Martedì, 27 Gennaio 2026

Questo, proprio no...

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2015 17:29 #15049 da Claudia1221
Questo, proprio no... è stato creato da Claudia1221
Buongiorno a tutti! L'altro giorno parlando con un amico è uscito un discorso molto interessante che ripropongo a voi. Vi è mai capitato di avere una totale chiusura verso un autore, senza mai aver letto nulla di suo? Mi spiego meglio, a me capita con Paulo Coelho, autore amato e stimato da molti, tantissimi citano in continuazione frasi sue o mi invitano a leggerlo perché, dicono, non me ne pentirò! Io accolgo con il sorriso il consiglio, ma tra me e me penso: mmm proprio no, non mi cala... a me Coelho non mi ispira per nulla :dry: :dry: :dry: lo dico essendo consapevole di non avere un motivo valido non avendo letto mai nulla di suo, ma la sola idea di leggere un suo libro mi annoia. :( :( :(
Volevo sapere se a voi capita o è capitata la stessa cosa con qualche autore e in caso se siete riusciti a superare la vostra avversione.
Spero che gli eventuali stimatori di Coelho non mi massacrino... ;) :P :silly:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/01/2015 17:50 - 17/01/2015 17:52 #15051 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Questo, proprio no...
Mi succede la stessa identica cosa!

Il mio problema è che se un autore mi appare troppo modaiolo, troppo citato, troppo esaltato...io fuggo!!!

Nelle recensioni applico lo stesso metro se sono a senso unico non mi fido proprio. Solo se trovo recensioni che esaltano un autore e altre che lo affossano mi sembrano credibili.

Però è vero io che leggo tanto quando discuto con gente che "Hai letto l'ultimo Coleho?" mi sento un po' a disagio...

Al contario quando sento gente parlar male di certi autori ad esempio della Rowling che io ho conosciuto per caso ed adorato da subito mi incavolo se mi dicono che è tutta una moda...e no! Per me è stata una vera scoperta ed una passione costante!!!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 17/01/2015 17:52 da pierbusa.

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2015 17:54 - 17/01/2015 19:52 #15052 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Questo, proprio no...
Secondo me la mia avversione deriva dal fatto che la maggior parte delle persone che io conosco e che apprezzano Coelho le trovo stupide :silly: :laugh: e quindi mi faccio condizionare. Tra me e me penso, se piace a quella persona con la quale non ho nulla da dividere, allora difficilmente mi potrà piacere. Non so, forse inconsapevolmente e senza motivi validi l'ho accostato ai cretini... non so come spiegarlo. :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Ultima Modifica 17/01/2015 19:52 da Claudia1221.

Di più
17/01/2015 20:08 #15055 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Questo, proprio no...
Si,anche a me capita o è capitato anche se al momento non mi viene in mente un nome preciso (forse con Terzani anche se poi mi sono ricreduta). E un po' mi succede quello che dice Pierbusa, tendo ad evitare le mode del momento, anche se poi certe scoprendole valgono davvero la pena (le cronache del ghiaccio e del fuoco).
Coehlo è un autore apprezzato da mio padre, che ti assicuro non essere una persona stupida ma anzi una persona che nella sua vita ha sofferto molto e riflettuto molto e che fin da piccola ha acceso in me il piacere di leggere. Comunque io di suo ho letto solo Il manuale del guerriero della luce e Undici minuti: nessuno dei 2 mi è piaciuto (vabbè il primo non è un romanzo), è un po' scontato, usa frasi banali ma forse in certi periodi della vita alcune persone ne hanno bisogno, le trovano rassicuranti. Questo almeno è quello che ho pensato. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2015 20:12 #15056 da Claudia1221
EmilyJane penso di non essermi spiegata bene. Io non credo che chi legga Coelho sia stupido, ma che chi lo ha consigliato a me lo era, e questo (giusto o sbagliato che sia) mi ha influenzata negativamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
17/01/2015 20:31 #15060 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Questo, proprio no...

Claudia1221 ha scritto: EmilyJane penso di non essermi spiegata bene. Io non credo che chi legga Coelho sia stupido, ma che chi lo ha consigliato a me lo era, e questo (giusto o sbagliato che sia) mi ha influenzata negativamente.

Ah, si, scusa, forse ho letto il messaggio in velocità e non avevo capito bene io, comunque non era senz'altro un messaggio contro quello che hai detto tu. :) Io ho detto perfino che mi pare banale! :laugh:
Ah, mi è venuto in mente un autore su cui sono prevenuta, perchè non mi è mai stato simpatico come personaggio: Fabio Volo! :S

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2015 20:35 #15061 da Claudia1221
Si EmilyJane cercavo di spiegarlo meglio perché mi pare di non esserci riuscita prima :-) Di Fabio Volo ho letto un libro: è una vita che ti aspetto, che mi è stato regalato dal mio fidanzato. Posso assicurati che non ti sei persa nulla ;-)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/01/2015 12:29 #15068 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Questo, proprio no...
Anche a me capita spesso e anche per questo ho cercato di allargare i miei orizzonti iscrivendomi al Club,perchè sennò avrei sempre trovato scuse per accantonare libri e autori che non mi ispiravano per principio (che poiquale principio...bo :P) e volevo invece provare afarmi incuriosire dai pareri degli altri. Perchè come dice Pierbusa,alla fine a me stanno cominciando ad incuriosire molto di piu i libri di cui si parla tanto,con vari commenti e pareri,come appunto succede qui,piuttosto che leggere solo libri che so che rispecchiano i miei gusti,ma che li limitano anche.

Oltre a ciò io ho un blocco con il genere Fantasy,che sto cercando piano piano di superare,anche se molto lentamente e con poca convinzione. Ho letto gli Hunger Games e mi sono piaciuto,ma perchè sono una lettura molto scorrevole e poco impegnativa,non credo sia propriamente fantasy. MI sono decisa a comprare le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e spero di iniziarlo resto. Ma il blocco su Tolkien penso non passerà mai..e il fatto È che vorrei tanto che mi appassionasse il Signore degli anelli,ma solo l´idea di leggermi quelle cose incomprensibili mi fa prendere a male :( Idem per la saga di Eragon,Eldest..

Una mia amica,della quale ho un´opinione molto elevata per il suo modo di pensare,i suoi interessi,ecc. mi ha consigliato di recente di leggere Nicholas Sparks. Non dico che la mia amica con questo consiglio mi sia calata,ma mi riuscirà difficile prendere in considerazione i suoi pareri sui libri,visto che Spraks è un altro che sono fermamente convinta non occuperà mai il mio tempo libero.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/01/2015 12:51 #15070 da Claudia1221
Su Sparks condivido in pieno... Non mi convince proprio! Per quanto riguarda il Fantasy io ho letto la saga di Paolini e ti consiglio di provarci almeno, perché ne vale la pena!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/01/2015 15:17 #15077 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Questo, proprio no...
Quella di Paolini è però appunto quella di Eragon giusto?Che non mi ispira proprio...:( Vabeh vedrò come va con Martin,e poi deciderò se dare altre possibilità al fantasy ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro