bene, viene spiegato in maniera chiara come si "affronta" il libro del mese. Mi chiedevo solo se ci saranno delle tappe (che so, dal capitolo tot al capitolo tot) in cui si potrà discutere del libro o se i commenti saranno più "liberi" senza tappe esprimendo il proprio commento in base a ciò che si è letto.
Vi ringrazio ancora e scusate per tutte queste domande. 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/09/2021 00:20 #54442 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2021

Ikidney ha scritto: Sì, ti ringrazio per la delucidazione e, sì, la videoguida è fatta bene, viene spiegato in maniera chiara come si "affronta" il libro del mese. Mi chiedevo solo se ci saranno delle tappe (che so, dal capitolo tot al capitolo tot) in cui si potrà discutere del libro o se i commenti saranno più "liberi" senza tappe esprimendo il proprio commento in base a ciò che si è letto.
Vi ringrazio ancora e scusate per tutte queste domande. 

Non devi assolutamente scusarti! Siamo qui anche per questo e ci fa sempre piacere rispondere alle domande, soprattutto quelle di chi si prepara come te ad affrontare con noi la sua prima lettura condivisa ;)

Solitamente per le discussioni sui Libri del Mese non ci diamo delle tappe ma cerchiamo di discutere e approfondire le varie tematiche via via che emergono dalla lettura considerando che questa ci accompagnerà durante tutto il mese e aiutandoci con strumenti come il tag spoiler per nascondere parti importanti della trama agli utenti che magari non sono ancora arrivati al nostro stesso punto della lettura.
Non si tratta tanto di inserire un singolo commento alla fine della lettura del libro, quanto di discuterne con la community mentre lo si legge. È questo uno dei punti di forza di un club on line come il nostro, rispetto a quelli tradizionali con incontri dal vivo. Abbiamo un mese di tempo (almeno) e possiamo collegarci ad ogni ora del giorno per discutere del libro quando preferiamo.

Vedrai, sono certo che ti piacerà e sarà tutto molto spontaneo. Lasciati andare ;)

La lettura a tappe di cui parli esiste ed è una prerogativa delle nostre Maratone di lettura (trovi una sezione specifica del Forum), con le quali ci proponiamo di affrontare insieme la lettura e la discussione di libri molto grandi o saghe che non potrebbero essere affrontate in un singolo mese.

Grazie mille per il feedback sulle videoguide, ci fa piacere che siano chiare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro