Martedì, 27 Gennaio 2026

Questo, proprio no...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/01/2015 09:16 #15136 da Katya
Risposta da Katya al topic Questo, proprio no...
Io ho iniziato molto volte e lasciato li fa solo Canne al vento della Deledda...così a pelle lo schifo proprio!! :laugh: :laugh:

Ho tentato di leggerlo così tante volte per tentare di rimediare ma no va!! :dry:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2015 10:56 - 04/05/2015 10:57 #16612 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Questo, proprio no...
Riprendo un'altra vecchia discussione: scusate, ma ho visto che avete trattato in passato parecchi argomenti interessanti e divertenti, per cui magari - un poco alla volta - qualcosa riaffiorerà in superficie ...

Claudia1221 ha scritto: Vi è mai capitato di avere una totale chiusura verso un autore, senza mai aver letto nulla di suo?

Ma guarda un po' chi ha proposto questo bell'argomento ... ;)

Dunque, qui - di primo acchito - sarei fortemente tentato di rispondere: Jonas Jonasson! :lol:
E invece no: volendo limitarmi ad un solo nome, stavolta non posso esimermi dal quotare il nome che ha già fatto Claudia:

Mi spiego meglio, a me capita con Paulo Coelho, autore amato e stimato da molti, tantissimi citano in continuazione frasi sue o mi invitano a leggerlo perché, dicono, non me ne pentirò! Io accolgo con il sorriso il consiglio, ma tra me e me penso: mmm proprio no, non mi cala... a me Coelho non mi ispira per nulla lo dico essendo consapevole di non avere un motivo valido non avendo letto mai nulla di suo, ma la sola idea di leggere un suo libro mi annoia.

A me non solo è stato caldamente consigliato, ma me l'hanno pure regalato. Il libro in questione era L'alchimista. Breve riassunto: un giovane pastore andaluso viaggia (per anni, credo, tanto sembrava lungo il libro) alla ricerca del tesoro nascosto che ha sognato, fino ad arrivare chissà come alle Piramidi. Ricco non ricordo più se lo diventa veramente, ma certamente finirà per ritrovare se stesso. Dunque, se si fosse cercato meglio, si sarebbe già potuto ritrovare molto tempo prima, a casa sua, e l'autore non avrebbe sentito il bisogno di scrivere tante e tante pagine riguardanti l'Anima del Mondo, l'Amore Universale e la Leggenda Personale. Concetti peraltro talmente chiari e lampanti da non necessitare di ulteriori spiegazioni ...

Scusate se il giudizio risulterà lievemente tendenzioso. Ho letto però che in questo forum sono gradite recensioni il più possibile soggettive: e allora chissà, magari la inserisco nell'apposita sezione e mi guadagno qualche credito. E allora sì che questa lettura si sarà rivelata utile ;)
Ultima Modifica 04/05/2015 10:57 da Novel67.

Di più
10/06/2015 16:28 #17167 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Questo, proprio no...
A me succede con parecchi autori "modaioli" e difficilmente mi sono trovato a cambiare opinione. Proprio con Coelho ho provato, "11 minuti", è dopo un paio di capitoli ho mollato e circostanzio anche la mia opinione : la povera protagonista viene dalla giungla amazzonica, ignora tutto del mondo, compresa la geografia più banale, poi sale in aereo alla volta dell'Europa e d'improvviso si mette a citare non ricordo più quale autorissimo, se non è un personaggio finto questo...

Di più
18/03/2016 14:22 #23265 da Bebinka
Risposta da Bebinka al topic Questo, proprio no...
Confesso che ho un blocco insormontabile verso José Saramago, Khaled Hosseini.
Nutro un rifiuto verso libri tipo "mangia ama e prega" ; "50 sfumature...."; "La Saga di Twilight", etc

• 8maldankbar8
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/03/2016 20:08 #23279 da 8maldankbar8
Risposta da 8maldankbar8 al topic Questo, proprio no...

