Riprendo un'altra vecchia discussione: scusate, ma ho visto che avete trattato in passato parecchi argomenti interessanti e divertenti, per cui magari - un poco alla volta - qualcosa riaffiorerà in superficie ...
Claudia1221 ha scritto: Vi è mai capitato di avere una totale chiusura verso un autore, senza mai aver letto nulla di suo?
Ma guarda un po' chi ha proposto questo bell'argomento ...
Dunque, qui - di primo acchito - sarei fortemente tentato di rispondere: Jonas Jonasson!

E invece no: volendo limitarmi ad un solo nome, stavolta non posso esimermi dal quotare il nome che ha già fatto Claudia:
Mi spiego meglio, a me capita con Paulo Coelho, autore amato e stimato da molti, tantissimi citano in continuazione frasi sue o mi invitano a leggerlo perché, dicono, non me ne pentirò! Io accolgo con il sorriso il consiglio, ma tra me e me penso: mmm proprio no, non mi cala... a me Coelho non mi ispira per nulla lo dico essendo consapevole di non avere un motivo valido non avendo letto mai nulla di suo, ma la sola idea di leggere un suo libro mi annoia.
A me non solo è stato caldamente consigliato, ma me l'hanno pure regalato. Il libro in questione era
L'alchimista. Breve riassunto: un giovane pastore andaluso viaggia (per anni, credo, tanto sembrava lungo il libro) alla ricerca del tesoro nascosto che ha sognato, fino ad arrivare chissà come alle Piramidi. Ricco non ricordo più se lo diventa veramente, ma certamente finirà per ritrovare se stesso. Dunque, se si fosse cercato meglio, si sarebbe già potuto ritrovare molto tempo prima, a casa sua, e l'autore non avrebbe sentito il bisogno di scrivere tante e tante pagine riguardanti l'Anima del Mondo, l'Amore Universale e la Leggenda Personale. Concetti peraltro talmente chiari e lampanti da non necessitare di ulteriori spiegazioni ...
Scusate se il giudizio risulterà lievemente tendenzioso. Ho letto però che in questo forum sono gradite recensioni il più possibile soggettive: e allora chissà, magari la inserisco nell'apposita sezione e mi guadagno qualche credito. E allora sì che questa lettura si sarà rivelata utile