Claudia1221 ha scritto: Buongiorno a tutti! L'altro giorno parlando con un amico è uscito un discorso molto interessante che ripropongo a voi. Vi è mai capitato di avere una totale chiusura verso un autore, senza mai aver letto nulla di suo? Mi spiego meglio, a me capita con Paulo Coelho, autore amato e stimato da molti, tantissimi citano in continuazione frasi sue o mi invitano a leggerlo perché, dicono, non me ne pentirò! Io accolgo con il sorriso il consiglio, ma tra me e me penso: mmm proprio no, non mi cala... a me Coelho non mi ispira per nulla :dry: :dry: :dry: lo dico essendo consapevole di non avere un motivo valido non avendo letto mai nulla di suo, ma la sola idea di leggere un suo libro mi annoia. :( :( :(
Volevo sapere se a voi capita o è capitata la stessa cosa con qualche autore e in caso se siete riusciti a superare la vostra avversione.
Spero che gli eventuali stimatori di Coelho non mi massacrino... ;) :P :silly:

A me succede, però solo dopo aver letto un po' le trame...è per questo che neanche a me piace Coelho (troppo irreale per i miei gusti) e detesto Volo (i suoi libri sono tutti uguali e parlano della vita sessuale e delle sciocchezze che ancora fa un quarantenne), Moccia (è anche colpa sua se i costumi stanno naufragando in peggio) e Baricco (i suoi romanzi non hanno proprio senso)... :evil: :evil: :evil: :evil: :)

''Non ci guadagno nulla a stroncare libri e non lo faccio a meno che non li odi. Spesso ho provato a scrivere di Jane Austen, ma i suoi libri mi fanno diventare matto a tal punto che non riesco a nascondere la mia furia al lettore; perciò devo fermarmi ogni volta che comincio. Tutte le volte che leggo Orgoglio e Pregiudizio mi viene voglia di disseppellirla e colpirla sul cranio con la sua stessa tibia.'' -Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
19/03/2016 05:47 #23282 da Katya
Risposta da Katya al topic Questo, proprio no...
:D :D :D tutto un fuoco d'artificio Vittorio! Ti presenti e già sei in azione! Perfetto :D

Volo e Moccia qui non hanno mai messo piede quindi possiamo stare tranquilli per adesso ma ti sei inimicato anche chi stima Baricco. Buona fortuna :P :D

Per quanto mi riguarda non ho mai letto nemmeno una trama di Volo o Moccia e vivo serenamente. Che la colpa sia di Moccia per come vanno le cose non saprei, forse ha solo capito il flusso che stavano seguendo i ragazzi.

Di Baricco ho letto troppo poco, solo un libro, per poterlo amare o odiare quindi sta ancora lì in attesa di essere scoperto.

Inviato dal mio GT-I9195

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : 8maldankbar8

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/03/2016 12:53 #23303 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Questo, proprio no...

8maldankbar8 ha scritto: A me succede, però solo dopo aver letto un po' le trame...è per questo che neanche a me piace Coelho (troppo irreale per i miei gusti) e detesto Volo (i suoi libri sono tutti uguali e parlano della vita sessuale e delle sciocchezze che ancora fa un quarantenne), Moccia (è anche colpa sua se i costumi stanno naufragando in peggio) e Baricco (i suoi romanzi non hanno proprio senso)... :evil: :evil: :evil: :evil: :)

Scusami ma i tuoi giudizi appaiono un po'... spocchiosi. Cioè sono legittimi per carità, però appaiono come dettati dalla puzzetta sotto il naso.

Nemmemo io ho mai letto Volo e Moccia però ho ben presente che questi due hanno portato e specilmente Fabio Volo continua a portare la gente in libreria, dove magari prima o poi finiscono per acquistare anche un libro di Mark Twain.

In quanto a Baricco la tua affermazione è così inaccettabile, generica e ingenerosa e mi sto limitando che proprio non ho parole... :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• 8maldankbar8
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/03/2016 18:58 #23318 da 8maldankbar8
Spocchiosi? No io vado al di là della presunzione direi

• 8maldankbar8
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/03/2016 19:00 #23319 da 8maldankbar8
La mia è una vera e propria battaglia per non far leggere questi scrittori che considero sulla scia di 50 sfumature o twilight...

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/03/2016 19:05 #23320 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Questo, proprio no...

8maldankbar8 ha scritto: La mia è una vera e propria battaglia per non far leggere questi scrittori che considero sulla scia di 50 sfumature o twilight...

:S

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro